Diocesi
stampa

I messaggi di cordoglio per la morte del Pastore cosentino

Istituzioni vicine alla Chiesa cosentina per la grave perdita. 

I messaggi di cordoglio per la morte del Pastore cosentino

Roberto Occhiuto - Presidente della Regione Calabria 

“Sono addolorato per la notizia della scomparsa dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Francesco Nolè, deceduto a Roma dopo aver combattuto per mesi contro una grave malattia. La Chiesa perde un teologo raffinato, un pastore in permanente servizio dei più deboli, un grande uomo di fede. La Calabria e la città metropolitana di Cosenza-Bisignano in particolare perdono una guida spirituale illuminata, saggia e preziosa. Il sentito cordoglio da parte della Giunta regionale”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Rosaria Succurro - Presidente della Provincia di Cosenza

"La scomparsa di Mons. Francesco Nolè, il nostro caro Arcivescovo, ci addolora profondamente. Oggi la nostra comunità, orfana del suo Pastore buono, è più povera e sola. La sua scomparsa ci priva di un importante punto di riferimento; di un uomo di fede che ha sempre saputo accogliere e comprendere le persone. Lo slancio e l’entusiasmo che hanno caratterizzato il suo impegno pastorale lasciano un ricordo indelebile nel cuore di tutti noi e un sentimento di profonda riconoscenza e sincero affetto. È tanta l’emozione dolente per la sua scomparsa. Una perdita importante per i suoi familiari, per il presbiterio dell’Arcidiocesi di Cosenza e per tutte le persone che lo hanno stimato e amato come padre buono e saggio, guida spirituale della nostra gente. 

Ho avuto modo di incontrare Mons. Nolè in più occasioni e di ammirarne generosità e capacità di accoglienza, una esemplare testimonianza di vita cristiana e di fede ardente e convinta che sapeva coinvolgere tante persone in un personale incontro con Cristo e la Chiesa. Ci lascia una grande eredità, che toccherà a noi custodire con cura. Adesso è il momento del dolore e della preghiera. Addio, caro nostro Monsignore. Ti diciamo grazie per tutto ciò che hai fatto e non ti dimenticheremo".

Franz Caruso - Sindaco di Cosenza

Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere e che addolora profondamente tutta la città di Cosenza. La scomparsa dell'Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons.Francescantonio Nolè, fa calare un velo di grande tristezza sulla nostra comunità perché la priva di un grande uomo, di infinità bontà, punto di riferimento fondamentale anche per le tante anime in difficoltà della nostra città delle quali si è sempre preso cura con amorevole dedizione”. Sono le parole pronunciate dal Sindaco Franz Caruso subito dopo aver appreso della scomparsa di Mons.Nolè avvenuta nel pomeriggio di oggi al Policlinico “Gemelli” di Roma dove il presule era ricoverato da qualche settimana. “Con la scomparsa di Mons.Nolè – ha detto ancora commosso il Sindaco Franz Caruso - Cosenza perde un Padre arcivescovo di rara sensibilità e con il quale, come Amministrazione comunale, avevamo stretto un rapporto simbiotico che travalicava le relazioni istituzionali per abbracciare i sentimenti della reciproca amicizia, rinverdita e rafforzata in ogni occasione. Avevamo elaborato diversi progetti insieme, soprattutto quelli che avevamo immaginato per affrontare, dai nostri rispettivi ambiti, le difficoltà delle fasce di popolazione maggiormente sofferenti ed esposte al bisogno. Non abbiamo fatto in tempo a realizzarli, ma nel solco tracciato dai suoi insegnamenti e dal suo fertile episcopato,  proseguiremo il lavoro che avevamo intrapreso in favore degli ultimi e dei bisognosi”. Il Sindaco Franz Caruso ha proclamato una giornata di lutto cittadino, in coincidenza con le esequie di Mons.Nolè, ed ha disposto che su Piazza dei Bruzi, dal Palazzo di città, siano esposte le bandiere a mezz'asta. “In questo dolorosissimo momento – ha concluso il primo cittadino – siamo grati a Mons.Nolè per quanto ha saputo dare alla città di Cosenza durante il suo illuminato episcopato e ci stringiamo commossi attorno all'intera Diocesi di Cosenza-Bisignano e ai suoi parroci, rinnovando i sentimenti di profondo affetto nei confronti di una figura e di un uomo del quale la nostra città custodirà eternamente il ricordo”.

Fabio Liparoti - Presidente Unione Giuristi Cattolici sezione di Cosenza

Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del Padre Arcivescovo Mons. Francesco Nole'. Un Pastore che ha esercitato il suo mandato episcopale ponendosi al servizio della sua comunità di fedeli. 

È stato testimone autentico di una fede vissuta nell'ascolto e nell'accoglienza dei più deboli e dei più bisognosi. In questi anni difficili, segnati tra l'altro dall'emergenza covid 19, è stato una guida per quanti si sentivano disorientati. Con fare paterno ci ha sempre ascoltato, consigliato e guidato nella crescita personale e spirituale. Ci stringiamo alla sua cara mamma e ai suoi familiari assicurando la nostra costante preghiera.

Marco Piccolo - Presidente del Forum Famiglie Cosenza

Il Forum Famiglie Cosenza ricorda con grande commozione il nostro caro Arcivescovo, Mons. Francesco Nolé, per la sua paterna azione pastorale e per la costante sollecitudine verso le famiglie della nostra Diocesi.È ancora vivo in tutti noi il ricordo delle sue parole durante il Pellegrinaggio delle Famiglie dello scorso 15 giugno: «Dio è famiglia, non possiamo rimanere uniti senza pregare la Trinità e, soprattutto, senza viverla.».  Preghiamo per lui. 

Eugenio Guarascio - Presidente del Cosenza Calcio

“Abbiamo avuto la fortuna di conoscere l’Arcivescovo Nolè, l’onore di avere un rapporto privilegiato con lui, il piacere della sua compagnia. Oggi scompare un protagonista della nostra città, una persona speciale, una guida per la Chiesa cosentina e per la gente della diocesi". Lo ha affermato Eugenio Guarascio, presidente del Cosenza Calcio, in un messaggio di cordoglio per la scomparsa di mons. Francesco Nolè, arcivescovo di Cosenza - Bisignano, avvenuta il 15 settembre a Roma. "In questo momento di sconforto - scrive il patron rossoblú - vogliamo ricordare il messaggio di incoraggiamento che ci inviò in occasione del Natale 2021, in cui definiva la squadra del Cosenza una delle cose belle della città e invitava i calciatori ad essere come una famiglia. Abbiamo ricambiato le sue preghiere in queste settimane di sofferenza e lo ricorderemo con grande affetto”.

Coldiretti Calabria

Colti di sorpresa dalla triste notizia della morte di Mons. Francesco Nolè, Coldiretti Calabria si unisce al cordoglio di tutta la Chiesa che vive nell'Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano – è quanto esprime il Presidente Regionale di Coldiretti Calabria Franco Aceto. Portiamo con noi – continua- la speranza viva che l'offerta di questa sofferenza, vissuta fino alla fine con dignità e consapevolezza da Mons. Nolè, accompagni e renda fecondo il cammino della sua Arcidiocesi e di tutta la Chiesa in Calabria. A Dio eleviamo preghiere di suffragio per la sua anima, grati per il suo ministero episcopale vissuto nella sua Arcidiocesi, come pastore saggio e illuminato, e nella chiesa Calabrese.

Giuseppe Lavia - Segretario Provinciale CISL Cosenza

"La Cisl di Cosenza – scrive in una nota il Segretario provinciale Giuseppe Lavia – partecipa al dolore della Chiesa di Cosenza-Bisignano per la scomparsa dell’Arcivescovo Metropolita, Mons. Francescantonio Nolè.  Di lui ricorderemo con affetto e gratitudine la cordialità, l’apertura verso ogni persona, la sensibilità ai temi sociali e del lavoro e, in particolare, l’intervento di saluto al nostro Congresso confederale del febbraio scorso. La sua semplicità francescana e la sua testimonianza di fede e di umanità saranno per tutti un esempio da custodire nella memoria e da seguire".

Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa

Il Circolo della Stampa di Cosenza si unisce al profondo dolore della comunità per la scomparsa di Monsignor Nolè, Arcivescovo della Diocesi  Cosenza Bisignano e ne ricorda con commozione i tanti momenti di confronto, dialogo e preghiera. In occasione del Santo Natale e della Giornata per le Comunicazioni Sociali ci si intratteneva sempre nel sottolineare l'importanza dell'informazione al servizio di tutti e presidio di libertà.

Paolo Palma - Presidente dell'Associazione Dossetti

Mi unisco al dolore della Diocesi di Cosenza-Bisignano e dei familiari - anche a nome della Associazione Dossetti - per la scomparsa del Padre Arcivescovo mons. Francesco Nolé. Ricordo con emozione la lettera che ha inviato pochi giorni fa al "suo popolo" per condividere dal Policlinico Gemelli la sua sofferenza nella malattia con serenità cristiana. Grazie mons. Nolé per l'alto magistero evangelico espletato nella Diocesi cosentina con mitezza, semplicità e fraternità francescane. 

Vito Bardi -  Presidente della Regione Basilicata 

Esprimo il mio personale cordoglio e quello del governo regionale per la scomparsa di mons. Nolè, sacerdote potentino che ha incarnato i valori cristiani con umiltà e devozione». Lo ha detto, in una dichiarazione diffusa dall’ufficio stampa, il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

«È stato – ha aggiunto il governatore lucano – un testimone autentico del Vangelo, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, già alla guida della diocesi di Tursi-Lagonegro dove lo ricordano tutti soprattutto per il suo impegno in favore dei più umili e dei giovani. Monsignor Nolè lascia un ricordo indelebile in tutta la comunità lucana».

Confindustria Cosenza e Ance Cosenza

I presidenti di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli e di Ance Cosenza Giovan Battista Perciaccante si uniscono al dolore della comunità per la scomparsa dell’Arcivescovo di Cosenza Bisignano Monsignor Nolè. “Ne ricorderemo, con un senso di profonda stima e gratitudine, l’alto profilo umano, la profondità del pensiero e delle riflessioni, l’apporto di idee, la concretezza dell’azione, la capacità di fare rete e di coinvolgimento delle istituzioni e della comunità nel progetto di mettere al centro le persone con le loro necessità ed aspirazioni, di aiutare i più deboli e gli emarginati, per realizzare in maniera compiuta percorsi di coesione sociale. Come cittadini ed imprenditori siamo vicini alla Chiesa ed alla collettività in questo momento di smarrimento e preghiera”. 

In aggiornamento

I messaggi di cordoglio per la morte del Pastore cosentino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento