Territorio
stampa

Domenica la festa della Banca del Latte

Si terrà a Rende, a cura dell'associazione "Gocce di mamma". L’obiettivo è raccogliere fondi a supporto della Banca del latte umano donato. Nel 2014, alla Banca del latte di Cosenza, il numero delle donatrici è stato 110, 320 i litri di latte raccolti, destinati a 100 neonati ricoverati.

foto www.lagazzettadiviareggio.it

Si svolgerà domenica 7 giugno, alle ore 20.30, presso Ariha Hotel (ex Executive), a Rende, l’ottava edizione della Festa della Banca del Latte Galatea organizzata dall’associazione di volontariato Gocce di mamma. L’obiettivo è raccogliere fondi a supporto della Banca del latte umano donato e, in modo particolare, a sostegno dell’Infopoint, punto di ascolto, informazione e accoglienza delle mamme con bambini ricoverati presso la TIN – Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, ma anche delle donne interessate a donare il proprio latte materno.

 L’Infopoint si occupa, infatti, di organizzare la raccolta a domicilio del latte umano donato tramite l’apporto gratuito dei vigili urbani del Comune di Cosenza che hanno stipulato un protocollo d’intesa con l’Azienda ospedaliera. Il latte materno raccolto, donato da madri diverse, viene opportunamente trattato e distribuito ai nati pretermine e ai bambini affetti da patologie pediatriche. Gli studi epidemiologici dimostrano, infatti, che il latte umano e l’allattamento al seno aiutano i neonati a crescere in salute, fisicamente e psicologicamente, e contribuiscono a ridurre il rischio di insorgenza di un ampio numero di malattie. I vantaggi non sono solo per i bambini, ma lo sono, a medio e lungo termine, anche per le mamme e per la società. Nel 2014, alla Banca del latte di Cosenza, il numero delle donatrici è stato 110, 320 i litri di latte raccolti, destinati a 100 neonati ricoverati.

L’associazione sensibilizza le donne sull’importanza dell’allattamento al seno perché l’obiettivo primario di una Banca del Latte in una TIN di terzo livello è quello di promuovere l’allattamento materno. “Solo facendo promozione e offrendo sostegno alle mamme” – ha affermato Maria Pia Galasso, presidente di Gocce di mamma – “aumenta il numero delle mamme che allattano i propri figli e anche il numero delle mamme donatrici”. La serata del 7 giugno, durante la quale saranno sorteggiati dei premi, sarà animata dal dj Franco Siciliano. L’evento ha il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza e del Comune. Per informazioni si può contattare l’infopoint al numero di telefono 0984.681870 oppure l’associazione al numero 331.7266697. Si può anche scrivere agli indirizzi di posta elettronica info@bludgalatea.it e goccedimamma@gmail.com  o visitare la pagina Facebook Gocce di Mamma.

Fonte: Comunicato stampa
Domenica la festa della Banca del Latte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento