Chiesa
stampa

Francesco, il conclave spiegato in parrocchia ai bambini

Il Santo Padre ha visitato la comunità di Lunghezza rispondendo alle domande dei piccoli.

Francesco, il conclave spiegato in parrocchia ai bambini

"Grazie tante per essere qui, a pregare insieme. A pregare per tutto il quartiere, per la parrocchia. Saluto tutti voi, fedeli cattolici, anche musulmani, e per tutti voi chiedo la benedizione del Signore". Sono le parole con cui, dopo oltre tre ore di visita, questa sera il Papa si è congedato dalla parrocchia romana di Santa Maria Josefa del Cuore di Gesù, a Castelverde di Lunghezza, nella zona di Ponte di Nona, estrema periferia est della Capitale.

I bambini e ragazzi, nel dialogo a cuore aperto nel teatro parrocchiale, l'hanno sottoposto a un fuoco di fila di domande. "Quello che viene eletto" Papa nel Conclave "forse non è il più intelligente, forse non è il più furbo, né il più sbrigativo a fare quello che si deve fare, ma è quello che Dio vuole per quel momento per la Chiesa", ha risposto loro Bergoglio alla domanda su perché lui è diventato Papa. "Perché ci sono i colpevoli, e uno è qui presente", ha scherzato dapprima, indicando il cardinale vicario Agostino Vallini. "Vi spiego come si diventa Papa - ha proseguito -. Si paga per diventare Papa? No. Ci sono quelli che lo eleggono riunendosi in Conclave. Parlano tra loro, discutono su quale sia il profilo migliore: questo ha questo vantaggio, questo quest'altro... Ma soprattutto si prega. Loro fanno tutti questi ragionamenti umani, ma il Signore invia lo Spirito Santo che aiuta l'elezione. poi ognuno dà il suo voto e quello che ha due terzi dei voti viene eletto Papa. Ma serve molta preghiera, non ci sono potenti che spingono".

"Nell'elezione eravamo 115 - ha detto ancora Francesco.Quello che viene eletto non necessariamente è il più intelligente, ma Dio ha scelto quello". "Ma poi il Papa deve morire o andare in pensione come ha fatto il grande Papa Benedetto, perché non era in buona salute - ha aggiunto -. Allora arriverà un altro, forse non altrettanto intelligente, ma sempre eletto in questo modo sotto la luce dello Spirito Santo".

Francesco ha anche detto che se il Pontefice "non sente di essere vescovo e padre gli manca qualcosa". Mentre rispondendo alla domanda su quale sia stato il momento più difficile della sua vita ha risposto che "la vita non mi è stata facile", Che ha avuto "tanti momenti brutti", ma il più difficile è stato quello della "malattia, quando a vent'anni sono stato quasi per morire per un'infezione e mi hanno levato un pezzo di polmone". Dopo l'incontro con il gruppo giovani, il saluto ai malati e agli anziani, le giovani coppie con figli da poco battezzati e le famiglie assistite dalla Caritas, il Papa ha celebrato la messa, durante la quale ha invitato a non covare mai "vendetta e rancore", a "pregare anche per i nemici", vera e propria "via verso la santità".

Fonte: Ansa
Francesco, il conclave spiegato in parrocchia ai bambini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento