Sport
stampa

Due rigori fatali al Cosenza

I rossoblù tornano da Cittadella con un passivo di 2-0, ma non demeritano. Dubbio sul primo rigore per i veneti e su un gol annullato a Tutino.

Parole chiave: cittadella-cosenza 2-0 (1), Manuel Iori (1), cittadella-cosenza (4), cosenza (519), cittadella (8), Serie B (80)
Due rigori fatali al Cosenza

Due rigori fatali e il Cosenza torna da Cittadella con le pive del sacco. Il più rotondo dei risultati per la prima sconfitta sul campo in campionato per gli uomini di Braglia. Risultato che alla fine sembra anche bugiardo, con il Cosenza che non ha per nulla demeritato. 
La cronaca. 
Cittadella che prende in mano il pallino del gioco, Cosenza che vuole agire in contropiede.
Al 7' Settembrini impatta di testa in area sugli sviluppi di un calcio di punizione ma la palla termina fuori. Nell'occasione ammonito Verna. Due minuti dopo Tutino involatosi sull'out destro effettua un tiro cross parato dall'estremo veneto Paleari.
Al 21' occasione per il Cosenza. Cross di Corsi, colpo di testa di Mungo, Maniero manca il tap in e palla presa a terra da Paleari.
Al 34' Adorni viene ammonito per fallo su Tutino, agile a muoversi lungo tutto il fronte d'attacco.
Al 3' colpo di testa pericoloso di Finotto, palla alta di poco. Pochi minuti dopo è lo stesso Finotto che cerca il tiro al volo in area ma senza esito. Cittadella che prova a tenere in mano il pallino del gioco, Cosenza che, come all'inizio del match, attende tutta dietro. 
Al 12' Tutino cade giu in area ma l'arbitro lo ammonisce per simulazione. 
Trenta secondi dopo occasionissima per il Cosenza. Scambio rasoterra Corsi - Tutino, palla ancora per il capitano che in area tenta 
il tiro ma viene murato dalla difesa di casa. 
Al 14' primo cambio per il Cittadella. Fuori Prova, dentro Branca. 
Al 20' rigore per il Cittadella. Spinta di Corsi con il braccio sulla schiena di Branca che cade a terra. Per l'arbitro non ci sono dubbi. Dal dischetto si presenta Iori che batte Saracco. Palla a destra, con l'estremo rossoblù che indovina l'angolo ma non arriva sulla palla. 
Nel Cosenza fuori Dermaku e Pascali e Bruccini per Palmiero. 
Al 24' Cittadella ancora al tiro con Benedetti, palla alta. Stessa sorte, dopo due minuti, per il colpo di testa di Adorni.
Venturato mette dentro Strizzolo per Scappini, che esce tra gli applausi.  
Al 29' Branca ferma Lungo che si invola in contropiede e viene ammonito. Buono lo spunto del centrocampista bruzio. 
Braglia vara allora la terza mossa. Fuori Legittimo dentro Di Piazza, il Cosenza passa al 4-3-3. 
Occasionissima per i lupi al 34'. Mungo serve in profondità Di Piazza che supera il portiere ma si defila e calcia fuori. 
Al 36' altro rigore per il Cittadella. Tiro di Iori, Pascali stoppa con la mano. Rigore inevitabile, che Iori realizza spaizzando Saracco.
Al 38' Cosenza in gol con Tutino protagonista di una pregevole marcatura dopo uno scambio con D'Orazio, ma l'arbitro segnala il fuorigioco.
Terzo cambio nel Cittadella. Fuori Finotto dentro Panico. 
Al 47' tiro di Settembrini con parata a terra di Saracco. È l'ultimo squillo del match.
Prima sconfitta per il Cosenza. 

Il tabellino. 

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Proia; Siega; Finotto, Scappini. In panchina: Maniero, Frare, Rizzo, Pasa, Dalla Bernardina, Branca, Schettini, Maniero, Strizzolo, Malcore, Panico. Allenatore: Venturato

COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku (21′ st Pascali), Legittimo (31′ st Di Piazza); Corsi, Verna, Palmiero (22′ st Bruccini), Mungo, D’Orazio; Tutino, Maniero. In panchina: Cerofolini, Bearzotti, Pascali, Tiritiello, Idda, Anastasio, Bruccini, Varone, Baez, Di Piazza, Baclet, Perez. Allenatore: Braglia

ARBITRO: Marini di Roma. Assistenti: Bresmes di Bergamo, Muto di Torre Annunziata. Quarto Ufficiale: Donda di Cormons. 

MARCATORI: 67′ rig., 82′ rig Iori. 

NOTE: Spettatori circa 3500 con almeno 300 ospiti.; Ammoniti: Verna, Tutino, Palmiero, Pascali (CS); Adorni, Branca (CI). Angoli: 7-0; Recupero: 2' pt – 4' st

FOTO DI COPERTINA: PAGINA FACEBOOK AS CITTADELLA 1973. 

Due rigori fatali al Cosenza
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento