Cultura

Intervista al giovane editore Giuseppe Santelli presidente dell’omonima casa editrice, nata nel 1987 e tra le prime cento in Italia

La mostra, dal retrogusto squisitamente vintage, ha attirato l’attenzione dei numerosissimi passanti e ha risvegliato in molti giovani la curiosità per un’epoca meno tecnologica e più semplice, durante la quale agli svaghi del computer venivano preferite le scampagnate in periferia con gli amici.

La città dei Bruzi sarà immersa nella musica con dodici ore di concerti programmati con il coinvolgimento di 150 musicisti in strutture di interesse storico ed architettonico della città di Cosenza tutti totalmente gratuiti.

La voce scura e vellutata di Giulia Tenuta è stata magistrale nel trasmettere l’angoscia, la rabbia e la disperazione di Amneris (interpretata da un mezzosoprano cosentino) che vede il suo promesso sposo tradirla e tradire la patria.

Un racconto/commento biblico, di frate Alfonso detto Tartufone, che inviterà a sorridere e che, insieme, commuoverà il lettore, alternando riflessione teologica e slang napoletano, sorrisi e richiami alla serietà della vita.

Per un weekend, Cosenza si è “illuminata” di musica, arte e suggestioni, durante la seconda edizione del “Festival delle Candele”. La manifestazione si è tenuta presso il Castello Svevo, venerdì 11 e sabato 12 maggio, dalle ore 21:00. Ai numerosissimi ospiti, è stato presentato un programma per aree, in perfetto equilibrio tra la location medievale e il fascino della cultura contemporanea.

A un mese dal debutto al Teatro dell’Acquario per la rassegna Milf de Il Filo di Sophia, torna in scena al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria di Arcavacata di Rende, mercoledì 16 maggio, alle ore 21:00, “Tre tentativi per un sogno – Omaggio ad Anna Marchesini”, il nuovo spettacolo di Libero Teatro con Graziella Spadafora e la regia di Max Mazzotta.

La fame di informazioni sul mondo dell’editoria si è sviluppata grazie alle nuove tecnologie che hanno aperto un ventaglio di opportunità. Con questa premessa, l’associazione “Venti” ha promosso l’incontro “Voglio fare lo scrittore”, tenutosi venerdì 20 aprile, alle ore 18:30, nel teatro dell’Acquario di Cosenza. 

La Santa Sede è il 32° membro dell’Accordo parziale allargato sugli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa. Una "ricchezza" di espressioni artistiche, paesaggi e costruzioni dell'uomo, diffusa in tutto il continente, per un turismo "pensato" e magari fuori dalle solite "rotte". Fra le mete indicate figurano numerosi siti che richiamano le radici cristiane dell'Europa.

Il Progetto Oratoriale si è tenuto il 21 marzo presso il Palazzo della Cancelleria di Roma e, in secondo appuntamento il 25 marzo, nel meraviglioso Santuario della SS. Trinità di Viterbo.

Uno studioso a tutto campo e spesso controcorrente, che è stato sempre alla ricerca dell’autenticità nei profondi e inestricabili legami tra l’uomo, la cultura dominante e la società.

Nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, il fenomeno del bullismo è sempre più presente, a causa dell’accentuarsi di problematiche legate al disagio sociale e soprattutto famigliare. La scuola gioca un ruolo fondamentale soprattutto attraverso la sua proposta formativa rivolta ai giovani.

Nel frate bisignanese i fedeli vedono il desiderio del perdono, dell’impegno e della carità cristiana, con un cuore ricco di gioia e colmo di speranza verso il prossimo

L’artista Mario Montalto esprime i problemi del sociale tramite l’arte espressionista.