Sport
stampa

ASCOLI-COSENZA 1-1

Cosenza, esordio con beffa e...un punto

Ad Ascoli un punto per uno, ma il Cosenza è andato vicinissimo all'impresa. 

Parole chiave: ascoli-cosenza 1-1 (1), esordio (1), maniero (1), brosco. (1), ascoli (10), cosenza (519), cosenza calcio (108), Serie B (80), campionato (3)
Cosenza, esordio con beffa e...un punto

Cosenza beffato al 95’. Ad Ascoli finisce 1-1 con le reti di Maniero per i lupi e di Brosco per i marchigiani. Rimpianto per il Cosenza che già pregustava i 3 punti, ma ottimo l’inizio di Tutino e compagni.

Storico nuovo esordio per il Cosenza in Serie B. Dopo 15 anni, la squadra rossoblù ritorna a calcare i palcoscenici che contano. Primo atto ad Ascoli. Mister Braglia sceglie il 3-5-2, come nelle previsioni della vigilia, con Maniero e Tutino davanti.  Garritano fa la mezzala, con Mungo e Verna a centrocampo. Solo panchina per Palmiero e Varone. Ascoli speculare, con Ardemagni e Beretta davanti e chiavi del centrocampo a Casarini. In panchina Ganz.

Cronaca. Al 2' azione caparbia di Tutino che dalla destra serve al centro dove, dopo un contrasto, Mungo arriva al tiro che termina di molto fuori. È un Cosenza reattivo quello dei primi cinque minuti. Già tre i palloni recuperati a centrocampo dagli uomini di Braglia, scesi in campo in maglia rossa.  Al 7' primo squillo dell'Ascoli che arriva due volte in area con palloni scaraventati dentro e allontanati dalla retroguardia rossoblù. Al 15' Ascoli due volte vicinissimo al vantaggio. Prima Ardemagni, davanti a Saracco in profondità, si fa ipnotizzare da un grande Saracco, sulla ribattuta Cavion calcia verso la porta ma Dermaku ribatte quasi sulla linea. Al 19' Cosenza in vantaggio. Cross di Corso, spizzicata di Tutino, palla che arriva a Maniero che davanti a Perucchini non perdona. Al 25' punizione da sinistra del Cosenza. D'Orazio crossa verso il centro dell'area, Dermaku stacca ma la palla muore fuori a tre metri dalla porta dell'estremo marchigiano. Cosenza che fa male alla retroguardia ascolana, soprattutto grazie alla vivacità di Tutino. Al 31' Cosenza vicinissima al raddoppio. Tiro di Maniero da 40 metri con Perucchini fuori dai pali, palla fuori di mezzo metro alla destra della porta dei locali. L'Ascoli ha sentito il contraccolpo psicologico del gol subito. Al 41' c'è anche spazio per due ammonizioni in casa Cosenza. Sono Maniero e Dermaku i primi due gialli in casa Cosenza.

Secondo tempo. Al 6' Garritano serve Maniero in profondità e in velocità. Il centravanti calcia verso il centro, ma la difesa sventa in angolo.
Al 9' ammonizione per Tutino reo di un fallo da dietro su Brosco. 
Al 12' nell'Ascoli Frattesi rileva Kupisz per dare nuova imprevedibilità alle azioni dei padroni di casa. Prima ammonizione anche in casa Ascoli, con Zibly reo di un fallo a centrocampo.   Risponde Braglia qualche minuto dopo con Palmiero per Garritano. Al 16' proteste rossoblù. Zibly, appena ammonito, abbatte Palmiero. L'arbitro non se l'è sentita di mandare anzitempo sotto la doccia il centrocampista marchigiano. 
Al 22' fuori Maniero e dentro Perez nel Cosenza. Nell'Ascoli Ninkovic al posto di D'Elia. Il neoentrato si mette subito in mostra con un cross sul quale, dopo una ribattuta di Saracco, arriva Frattesi che spara alto. Al 32' nei padroni di casa entra Ganz, fuori Beretta. 
Al 34' ci prova Frattesi che di testa manda alto da buona posizione. Nell'occasione Saracco troppo fuori dai pali.  
Ultimo cambio per mister Braglia. Idda prende il posto di Tommaso D'Orazio. 
Al 39' Ascoli in gol con Kupisz che di testa batte Saracco, ma il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco. Al 45' tiro di Mungo da lontanissimo e palla parata a terra.  Al 46' (6 i minuti di recupero concessi) Cosenza vicinissima al gol. Semirovesciata di Tutino e grande parata in angolo da Perucchini. Il furetto rossoblù ci prova un minuto dopo, ma la palla è deviata in angolo. Al 95' pareggio Ascoli. Mischia in area e gol di Brusco che da pochi metri beffa Saracco. Doccia fredda per il Cosenza.

 Il tabellino

 ASCOLI (3-5-2): Perucchini; Brosco, Padella , Quaranta ; Kupisz  (dal 12' st Frattesi ), Baldini, Zebli , Cavion , D’Elia  (dal 24' Ninkovic ); Ardemagni, Beretta (dal 32' st Ganz).

In panchina: Lanni, Scevola, Valentini, De Santis, Casarini, Parlati, Addae, Valeau, Tassi.. Allenatore: Vivarini.

COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Corsi, Verna, Mungo, Garritano (dal 14' st Palmiero), D’Orazio (dal 36' st Idda); Tutino, Maniero (dal 24' st Perez).

In panchina: Cerofolini, Tiritiello,, Pascali, Anastasio, Bearzotti, Schetino, Varone, Baez, Di Piazza. Allenatore: Braglia.

ARBITRO: Volpi di Arezzo.
ASSISTENTI: Colarossi di Roma, Pagnotta di Nocera Inferiore.

QUARTO UFFICIALE: Zingarelli di Siena.

 MARCATORI: 19' pt Maniero (C), 50' st Brosco (A).

NOTE. Spettatori: 5852 presenze totali per un incasso di 47.630 euro. Espulsi:-. Ammoniti: Maniero, Dermaku, Tutino (C), Zebli, Brosco (A). Al 5' del secondo tempo allontanati tre componenti della panchina rossoblu: Luigi Pincente (preparatore atletico), Antonio Fischetti (preparatore portieri) e Franceso Pugliese (massaggiatore). Al 39' st annullato gol ad Ardemagni per posizione di fuorigioco. Angoli: 7-4. Recupero: 1' pt – 6' st.

(foto di copertina pagina facebook del Cosenza calcio)

Cosenza, esordio con beffa e...un punto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento