Cultura
stampa

Don Milani-De Matera Today. L’intera comunità scolastica coinvolta in un ambizioso progetto di comunicazione

Giornalisti per un giorno... a scuola

L’Istituto Comprensivo Don Milani-De Matera lancia il suo giornale scolastico 

Giornalisti per un giorno... a scuola
pubblicità don milani de matera today

C’è chi ha raccolto l’esperienza del giovane pilota cosentino dell’American Airlines; i ragazzi della secondaria di primo grado che hanno parlato della loro voglia di tornare alla normalità; i bambini della primaria che hanno raccontato il loro originalissimo carnevale; mentre quelli dell’infanzia hanno voluto mostrare la loro “scuola dentro una scatola”, cioè come incontrarsi e divertirsi durante il periodo della didattica a distanza... e poi ancora tante storie, esperienze, filastrocche, disegni che hanno impreziosito le quindici pagine di questo numero zero del giornalino scolastico “Don Milani-De Matera Today” uscito lo scorso 23 aprile.
Nato dal progetto “Giornalisti per un giorno” immaginato da un gruppo di insegnanti dell’omonimo Istituto Comprensivo di Cosenza - e fin da subito sposato e incoraggiato dalla dirigente scolastica Immacolata Cairo - questo primo numero vuole essere “un modo per segnare un tempo nuovo, uno slancio fatto di sogni e voglia di cambiare pagina accompagnati dai fogli del nostro piccolo periodico scolastico frutto, a partire già da questo primo numero, del prezioso lavoro di alunni e docenti che hanno trasformato entusiasmo e passione in articoli, disegni, racconti, filastrocche, foto e tanta voglia di mettersi in gioco” così come leggiamo nell’articolo in prima pagina che apre questo piccolo spazio editoriale che ha la pretesa di divenire un bel laboratorio di crescita e acquisizione di nuove competenze per una scuola che vuole “raccontarsi, crescere e camminare insieme”.
Un laboratorio ambizioso che mette al centro il lavoro di quegli studenti che avranno voglia di raccontarsi e di raccontare questo tempo attraverso i propri occhi. Di raccontare quell’oggi (“Today”)  fortemente richiamato nel titolo della testata che, nonostante l’anno che stiamo vivendo, merita comunque di essere narrato, commentato, disegnato da chi è riuscito a cogliere come la realizzazione di questo periodico sia già divenuto un segno profetico di speranza per un’intera comunità scolastica che ha avuto il coraggio e la passione di continuare a lavorare, sognare, progettare e seminare per il futuro.
Futuro che nell’immediato vedrà nuovamente impegnati alunni e docenti nella realizzazione del secondo numero del periodico scolastico in questo ultimo scorcio di anno prima delle vacanze estive. Allora nel provare ad immaginare il frenetico lavoro fatto di foto, disegni, mail, riunioni di redazione... inframezzate tra lezioni, interrogazioni e compiti in classe; non possiamo che fare gli auguri e incoraggiare questo bello spazio di crescita e di libertà.

Giornalisti per un giorno... a scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento