Territorio
stampa

Innovazione e tradizione nel presepe vivente di Macchia

Gli appuntamenti nel borgo cosentino per il Natale

Il 26 e 27 dicembre, il 2 e 3gennaio vi aspettiamo a Macchia , frazione di Spezzano Piccolo in provincia di Cosenza, per farvi assistere al Presepe Vivente 2015,  evento che conclude il primo anno di intenso lavoro dell' Associazione Culturale MAB, sorta per far conoscere, valorizzare e promuovere il borgo.

Sapete già che è un presepe particolare ed innovativo perchè è una Sacra Rappresentazione che si snoda lungo i luoghi più suggestivi del borgo attraverso 36 postazioni con recitazione che ripercorrono non solo la venuta al mondo del Messia promesso dalle Sacre Scritture ebraiche, ma anche la predicazione di Gesù con i suoi insegnamenti eterni. "Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei" dirà alla folla che è in procinto di lapidare una donna accusata di adulterio. Quest' anno è la terza edizione del presepe vivente diretto dal regista Rocco Chinnici, ha per titolo " Tre Croci e una Capanna" in quanto la nascita di Gesù ha valore solo se si pensa al mistero della Morte e Resurrezione.

L' evento sta diventando, a piccoli passi, un importantissimo momento di crescita per il borgo di Macchia, facendo scoprire e vivere coralmente il significato puro e semplice del Natale e allo stesso tempo proponendo il racconto di ciò che sono le tradizioni, i mestieri di un tempo, le usanze dimenticate. L' obiettivo primario, però, è di riscoprire il senso di appartenenza alle nostre radici anche attraverso i racconti , i canti, i suoni, i versi della Notte di Natale di Vincenzo Padula che aprono e chiudono la Sacra Rappresentazione.

Fonte: Comunicato stampa
Innovazione e tradizione nel presepe vivente di Macchia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento