Chiesa
stampa

GmG 2016, le diocesi polacche in marcia

Le comunità territoriali si sono già mobilitate per preparare e vivere l'incontro mondiale del 2016. Un giro di orizzonte.

Parole chiave: polonia (3), 2016 (2), gmg (44), parola di vita (104), agensir (678)
GmG 2016, le diocesi polacche in marcia

"La Domenica delle palme pregheremo guardando alla Gmg di Cracovia nel 2016", dice su YouTube il primate di Polonia, arcivescovo di Gniezno, Wojciech Polak, invitando i giovani alle celebrazioni della prossima Settimana santa. Il presule celebrerà per i giovani una speciale liturgia dedicata ai "puri di cuore". "È l'invito a cercare felicità con coraggio, ad andare contro corrente e opporsi alla banalizzazione dell'amore e alla cultura di ciò che è passeggero", spiega il primate incoraggiando i giovani: "Non abbiate paura di essere felici! ma questa vostra felicità deve derivare da un cuore puro, da un cuore dedito al Signore e agli uomini, da un cuore capace di immergersi in Dio e di aprirsi agli altri". Le celebrazioni religiose della Domenica delle palme a Gniezno si concluderanno nella centrale piazza del Mercato dove, con la partecipazione dei giovani di tutto il territorio della diocesi, è prevista la manifestazione "Aspettiamo la Gmg". Ma nel frattempo si riscontra un grande fermento in numerose diocesi, piccole e grandi, del Paese, in vista dell'appuntamento del prossimo anno.
I preparativi per la festa. L'arcidiocesi di Gniezno, la più antica della Polonia, ha peraltro già iniziato i preparativi per la festa dei giovani del 2016. "Abbiamo già accolto le adesioni di oltre mille persone dalla Francia, dal Libano e dal Kazakistan", spiega a Sir Europa il coordinatore diocesano, don Wojciech Orzechowski, preannunciando inoltre l'interesse, ancora non quantificabile, da parte dei giovani tedeschi, giapponesi, ucraini e russi. I giovani saranno accolti in varie diocesi polacche nell'ambito delle giornate diocesane che tradizionalmente precedono l'incontro con il Papa. Gli organizzatori auspicano che l'ospitalità delle famiglie aiuti a costruire amicizie "che durano anni". I giovani da tutto il mondo, che nelle famiglie polacche troveranno un letto e la prima colazione dal 20 luglio, saranno poi coinvolti da moderatori locali in una serie di eventi legati all'idea di "fare del bene per il prossimo". A Gniezno l'incontro con il primate di Polonia e una solenne liturgia sono previsti per il 23 luglio, mentre la vigilia della Gmg 2016, il 25 luglio, sarà dedicata al viaggio verso Cracovia, dove confluiranno, insieme ad altri fedeli, i pellegrini stranieri ospitati su tutto il territorio nazionale.
A Rzeszow e Wloclawek. La diocesi di Rzeszow, nel sud-est della Polonia, a marzo ha iniziato a lavorare, insieme alle autorità locali, a un dettagliato programma di eventi legati alla Gmg di Cracovia. La diocesi ha dichiarato l'intenzione di accogliere circa 10mila giovani ospiti che nel 2016, durante le "giornate diocesane", avranno l'occasione di conoscere la regione poiché, come ha rilevato monsignor Jan Watroba, "la Gmg oltre alla dimensione spirituale avrà anche una funzione promotrice per la Polonia e le sue regioni". Nella diocesi di Wloclawek, invece, è già pronto il programma dettagliato delle giornate diocesane dal 20 al 25 luglio 2016 che prevedono la partecipazione di circa 4mila ospiti coinvolti nelle attività di varie parrocchie. Il 22 luglio del prossimo anno è già programmata per loro la visita nella casa natale di santa Faustina Kowalska, la prima propagatrice della devozione a Gesù misericordioso.
Il raduno di Przemysl. Nel frattempo ha preso avvio, il 27 marzo, l'incontro dei giovani dell'arcidiocesi di Przemysl, dove sin dalla prossima domenica sarà aperto il centro d'informazione per Gmg 2016. La festa dei giovani dell'arcidiocesi di Przemysl, che prevede quest'anno l'adesione di 5mila persone, è uno dei più grandi raduni di giovani su scala nazionale e, organizzata dal 1994, vanta una lunga tradizione di comunione di preghiera. I giovani dai cinque continenti sono per il 2016 invitati anche nell'arcidiocesi di Lublino, come afferma l'arcivescovo Stanislaw Budzik, che parla della "terza città di Giovanni Paolo II dopo Wadowice e Cracovia". Per il presule, la Gmg 2016 "è una grande chance di rinnovamento spirituale e di presa di responsabilità per la Chiesa", così come "di un'accettazione delle nuove sfide missionarie".
Cracovia e il Giubileo. "L'annuncio dell'Anno della misericordia è un grande dono per i giovani che si preparano alla prossima Gmg a Cracovia", ha affermato dal canto suo monsignor Damian Muskus, vescovo ausiliare di Cracovia e responsabile del Comitato organizzativo di Gmg 2016, sottolineando il valore dell'evento previsto nella città chiamata "la capitale della Divina misericordia". "Il Giubileo della misericordia sarà tempo di grazia e di celebrazione del mistero che vogliamo trasmettere ai giovani", ha affermato il presule rammentando il titolo della manifestazione "Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia" (Mt 5,7), e il principale indirizzo dell'evento costituito "dalla sollecitudine per i più bisognosi, gli esclusi, i poveri e malati, degli affetti da sofferenze fisiche e spirituali". "Per noi, per tutta la Chiesa in Polonia, e specialmente per la Chiesa di Cracovia, la Gmg 2016 sarà l'occasione irripetibile per ricordare e renderci conto ancora una volta della responsabilità affidataci da san Giovanni Paolo II quando, nel santuario di Lagiewniki, consacrò il mondo alla Divina misericordia", ha ribadito mons. Muskus.

Fonte: Sir
GmG 2016, le diocesi polacche in marcia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento