Chiese di Calabria
stampa

La nascita al Cielo di mons. Ciliberti

Una nota della diocesi catanzarese lo descrive come "un pastore grande".

La nascita al Cielo di mons. Ciliberti

Le Chiese di Calabria in preghiera per la nascita al Cielo di monsignor Antonio Ciliberti, Arcivescovo emerito di Catanzaro - Squillace, morto l'1 aprile.

Era stato operatourgentemente al cuore al Policlinico Gemelli. Lo annuncia una nota della diocesi calabrese. Nato a San Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, il 31 gennaio 1935, si era formato nel Seminario di Rossano e nel Seminario maggiore di Caltanisetta. Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 veniva eletto vescovo della diocesi di Locri-Gerace. Promosso arcivescovo nella sede di Matera-Irsina il 6 maggio 1993, il 31 gennaio 2003 tornava nuovamente in Calabria alla guida dell’arcidiocesi di Catanzaro-Squillace.
Aveva conseguito la licenza in Sacra Teologia alla Facoltà Teologica “San Luigi” di Posillipo-Napoli e laurea in Filosofia all’Università statale di Palermo. Nelle Commissioni episcopali della Cei aveva ricoperto il ruolo di membro per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università. Il 25 marzo 2011, per raggiunti limiti d’età, aveva presentato le dimissioni da arcivescovo di Catanzaro-Squillace. “Per tutti è stato – scrive la diocesi – un pastore dal cuore grande. È entrato nel cuore della gente cogliendone le gioie, le ansie, le sofferenze e fornendo risposte di speranza”. Il funerale, presieduto dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace mons. Vincenzo Bertolone, presidente della Conferenza episcopale calabra, sarà celebrato lunedì 3 aprile, alle ore 17.30, nella cattedrale di Catanzaro.

La nascita al Cielo di mons. Ciliberti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento