Territorio
stampa

Inaugurato il nuovo plesso di Camigliatello

La soddisfazione dell’intera comunità per il nuovo edificio che ospiterà i più giovani tra i cittadini

Inaugurato il nuovo  plesso di Camigliatello

Camigliatello Silano inaugura il suo nuovo plesso scolastico che da giovedì scorso ospita i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Spezzano della Sila-Celico. Al taglio del nastro, insieme al sindaco di Spezzano Sila Salvatore Monaco, alla dirigente scolastica Rosa Maria Paola Ferraro e a don Pasqualino Mascaro che ha benedetto la struttura, c’erano tutti fra studenti e insegnanti, i veri protagonisti che trasformeranno quelle “semplici mura” in un edificio pieno di vita utile a promuovere cultura, formazione ed educazione.

scuola media camigliatello (1)

“Era importante che questo momento avvenisse di mattina, durante la didattica, in modo che partecipassero anche i nostri ragazzi – ha infatti sottolineato la dirigente scolastica Ferraro subito dopo l’ingresso nell’edificio scolastico che si trova a poche decine di metri dalla struttura che fino a pochi giorni fa ha ospitato gli studenti della scuola media su Viale della Repubblica - . Oggi ci incamminiamo in questo percorso lungo che ci vedrà come i principali protagonisti nel conservare e custodire nel miglior modo possibile questa struttura che ci è stata consegnata”. “Inaugurare una scuola – ha poi proseguito la dirigente scolastica - è un momento di festa per una comunità, per i ragazzi e per gli insegnanti. Una scuola nuova vuol dire investire sui nostri studenti e sulle nuove generazioni, sulla cultura. Una struttura che testimonia l’attenzione dell’amministrazione che vuole garantire ad alunni e insegnanti una migliore vivibilità in edifici curati e riqualificati in ogni minimo dettaglio, con particolare attenzione alla sicurezza”. Da qui l’appello fatto a insegnanti, ragazzi e genitori. Ai primi l’invito a svolgere sempre con rinnovata passione ed entusiasmo il loro ruolo, mentre ai ragazzi l’esortazione a investire in questi che sono gli anni d’oro della propria vita, guidati dai genitori che devono accompagnare questo faticoso ma fondamentale percorso di crescita.
Alle parole della dirigente hanno fatto eco quelle del sindaco Salvatore Monaco che ha voluto ringraziare quanti “ragazzi, genitori, l’intera comunità di Camigliatello e tutta l’amministrazione comunale che ha seguito i progetti che hanno portato al risultato di oggi”. “Un progetto – ha proseguito il sindaco – che ha come scopo quello di puntare alla riqualificazione del territorio attraverso la valorizzazione dell’esistente. La scuola è stata fin da subito una delle nostre priorità. Ciò ci ha permesso di recuperare ben 5milioni di euro dai diversi bandi della Regione Calabria e dal Ministero. Di questi ben 650mila sono già stati investiti, mentre altri interventi sono in programma nei plessi di Spezzano Sila”.
Il nuovo complesso, in possesso di tutti i certificati di agibilità ed adeguato ai criteri antisismici, si presenta adeguato alle nuove esigenze della didattica con aule confortevoli provviste di computer, lavagne interattive multimediali e armadietti per le esigenze didattiche degli studenti.

Inaugurato il nuovo plesso di Camigliatello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento