Sport
stampa

COSENZA-PERUGIA, ORE 15. 

Cosenza-Perugia è un crocevia per due.

In casa rossoblù serve invertire la rotta e migliorare la posizione di classifica. Soliti ballottaggi a centrocampo, ma forse Braglia sta ipotizzando un cambio tattico. Check point per Nesta. 

Parole chiave: Cosenza-Perugia (1), alessandro nesta (1), cosenza (519), perugia (6), piero braglia (21), Serie B (80), cosenza calcio (108)
Cosenza-Perugia è un crocevia per due.

Il Cosenza si trova ad un importante crocevia stagionale. Il momento non è assolutamente buono presso via degli Stadi. Tant'è che il tecnico Braglia, seppur parlando di un buon atteggiamento dei suoi in quel di Cremona, ha dovuto ammettere che la situazione inizia a farsi insopportabile, dovuto dal fatto che dal campo le risposte dei calciatori non sono complete e la situazione di classifica ne è una conferma. Solo due punti ottenuti nei pareggi di Ascoli e in casa con il Livorno. A questi si aggiungono i tracolli di Cittadella e Cremona e la non partita, persa a tavolino, contro il Verona. Per i Lupi questo significa, peggiore inizio assoluto in Serie B. Dal lontanissimo 1947 il Cosenza, nelle prime 5 giornate del campionato cadetto, aveva, almeno, conseguito una vittoria. Il che è un problema. Anche se siamo alle prime giornate del campionato, va ricordato la durata della competizione e la sua difficoltà. Ecco perché contro il Perugia occorrono i tre punti per evitare ulteriori situazioni fastidiose. Inoltre, i punti guadagnati adesso potranno essere fondamentali nella seconda parte del campionato. Uno sguardo nel medio-lungo termine è un fattore fondamentale per la permanenza nella categoria.

 

Da quando è venuto a Cosenza, Braglia ha provato una serie di moduli e schemi di gioco, infine, confluiti nel 3-5-2 risultato azzeccato nel corso del successivo torneo playoff. Questo stesso modulo sta riservando non poche discrepanze, salvo il primo tempo contro il Livorno e i primi 15 minuti di Cremona. La squadra rossoblù ha accusato, in queste prime partite, non solo di problemi di natura fisica. Anche la parte tattica non ha mostrato tutta le sua potenzialità. Quindi, può darsi che nella mente del mister grossetano ci sia la volontà di provare nuove soluzioni di gioco, vedi il 3-4-3, qual'ora il 3-5-2 non dovesse rientrare a regime di produttività, in termini di gioco e risultati.

 

Al momento il Cosenza non dovrebbe subire stravolgimenti per la gara odierna. Rispetto al turno infrasettimanale, Saracco prenderà il posto di Cerofolini. La difesa tornerà ad essere composta dal trio: Capela-Dermaku-Legittimo. Sulle fasce verrà dato spazio a Corsi e D'Orazio, mentre in mediana è ballottaggio Palmiero-Mungo per il posto da regista. Nel caso di Palmiero titolare, il furetto rossoblu occuperebbe la casella di interno (dall'altra parte Garritano). Se Mungo dovesse prevalere, Palmiero si accomoderebbe in panchina. In questo secondo caso le mezze sale sarebbero Garritano e Bruccini. La coppia offensiva sarà formata da Maniero e Tutino

 

Alessandro Nesta si giocherà gran parte della sua carriera di allenatore del Perugia per questa stagione, con la gara di oggi. La settimana del Grifo è stata costellata dagli interventi diretti del patron Santopadre, il quale ha incontrato, di persona, quei calciatori che stanno rendendo sotto le attese, dando, per il momento, fiducia all'attuale titolare della panchina biancorossa. Il Perugia giocherà a specchio, 3-5-2. In porta l'ex Milan Gabriel, in difesa alle spalle di Cremonesi, ci saranno Ngawa e Gyomber. Folti cambiamenti riguarderanno il centrocampo. La corsia di sinistra tornerà sotto la gestione di Felicioli, mentre sulla destra Mazzocchi è in vantaggio su Mustacchio. Alcuni dubbi attanagliano la casella del regista. Secondo le ultime notizie provenienti dall'Umbria, Bianco sarà destinato a guidare i compagni nella terra dei Bruzi, a scapito di Verre (il quale potrebbe partire titolare, ma come interno sinistro). Un'altra soluzione è l'utilizzo di quest'ultimo, come regista, affiancato in qual caso da Moscati e Dragomir. Nessuna perplessità in avanti: con Han infortunato, il tandem di attaccanti sarà composta da Vido e Melchiorri.

 

Le probabili formazioni:

 COSENZA (3-5-2): Saracco; Capela, Dermaku, Legittimo; Corsi, Mungo, Palmiero, Garritano, D'Orazio; Tutino, Maniero. In panchina: Cerofolini, Idda, Pascali, Tiritiello, Anastasio, Varone, Bearzotti, Verna, Perez, Di Piazza, Baez, Baclet. Allenatore: Braglia.

PERUGIA (3-5-2): Gabriel; Ngawa, Cremonesi, Gyomber; Mazzocchi, Moscati, Bianco, Verre, Felicioli; Melchiorri, Vido. In panchina: Leali, Perilli, El Yaming, Sgarbi, Falasco, Kouan, Bordin, Kingsley, Dragomir, Mustacchio, Terrani, Bianchimano. Allenatore: Nesta.

ARBITRO: Dionisi di L'Aquila.

Inizio: ore 15. Diretta Dazn.

FOTO DI COPERTINA: PAGINA FACEBOOK UFFICIALE COSENZA CALCIO. 

Cosenza-Perugia è un crocevia per due.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento