Territorio
stampa

Orientare al successo. Un progetto rivolto a sessanta giovani studenti per scoprire sogni, passioni e talenti

Venerdì 20 maggio con l’evento finale “Le parole chiave del successo” si chiude il percorso promosso dall’Associazione Inform@ti di Cosenza

Orientare al successo. Un progetto rivolto a sessanta giovani studenti per scoprire sogni, passioni e talenti

Sta per giungere al termine il progetto “Orientare al Successo” che, a partire dal mese di novembre dello scorso anno, ha coinvolto sessanta ragazzi delle scuole medie in un percorso di scoperta e di crescita finalizzato a supportare l’orientamento alla scelta percorso scolastico e, quindi, professionale.

Patrocinato e cofinanziato dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit”, il progetto è stato  promosso e attuato dall’Associazione Inform@ti di Cosenza, ente di formazione che dal 2006 si occupa di contribuire alla crescita del territorio attraverso iniziative finalizzate allo sviluppo professionale, al progresso economico e all’integrazione sociale.

1916243_604792723005836_914658879011064232_n

Progresso economico e sociale che parte appunto da una corretta analisi delle possibilità offerte dal panorama scolastico e dalle reali esigenze del mercato del lavoro. Da qui l’esigenza di offrire, attraverso una serie di strumenti innovativi, di visite nelle scuole e in alcuni centri di eccellenza e dagli interessantissimi incontri con alcune “eccellenze” calabresi, un supporto alle scelte future di alcuni studenti di età compresa tra i 12 e i 13 anni (seconda e terza media) che, a seconda dei loro talenti, hanno avuto modo di mettere a fuoco con più precisione sogni e aspirazioni future.

Cosi gli studenti scelti per fare parte di questo percorso, provenienti dalle scuole medie “Zumbini” di Cosenza e “R. Pisano” di Pedace, sono diventati i protagonisti di un viaggio che, a partire dai laboratori svolti presso il centro di formazione Inform@ti con l’aiuto di esperti orientatori, li ha portati a incontrare i ragazzi di alcune scuole superiori del territorio (Licei, Istituti tecnici, Centri di istruzione e formazione professionale) e a conoscere alcune eccellenze calabresi: il giornalista Rai Francesco Repice; l’imprenditore Mimmo Ielasi (Artemat); gli chef Francesco Mazzei e Carmelo Fabbricatore e l’imprenditore Stefano Caccavari (Orto in Famiglia). A questo si sono aggiunte alcune visite guidate in alcuni luoghi del territorio come l’Orto Botanico dell’Unical e il Talent Garden Cosenza.

Come lavoro di sintesi il progetto ha coinvolto, ancora, tutti i ragazzi in un cortometraggio girato durante i diversi incontri e laboratori, che avrà non solo lo scopo di raccontare quanto fatto durante questi mesi di progetto ma, soprattutto, quello di diventare uno strumento utile a favorire altri ragazzi nella scelta del percorso scolastico e professionale orientando, così come il vuole appunto il progetto, al successo!

Pertanto non resta che invitare e segnalare l’evento conclusivo di questo affascinante percorso che si svolgerà venerdì 20 maggio alle ore 17,30 nella sala teatro della “Città dei ragazzi” di Cosenza , durante il quale i giovani protagonisti di questo percorso presenteranno il lavoro svolto insieme a degli ospiti speciali.

Orientare al successo. Un progetto rivolto a sessanta giovani studenti per scoprire sogni, passioni e talenti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento