Cultura
stampa

Al Rendano il Festival di musica contemporanea

Appuntamento il 21 e 22 febbraio

Al Rendano il Festival di musica contemporanea

Il Teatro “Rendano” di Cosenza ospiterà sabato 21 febbraio e domenica 22 febbraio il I Festival Internazionale di Musica Contemporanea. Al Festival è abbinato il Concorso Internazionale di Composizione “Alfonso Rendano” che ha visto misurarsi oltre 100 compositori provenienti da circa 22 Paesi: Italia, Spagna, Stati Uniti, Inghilterra, Giappone,
Corea del Sud, Belgio, Cina, Israele, Polonia, Francia, Germania, Grecia, Serbia, Canada, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Siria, Slovenia, Australia e Messico.

Il programma del Festival prevede sabato 21 febbraio, al Teatro “Rendano” (ore 20,30) la prima esecuzione assoluta del dittico “Il Pifferaio di Hamelin e il Mantello Rosso” ideata e scritta dai Compositori della Scuola di Musica di Fiesole, eseguita dall’EBC Ensemble, con la voce recitante di Barbara Bruni e la direzione del Maestro Simone Ori, molto attivo, come direttore e politastierista, tra Italia, Germania, Francia e Inghilterra, sempre accanto ad artisti di fama internazionale. Domenica 22 febbraio, la conclusione del Festival prevede, sempre al “Rendano” e sempre alle ore 20,30, la Finale del Concorso Internazionale di composizione “Alfonso Rendano”. Con l’occasione saranno eseguite le
7 composizioni inedite entrate in finale. Questi i nomi dei sette compositori finalisti: cinque gli italiani (Andrea Benedetti, Alessandro Anatrini, Davide Scarcella, Gabriele Cosmi e Jacopo Aliboni) cui sono da aggiungere Danielle Howard (Inghilterra) e Mi Hyun Woo (Corea del Sud). Anche in questo caso le composizioni saranno eseguite dall’EBC Ensemble.
La direzione è affidata stavolta a Francesco Lanzillotta, considerato uno dei più promettenti giovani direttori nel panorama musicale italiano.

Fonte: Comunicato stampa
Al Rendano il Festival di musica contemporanea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento