Primo Piano
stampa

Tutto pronto per la beatificazione

Nella conferenza stampa spiegati i dettagli del grande evento ecclesiale di sabato prossimo allo stadio comunale di Cosenza.

Tutto pronto per la beatificazione
Conferenza_2

Tutto pronto a Cosenza per la beatificazione di don Francesco Maria Greco, in programma sabato prossimo, alle ore 16, allo stadio comunale San Vito della città. Il sacerdote, "primo parroco diocesano ad essere elevato agli onori degli altari", come ha sottolineato in una conferenza stampa di presentazione il presidente della Commissione per la beatificazione, don Enzo Gabrieli, è stato il fondatore delle Piccole operaie dei Sacri Cuori, congregazione femminile di rito sia latino che orientale.
La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e verrà trasmessa in diretta televisiva sulla rete religione Teleuropa Network e sulle reti Teleradiopadrepio e Telepace.
"Don Greco ha indicato uno dei filoni del riscatto di questa terra calabrese nell'educazione e nella cultura" - ha detto don Gabrieli, cui ha fatto eco la madre generale delle Piccole operaie, suor Alma Franco. "Il nostro fondatore ha cercato di realizzare una cultura evangelica e una cultura sociale". "Il nostro carisma - ha proseguito suor Franco - "ha un aspetto spirituale contemplativo ma di una contemplazione nell'azione apostolica. Siamo suore dal servizio attivo, sull'esempio di don Francesco Maria Greco a sostegno degli ultimi, dei poveri e dei bisognosi". Descrivendo la vita e "l'attualità del fondatore", la suora ha sottolineato come "nel nostro carisma è compresa ogni povertà, sia a favore dei bambini, che degli anziani e dei giovani. Attraverso l'educazione e la formazione siamo chiamati a raggiungere tutti per completare quella formazione che nelle famiglie e nel sociale tante volte non si raggiunge". A Rende - ha evidenziato ancora don Gabrieli - "è attivo l'unico liceo cattolico della nostra diocesi, quello della comunicazione".

Volontari

Le giovani studentesse del polo liceale intitolato alla fondatrice, suor Maria Teresa De Vincenti, proprio in queste ore sono impegnate come volontarie per preparare la beatificazione.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la miracolata, Nina Pancaro, e il marito, che ha spiegato dal punto di vista medico l'inspiegabilità scientifica della guarigione, avvenuta evidentemente per l'intercessione particolare ed esplicita di mons. Greco, che adesso viene elevato agli onori degli altari.
"La nostra Chiesa è in festa. Un sacerdote viene elevato all'onore degli altari" - ha scritto in un editoriale sul Settimanale diocesano Parola di Vita (che ha realizzato un numero speciale con interviste e approfondimenti) il Vescovo di Cosenza, monsignor Francesco Nolè. "La beatificazione di don Francesco Maria Greco fa risplendere il sacerdozio e questa Chiesa nella sua bellezza. Una bellezza che passa nella via della semplicità e del servizio. Don Greco è un dono per questa nostra terra".

Per la beatificazione sono previste 14 mila persone, 22 vescovi, 500 volontari, 50 tra giornalisti fotografi e videoreporter.

* Sul numero speciale di questa settimana di Parola di Vita già in distribuzione sono presenti interviste, contributi e analisi esclusivi sulla beatificazione di don Francesco Maria Greco.

Tutto pronto per la beatificazione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento