Territorio
stampa

Foglia nominato Young regional ambassador per la Calabria

Originario di San Giovanni in Fiore, rappresenterà la regione nell’ambito della Federazione europea delle realtà regionali (Fedra).

 

Foglia nominato Young regional ambassador per la Calabria

Avvicinare le realtà locali, pubbliche e private, alle istituzioni europee e incentivare un maggior sviluppo del territorio facendo conoscere le opportunità, anche economiche, offerte dall'Unione europea. Questo il compito che spetterà ai "Young Regional Ambassadors", i giovani rappresentanti di tutte le 300 regioni d'Europa  nominati dalla Federazione delle realtà regionali europee (Fedra). A rappresentare la Calabria sarà Francesco Foglia, 23 anni, di San Giovanni In Fiore (CS), studente all’Unical e già giornalista pubblicista.

“Rappresentare la propria regione  nella Federazione Europea degli Attori Regionali- spiega il “giovane ambasciatore” - è chiaramente una grande responsabilità, oltre che un motivo d’orgoglio per il riconoscimento di quanto fatto finora. Nella prima fase di questa nuova avventura l’obiettivo è quello di ampliare il network dell’organizzazione, indicando e coinvolgendo gli attori principali della nostra regione. Non solo istituzioni, ma anche piccole e medie imprese, cooperative sociali, innovatori e membri della società  civile. L’auspicio è quello di creare collegamenti tra i vari attori regionali per realizzare iniziative anche interregionali”.  Per la Calabria fare rete non solo al suo interno ma anche con gli altri attori regionali europei è importante. “Aiuta- spiega Foglia- a crescere e a migliorarsi. La contaminazione prodotta dal relazionarsi con chi ha abitudini, culture, tradizioni e approcci diversi dai nostri è essenziale per fare innovazione. In ogni ambito”.

E  in questo i giovani, e in particolare di quelli calabresi, hanno un ruolo chiave. “Quando passeggio sul Ponte Bucci dell’Università della Calabria- racconta Foglia- incontro tanti giovani che hanno scelto con coraggio di studiare, vivere, iniziare a fare cultura, impresa in Calabria. Hanno competenze, creatività, spirito innovativo. I giovani, anche quelli calabresi, che non sono inferiori rispetto agli altri, credo che possano proporre delle soluzioni più adeguate ai problemi del nostro tempo”.

Foglia nominato Young regional ambassador per la Calabria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento