Sport
stampa

Tante tv e radio per parlare del Cosenza

Mai come quest'anno diverse emittenti si occuperanno del campionato dei lupi. Un fiorire di trasmissioni durante i match e di approfondimento, per non perdersi niente della stagione del Cosenza. Abbiamo intervistato i diversi conduttori. 

Tante tv e radio per parlare del Cosenza

Al mondo di oggi la tecnologia, ogni anno, riesce ad fare nuove scoperte ampliandosi sempre di più. Da oltre un decennio, l’avvento di Internet, per quando riguarda il mondo dell’informazione, ha cambiato e non di poco il modo di fare notizia e la tempistica con cui viene divulgata alla popolazione. La rete ci offre la possibilità di restare collegati al mondo in ogni istante della giornata, venire a conoscere i fatti, quello che accade nel raggio di pochi secondi. Perché basta poco: avere una connessione stabile ad Internet ed il gioco è fatto. Tutto questo a discapito dei “vecchi” mezzi di comunicazione come la televisione o la radio. Parlando di sport, chi, avendo ora un’età sui 50, non si è perso mai lo storico “Tutto il calcio minuto per minuto” assistendo ai “duelli” radiofonici tra Sandro Ciotti ed Enrico Ameri, ascoltando il “Clamoroso al Cibali”, esclamato dalla voce rauca di Ciotti nella vittoria del Catania sulla super Inter, o “scusi Ameri” quando ogni radiocronista interrompeva il lucchese per segnalare il cambiamento di un risultato di una partita. Oppure, dopo il termine delle partite, si seguiva “Novantesimo minuto” con Paolo Valenti o si aspettava trepidamente “La Domenica Sportiva” (trasmessa prima o dopo l’immancabile Carosello negli anni 50-60) condotta da giornalisti come Enzo Tortora e Bruno Pizzul. Ma anche il famoso “Processo del Lunedì” di Aldo Biscardi poi divenuto “Processo di Biscardi” su La7. Momenti di gioia allora, in cui chi era tifoso per questa o per quell’altra squadra, chiudeva tutto e non si perdeva nemmeno un secondo di calcio.

Oggi, con le guerre per i diritti tv, internet, i siti pirata che trasmettono uno streaming degli incontri gratuiti hanno cambiato il modo di seguire il mondo pallonaro. Negli stadi questo ha prodotto i suoi effetti, con la diminuzione delle presenze. Attualmente, per esempio, in Lega Pro soltanto quattro radio trasmettono gli incontri: in testa la Calabria con due emittenti, Radio Sound e Jonica Radio per il Cosenza, e al seguito Emilia-Romagna e Toscana con rispettivamente Radio Erre (Reggiana) e Radio Effe (Arezzo). Solo quattro e di tv nemmeno l’ombra. La causa è questa: con l’accordo sancito tra Lega Pro e Sportube (una webtv che si occupa di sport) da un anno a questa parte vengono trasmesse tutte le partite del campionato di III Serie in streaming gratis.

Nella nostra regione ci sono tante emittenti televisive che fanno altrettante trasmissioni sportive. Abbiamo contattato i conduttori dei vari programmi nell’area di Cosenza e non solo per farci raccontare il format dei loro talk:

Teleuropa Network. L’emittente di contrada Cutura a Rende, visibile sul canale 10 del digitale terrestre, offre ai suoi telespettatori tre trasmissioni: Forcing, Anteprima Sport e il Ficcanaso Rossoblu (dedicato interamente al Cosenza Calcio). Forcing, al debutto assoluto in quest’anno (lo scorso 7 settembre è stata infatti la puntata 0), è condotta dal giornalista Valter Leone ogni lunedì dalle ore 15 con replica alle 21. Leone spiega: “parleremo delle squadre di calcio calabresi che militano nei massimi campionati professionistici. Dal Crotone in serie B, a Catanzaro e Cosenza in Lega Pro. Daremo spazio alla serie D visto che oltre a Reggina e Vigor Lamezia, abbiamo Rende, Vibonese, Roccella e Palmese. Uno spazio verrà riservato anche a Eccellenza e Promozione. All'interno della trasmissione ci saranno diverse rubriche, quella alla quale tengo di più è 'Te lo ricordi Marulla?': ogni settimana verrà proposta una intervista a un personaggio che parlerà di Gigi. In più ci sarà Luca Altomare a cui verrà affidato il commento tecnico sia alla serie B sia alla Lega Pro”.
Anteprima Sport, condotta da Anna Franchino, va in onda ogni venerdì alle 13.30 con replica alle 20.00. La Franchino ci spiega: “presentiamo i principali avvenimenti sportivi del fine settimana delle formazioni calabresi. Questo programma, fortemente voluto dal direttore responsabile Attilio Sabato e dal direttore di produzione Carmela Formoso, di settimana in settimana affronta i temi caldi delle realtà sportive del territorio, analizzando gli impegni che dal calcio al basket, passando per pallanuoto, calcio a 5 ed altre discipline affrontano le formazioni della nostra regione. Immagini, interviste ed approfondimenti con la partecipazione di numerosi ospiti protagonisti dello sport e del giornalismo calabrese e nazionale. Un format che ha avuto una grande risposta di ascolti nella scorsa stagione televisiva e che viene riproposto con novità e sorprese”.
Il Ficcanaso Rossoblù, giunto alla terza edizione, è un programma registrato interamente fuori dagli studi, ovvero nei pressi dello stadio San Vito (a presto “Marulla”). Il conduttore Pippo Gatto afferma: “anche quest’anno manteniamo quel tono ironico che prende in giro il mondo del calcio. Tra battute e scherzi la trasmissione vuole proporre, in periodi non proprio felici del mondo del calcio, una chiave di lettura leggera ma allo stesso tempo impertinente. D'altronde sorridendo si raccontano verità che diversamente non sarebbe possibile individuare. Così tra una battuta è una scenetta girata con tifosi e giocatori viene fuori il mondo genuino che esiste e che molte volte non esce fuori, ma allo stesso tempo offriamo informazione. Non solo sorrisi, dunque, ma anche cronaca sportiva, interviste e anteprima sul Cosenza Calcio e del mondo che lo circonda con le parole dei nostri eroi”. La trasmissione va in onda ogni giovedì alle ore 19.00.

Tv Sud e Jonica Radio. Qui parliamo sia di Tv Sud, una televisione che di Jonica Radio, una radio, poiché le due emittenti sono collegati fra di loro. Infatti, Giuseppe Milicchio con Patrizia de Napoli e Davide Franceschiello trasmetteranno, su Tv Sud (canale 814 del digitale terrestre), una nuova trasmissione, Fair Play, condotta dalla De Napoli: “è una trasmissione – spiega la conduttrice – interamente dedicata ai Lupi del Cosenza, realizzata da chi li ama con ospiti in studio, servizi e rubriche”. Il tutto si svolgerà da lunedì 21 in diretta dalle ore 15. Jonica Radio (fm 106.4 e 90.2) ha acquisito i diritti per trasmettere in streaming (sul sito www.jonicaradio.com ) tutte le partite dei Lupi rossoblu, con radiocronaca di Giuseppe Milicchio e Davide Franceschiello, con il dopo partita. Ci spiega meglio Giuseppe Milicchio: “nuova sinergia tra Tv Sud, Jonica Radio e Lupiindiretta. Questa stagione si apre con una nuova ed entusiasmante sfida. L'esclusiva streaming radio ci vedrà impegnati settimanalmente al seguito dei Lupi. Non mancherà il dopo gara con le frequenze in FM di Jonica Radio che amplieranno i contatti Web. La radiovisione Jonica Radio-TV SUD avrà un palinsesto sportivo diversificato: a tagliare il nastro sarà Patrizia De Napoli con Fair play in onda lunedì dalle ore 15,00. La brillante Patrizia ci porterà a rivedere la giornata domenicale con ospiti e servizi. Le vere novità le sveleremo in seguito”.

Telitalia e Radio Sound. Anche qui parliamo sia di una televisione che di una radio, perché nelle trasmissioni sportive di entrambi vi è lo stesso conduttore Fabio D’Ippolito. Su Telitalia (canale 71 del digitale terrestre) D’Ippolito si appresta, da lunedì 21, a condurre la ventiduesima edizione del talk show “AlupoAlupo”. D’Ippolito illustra il format del longevo programma: “un talk diverso. Da 22 anni porto avanti l’idea di dar più voce alla gente. Questo lo tengo a sottolineare: nella trasmissione, oltre ai calciatori e ai giornalisti, ospito da sempre la gente, i tifosi. Coniugo quindi sport e spettacolo. Un programma libero ed aperto a tutti. Iniziai a Teleuropa e, sempre in diretta, ora la conduco su Telitalia”. AlupoAlupo partirà, come detto sopra, lunedì 21 dalle ore 21.00. Capitolo Radio Sound. L’emittente cosentina ha acquisito i diritti di trasmissione radiofonica (fm 100.6) della partite del Cosenza Calcio. Alla radiocronaca ci sarà Alessandro Russo, al rientro dalla Gazzetta dello Sport. Fabio D’Ippolito curerà il dopo partita: “stesso discorso anche per la radio. Quindi do voce ai tifosi. Ricordo che noi siamo stati gli unici a seguire il Cosenza, nel 2002/2003 nel periodo più buio della storia rossoblù”.

VivaVoce Tv. L’emittente di Lamezia Terme, visibile sul canale 90 del digitale terrestre, trasmetterà da lunedì 21, dalle ore 21.00, la trasmissione “Speaker nel Pallone” condotta da Fabio Benincasa. Benincasa spiega: “parleremo di Lega Pro e Serie D con ospiti in studio e anche personaggi di caratura nazionale. Racconteremo le partite delle squadre calabresi con voci diverse. I racconti sono curati da chi segue la squadra. Oltre al racconto ci saranno le interviste di giocatori, allenatori e dirigenti del post partita di ogni gara”.

La C. L'emittente, erede di Rete Kalabria e visibile sul canale 19 del digitale terrestre, affida la parte sportiva delle notizie a Maurizio Insardà con il suo "A tutto campo". Spiega Insardà:"la mia trasmissione è stata ideata dal sottoscritto dodici anni fa, l'idea è quella di raccontare la Calabria Sportiva. Dalla Serie B con il Crotone, alla Lega Pro'. In questa stagione si è fatta un eccezione per il campionato di Serie D, visto le tante squadre calabresi Reggina, Vibonese, Rende, Roccella e Palmese. Ogni Lunedì in diretta alle 15.00 ed in replica alle 21.15 su LaC".

Tante tv e radio per parlare del Cosenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento