Cultura

Lungo i secoli la città di Cosenza e la sua provincia furono colpite più volte. Tra le più note epidemie la peste del 1656 e l’epidemia di colera del 1837.

In ricordo del terremoto del 20 febbraio 1980 la città ogni anno celebra la festa patronale 

In uscita per le edizioni Tau il nuovo libro di don Enzo Gabrieli. Prosegue il percorso di ricerca sulle figure degli Apostoli. 

Un convegno organizzato dall’ICSAIC all’UniCal ricorda il centenario della fondazione del Partito Popolare italiano di don Luigi Sturzo avvenuta nel 1919 e il contributo calabrese

L’Abbazia florense ha ospitato il IX Congresso degli studi sull’abate calabrese

L’opera di Gioacchino tratta i
problemi cruciali della società
medievale, un’epoca non solo
connotata dagli sconvolgimenti
nella chiesa, ma dall’aspetto
spirituale che l’uomo
interpretava in termini
millenaristici ed escatologici"

In distribuzione il 16 quaderno di PdV. Una raccolta poetica di don Enzo Gabrieli

La spiritualità cristiana e laica di Antonio Fogazzaro anticipa la rivoluzione cattolica del Concilio Vaticano II

Nel volume "Risorse del cristianesimo", il noto filosofo francese propone una scissione tra filosofia e teologia, e considera il cristianesimo non come radice dell'Europa o valore, ma come semplice risorsa tra le altre. Ma già Ratzinger e Giovanni Paolo II avevano spiegato che non era così. 

Luca Giordano all’età di 31 compiuti ricevette in Napoli, il 17 novembre 1665, ducati 50 «in conto d’un quadro dell’Immacolata per i Cappuccini di Cosenza».  Il grandioso dipinto dell’Immacolata  (m. 3 x m. 2) è ricco di significato allegorico, ma anche di sentimento religioso, reso familiare e vivo dalla luce dorata dell’arte