Cultura
stampa

A Torino con Francesco

Programmazione speciale su Tv2000 in vista della visita del pontefice alla Santa Sindone.

Parole chiave: agensir (678), torino (15), sindone (11), papa francesco (321), tv2000 (11)
A Torino con Francesco

Una settimana di programmazione “speciale” dedicata ai luoghi e ai personaggi che caratterizzano la spiritualità del capoluogo piemontese, e in particolare alla Sacra Sindone, il telo custodito nella cattedrale di san Giovanni Battista dinanzi a cui Papa Francesco si raccoglierà in preghiera. In occasione della visita pastorale del Santo Padre a Torino del 21 e 22 giugno, Tv2000 stravolge il palinsesto quotdiano (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, in streaming su www.tv2000.it).
Si parte mercoledì 17 giugno alle ore 21.15 con il documentario “Dentro la Sindone” (in replica domenica 21 alle 12.45). Quindi, da giovedì 18 a sabato 20 giugno, il programma “Il Diario di Papa Francesco” andrà in onda in via straordinaria dalle 17 alle 18 proponendo ampi servizi di approfondimento sulla Sindone. Spazio anche alla descrizione dell’happening degli oratori e dei giovani organizzato dalla diocesi. Venerdì 19 giugno, in prima serata, sarà la volta del film “Don Bosco” di Lodovico Gasparini, con Flavio Insinna e Lina Sastri. Sabato 20 giugno, alle 15.25, lo speciale di “Borghi d’Italia” sulle origini italiane di Papa Francesco. Da Piana Crixia, in provincia di Savona, luogo natale di Rosa Margherita Vassallo, nonna paterna del Pontefice, l’itinerario prosegue a Portacomaro (Asti) dove, nella parrocchia di San Bartolomeo, è stato battezzato Giovanni Bergoglio, nonno del Santo Padre. Accenni anche a Montechiaro d’Asti, luogo natale di Francesco Bergoglio, bisnonno del Papa. Alle 20.30, la diretta della Veglia di preghiera organizzata presso il Parco Dora dalla diocesi di Torino alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco con l’arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia e i vescovi di Piemonte-Valle d’Aosta.
Domenica 21 e lunedì 22 giugno il palinsesto è interamente dedicato agli eventi torinesi. “Il Diario di Papa Francesco” segue in diretta le giornate di Francesco a partire dalle 7.30 del mattino. A precede re la diretta di domenica 21 sarà una puntata di “Borghi d’Italia” dedicata a Castelnuovo Don Bosco, paese natale di San Giovanni Bosco. In questo territorio conosciuto come “la terra dei santi e dei vini” sono nati san Giovanni Bosco, san Domenico Savio, san Giuseppe Cafasso e il beato Giuseppe Allamano. Al centro della puntata ci sono il primo cittadino, il rettore emerito di Colle Don Bosco e gli abitanti del paese astigiano. Spazio alla descrizione del centro storico, dell’antica torre, della parrocchia di Sant’Andrea. Visita alla comunità salesiana di Colle Don Bosco, alla basilica pontificia, al santuario di Maria Ausiliatrice, al museo etnologico missionario, alla casa natale di San Giovanni Bosco e degli altri santi di Castelnuovo Don Bosco.
I momenti più importanti della visita del Papa saranno montati in due instant film curati da Simone D’Ascenzi, che andranno in onda domenica alle 21.05 e lunedì alle 23.40. Sempre domenica sarà trasmesso alle 22 (in replica lunedì alle 14) il documentario “Sindone, storia di un mistero”, prodotto dal Ctv in collaborazione con “Officina della comunicazione”.

Fonte: Sir
A Torino con Francesco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento