Primo Piano

Intervista al dott. Antonio Nicaso autore del libro “Ossigeno illegale” scritto assieme al Procuratore Nicola Gratteri. "I reati di usura stanno aumentando sia in Italia che in Europa".

Le “nuove parole” della Messa entrano nel nostro quotidiano: CONFESSO: «Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle...». SIGNORE, PIETÀ: «Kýrie, eléison» e «Christe, eléison». GLORIA: «pace in terra agli uomini, amati dal Signore». CONSACRAZIONE: «Veramente santo sei tu, o Padre...»... «Santifica questi doni con la rugiada del tuo Spirito». CONSACRAZIONE: «Consegnandosi volontariamente alla passione »... «i presbiteri e i diaconi». AGNELLO DI DIO: «Ecco l’Agnello di Dio.... Beati gli invitati alla cena dell’Agnello». IL CONGEDO: «Andate e annunciate il Vangelo del Signore ».

Intervista a monsignor Maurizio Barba docente presso il Pontificio Istituto Liturgico in Roma. Il Messale, come tutti i libri liturgici, oltre all’aspetto puramente funzionale, possiede una dimensione pedagogica che aiuta a conoscere e comprendere il valore di ciò che si celebra e a vivere quanto celebrato. Molte le novità del nuovo libro liturgico. Sei nuovi prefazi, due anche per le donne dottore della Chiesa. 

Pubblicato dalla LEV “Lo Spirito rinnova ogni cosa”  a firma della religiosa francese Becquart. Si tratta di un “vademecum” per una Chiesa “giovane con i giovani”

Ogni anno ci proponiamo di raccontare la festa dell’Unità della Repubblica e la Festa delle Forze Armate dando corpo e volto a questo appuntamento istituzionale. Questa volta, grazie alla disponibilità e all'attenzione mostrata al nostro Settimanale dal colonnello Luciano Magrini, abbiamo potuto conoscere da vicino il Reggimento dei Corazzieri della Repubblica, visitare la Caserma presso il Quirinale, conoscerne la storia e il particolare servizio di custodia del Presidente. 

Reportage dal Kenya insieme ai missionari colombiani di Yarumal. A distanza di due anni dal nostro incontro in redazione abbiamo avuto la possibilità di andare a conoscere i loro progetti in Kenya insieme al Mo.Ci. Cosenza