Attualità
stampa

Wikipedia compie 15 anni. Ecco le "voci" religiose più modificate

Si tratta di “Catholic Church” (al settimo posto assoluto) con 26 mila modifiche. Alla ottava posizione c’è il lemma di “Jesus Christ”, con 25mila modifiche. Il continuo “editing” di queste due voci “religiose” potrebbe indicare un interesse vivace e non soddisfatto che forse il mondo cattolico, nel suo complesso (pastori e laici) dovrebbe provare a intercettare.

Parole chiave: wikipedia (1), agensir (678)
Wikipedia compie 15 anni. Ecco le "voci" religiose più modificate

Wikipedia è stata fondata 15 anni fa ed è diventata uno degli strumenti di ricerca più usati su Internet. Scolari e docenti, giornalisti ed esperti, professionisti o semplici curiosi non resistono alle scorciatoie della conoscenza proposte dal sistema di “enciclopedia condivisa”. In occasione del quindicesimo compleanno la comunità di Wikipedia ha lanciato due iniziative celebrative. Dalla propria homepage domanda ai propri utenti “cosa significa per te wikipedia” e ha pubblicato un comunicato stampa con l’elenco delle 15 pagine più modificate dal momento della propria fondazione.

La religione ha una parte significativa nel complesso meccanismo elaborativo e redazionale del sistema. Nel continuo rimbalzo fra chi legge e chi scrive, emerge un modo di vedere la dinamica culturale del terzo millennio che finora è stato studiato troppo poco. Quante decisioni vengono prese ogni giorno sulla base delle informazioni fornite da Wikipedia? Si tratta di un settore che l’antropologia prima o poi dovrebbe cominciare a studiare con sistematicità. Wikipedia, come si legge sulla loro homepage, “è un’enciclopedia online, collaborativa e gratuita. Disponibile in oltre 280 lingue, affronta sia gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali sia quelli presenti in almanacchi, dizionari geografici e pubblicazioni specialistiche”. Wikipedia inoltre, spiegano i responsabili della comunità, “è liberamente modificabile: chiunque può contribuire alle voci esistenti o crearne di nuove”. In Italia la comunità di Wikipedia è composta da più di un milione di utenti registrati.

Per capire le complesse dinamiche di questo cantiere aperto della conoscenza, è bene sapere che, fra gli utenti registrati, solo “7.769 hanno contribuito con almeno una modifica nell’ultimo mese” e che solo “104 hanno funzioni di servizio”. Il manifesto delle intenzioni dice che “gli utenti costituiscono una comunità collaborativa, in cui tutti i membri, grazie anche ai progetti tematici e ai rispettivi luoghi di discussione, coordinano i propri sforzi nella redazione delle voci”. La realtà è ovviamente un po’ più articolata e i dati che emergono dalle iniziative lanciate in occasione del quindicesimo compleanno stanno lì a dimostrarlo. Nell’elenco delle 15 pagine più “editate” (scritte e riscritte) della storia di Wikipedia, al primo posto c’è il lemma che riguarda l’ex presidente degli Usa George W. Bush con più di 45mila modifiche. Al secondo posto c’è l’elenco delle personalità del wrestling con 42mila modifiche. Al terzo posto c’è la voce degli “United States” con 35mila modifiche. Poi, nell’elenco, al quarto posto, c’è proprio il lemma che riguarda “Wikipedia” con 33mila modifiche. Si tratta di un dato interessante: è come se la stessa comunità degli autori fosse travagliata da una certa confusione su status e strategie del proprio lavoro. Dopo Michael Jackson (28mila modifiche) c’è anche la voce della “Catholic Church” con 26 mila modifiche. Alla ottava posizione c’è il lemma di “Jesus Christ”, con 25mila modifiche. Sono le due uniche voce religiose nell’elenco delle 15 pagine più modificate della storia di Wikipedia. Si tratta di un dato che dovrebbe far riflettere, nel bene o nel male. L’Islam o il buddhismo non compaiono in questo elenco. Il valore cattolico (universale) della missione della Chiesa, evidentemente comporta un interesse altrettanto universale da parte dell’umanità curiosa (di atei o di credenti) che smanetta sul web.

Il continuo “editing” di queste due voci “religiose”, quindi, potrebbe indicare un interesse vivace e non soddisfatto che forse il mondo cattolico nel suo complesso (pastori e laici) pastori dovrebbe provare a intercettare. Potrebbe indicare però anche una certa flessibilità della consapevolezza del proprio ruolo che porta, a valle della grande riflessione epocale del Concilio Vaticano II, a pensare e a ripensare posizione e ruolo della Chiesa nel mondo. “Gesù tornerà”, era scritto in una delle stesure del lemma “Jesus Christ”. Una mano anonima ha aggiunto “Gesù tornerà vittorioso”. Nel frattempo gli utenti dichiarano il proprio entusiasmo. “Wikipedia è come un nonno onnisciente”, ha scritto Sharvil dall’India. “Mi affido al punto di vista neutrale che wikipedia offre. Ho 17 anni adesso, e Wikipedia è mio amico da quando avevo 10 anni”, Rudi, Indonesia.

Fonte: Sir
Wikipedia compie 15 anni. Ecco le "voci" religiose più modificate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento