Sport
stampa

Giovanni Tocci alle Olimpiadi!

Il giovane tuffatore cosentino stacca il pass per Rio. La soddisfazione dell'ambiente sportivo cosentino.

Parole chiave: Tocci (2), Rio de Janeiro (1)
Giovanni Tocci alle Olimpiadi!

Giovanni Tocci si è qualificato per le prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro! Dal 5 al 21 agosto prossimi la manifestazione sportiva più importante del mondo vedrà protagonista anche il giovane tuffatore di Cosenza. Un risultato straordinario, che vedrà un giovanissimo cosentino agli onori della cronaca sportiva planetaria. Classe 1994, Tocci rappresenterà tutto lo sport bruzio e italiano nelle piscine carioca.

Sale così a 135 il numero degli azzurri che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Rio 2016. Ad infoltire la spedizione italiana in Brasile ci ha pensato la Nazionale dei tuffi che ha qualificato all'Olimpiade, nel sincro trampolino, il Caporal Maggiore Giovanni Tocci ed il rappresentante delle Fiamme Oro Andrea Chiarabini. La coppia azzurra, infatti, si è piazzata al quinto posto (con 395,46 punti) nella finale a 12 della Coppa del Mondo in corso al Maria Lenk Acquatic Centre, l'impianto che, tra qualche mese, ospiterà i Giochi. Un risultato sofferto, ma arrivato, con grande soddisfazione per il giovane atleta. "Non ho tante parole per descrivere quanta emozione provo, proviamo, in questo momento. E' un sogno che si realizza. Sapevamo che era dura e non eravamo in formissima però ce l'abbiamo fatta e questo è l'importante!" - le parole di Tocci.

Parole di grande affetto, attraverso facebook, le ha avute anche per il fisiatra Giuseppe Canonaco. "E' anche grazie a te che adesso mi ritrovo a vivere il mio sogno. Un gran fisiatra ma soprattutto una persona eccezionale. Un abbraccio caloroso da Rio de Janeiro".

Felice anche Alfredo Porcaro, presidente del Comitato Calabro della Federazione Italiana Nuoto (FIN): "è una grande soddisfazione per il Comitato e l'intero movimento sportivo per cui dobbiamo fare i complimenti all'atleta per il risultato raggiunto e per l'impegno e i sacrifici di tutti questi anni". Impegno e sacrifici ricordati anche da Carmine Manna, presidente dell'Asd Cosenza Nuoto. "Un risultato grande prestigio che onora tutto il mondo sportivo calabrese".

Giovanni Tocci alle Olimpiadi!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento