Territorio
stampa

Una settimana per la riabilitazione cardiopolmonare

Si è svolta nei giorni scorsi a Cosenza.

Una settimana per la riabilitazione cardiopolmonare

Anche a Cosenza si è svolta la settimana per la rianimazione cardiopolmonare. Nel pomeriggio di domenica 18 ottobre, dieci volontari del nucleo provinciale di Cosenza del Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria sono stati presenti con un gazebo dimostrativo nella centralissima piazza XI settembre per fare opera di sensibilizzazione pubblica proprio sul tema. Si tratta di un’iniziativa giunta ormai alla terza edizione, dopo che il Parlamento europeo l’ha istituita nel 2012, esortando gli Stati Membri a indire una settimana dedicata all’arresto cardiaco.

I volontari CIVES, tutti infermieri professionisti, coordinati dal presidente Elvira Granata, hanno effettuato simulazioni di primo soccorso avvalendosi di manichini didattici per istruire i cittadini presenti sulla rianimazione cardiopolmonare.

L’obiettivo è quello di informare la popolazione – soprattutto le fasce più giovani – circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere ed eseguire le modalità che possono salvare la vita: manovre semplici, sicure, che tutti – anche senza preparazioni sanitarie specifiche – sono in grado di attuare quando si trova in situazioni critiche come possono essere, appunto, gli arresti cardiaci. Non dimentichiamo che le statistiche dimostrano che la rianimazione cardiopolmonare è un valido strumento per diminuire sensibilmente il numero delle morti provocate da arresto cardiaco.

Una settimana per la riabilitazione cardiopolmonare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento