Chiese di Calabria
stampa

Uffici vocazionali di Calabria a confronto

La riunione della Consulta guidata dal direttore don Francesco Sicari. L'impegno per un lavoro  in retecon le pastorali giovanili calabresi e le prossime iniziative anche in vista del Sinodo del 2018.

Uffici vocazionali di Calabria a confronto

Si è tenuta mercoledì 14 dicembre, presso il Seminario Regionale S. Pio X di Catanzaro la riunione della consulta dell’Ufficio regionale di Pastorale vocazionale, sotto la guida del direttore don Francesco Sicari. All’incontro erano presenti il rettore del Seminario Regionale di Catanzaro, monsignor Rocco Scaturchio, il rettore del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, monsignor Salvatore Santoro, don Nicola De Luca, direttore del CDV di Cassano, don Alessandro Carioti e don Antonio Scicchitano del CDV di Catanzaro, don Pasquale Massimo Riganello del CDV di Crotone, don Nicola Commisso del CDV di Locri, don Roberto Tomaino del CDV di Lamezia Terme e don  Francesco Marrapodi del CDV di Reggio Calabria. Mons Scaturchio ha voluto condividere con i presenti alcune considerazioni sulle vocazioni dei giovani calabresi, evidenziando la necessità, per ciascuno che si senta chiamato al sacerdozio, di un accompagnatore vocazionale che lo assista anche nelle inevitabili difficoltà “a fare il passo decisivo”. Proprio sul tema si sono espressi i responsabili dei CDV diocesani, che hanno portato la propria esperienza particolare. La stessa pastorale vocazionale è chiamata ad operare insieme al servizio di pastorale giovanile nell’ottica di una vera e propria sinodalità. Il lavoro degli uffici vocazionali, come ha sottolineato ad esempio mons. Santoro, deve “intercettare non solo i bisogni generali ma anche le preoccupazioni specifiche e contingenti del vissuto dell’universo giovanile”. Nel corso dell’incontro sono state presentate alcune proposte concrete, da rendere operative nel prossimo anno 2017. Prima di concludere la riunione, don Roberto Tomaino ha presentato l’iniziativa “sulla via di Damasco”, un cammino di discernimento e accompagnamento per giovani dai 18 ai 35 anni che si terrà in week-end nel 2017 a Lamezia, presso la Casa di spiritualità “Bethel Tabor”.

Don Sicari

Il direttore regionale ha, inoltre, informato sui lavori della consulta nazionale del mese di novembre a Roma. Don Sicari ha sottolineato come il problema vocazionale sia molto attenzionato nella chiesa universale; un segno di questa rinnovata attenzione è stato il Convegno internazionale di Pastorale vocazionale dello scorso ottobre a Roma che ha avuto nel discorso di Papa Francesco un imprescindibile punto di riferimento nel cammino di PV da oggi in avanti. Lo stesso sinodo del 2018 che ha per tema “ giovani, fede e discernimento vocazionale” ne è una conferma. Al tal proposito a livello nazionale, l’Ufficio vocazioni sta lavorando per declinare il tema del prossimo triennio (2018-2020) nella prospettiva di una progettualità più ampia e che accompagni il cammino di preparazione, celebrazione e post sinodo.

Il direttore regionale ha infine auspicato la presenza dei direttori diocesani  al convegno nazionale dal 3 al 5 Gennaio, che si concluderà con l’udienza con Papa Francesco.

Uffici vocazionali di Calabria a confronto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento