Una bella esperienza di incontro e confronto nel nome di Gesù dal 5 al 20 ottobre
Diocesi
In occasione del quarantennale della visita del Pontefice Santo in Calabria, che sarà accompagnata dal peregrinatio di una reliquia, punnlichiamo l'omelia pronunciata da Giovanni Paolo II il 6 ottobre 1984 allo stadio San Vito di Cosenza.
L'iniziativa è stata organizzata, nell’ambito dell’anno della preghiera, dalla parrocchia di San Nicola di Bari in Mendicino unitamente alla parrocchia della Cattedrale con il nulla osta dell’Arcivescovo Giovanni.
“Mettete al primo posto nella vostra vita l’amore” è l’invito che Bartolo Mercuri ha rivolto alle famiglie della nostra Diocesi, durante la tavola rotonda, nella giornata conclusiva della vacanza-studio a Tropea
Ad aprile scorso effusione per 120 persone
Papa Francesco ha visitato per la prima volta l'Oceania chiedendo “pace per le nazioni e per tutto il creato”. L’incontro con i fedeli di Vanimo e con i bambini di strada e disabili. Ai missionari la richiesta di essere “vicini alle periferie”. Ai giovani: “nella vita l’importante non è non cadere, ma non rimanere caduto".
Al termine del novenario la celebrazione solenne presieduta dall'Arcivescovo con il Capitolo della Cattedrale. Tanti fedeli sin dal mattino per venerare Maria del Pilerio. Al termine della sua meditazione mons. Checchinato ha voluto recitare lo stralcio di una poesia di don Tonino Bello su Maria, "donna del silenzio".
L'Arcivescovo di Cosenza - Bisignano ha partecipato alla vacanza studio organizzata dall'ufficio per la Pastorale Familiare della diocesi a Tropea. Trenta famiglie si sono ritrovare nella località tirrenica per riflettere sul tema dell'accoglienza.
La Santa Messa in Cattedrale presieduta da mons. Checchinato, che ha additato loro l'esempio della profetessa Anna narrato dal vangelo di Luca.
Un momento atteso per l'intero anno, durante il quale le comunità Agesci della nostra diocesi si sono preparate con momenti di riflessione e di preghiera.
Alla scoperta della storia del paese con il volume del sacerdote bruzio, edito nel 2024. L’intento di don Salatino, riordinando la memoria storica relativa agli ordini religiosi, è proprio quello di suscitare attenzione verso gli ordini religiosi mendicanti che seppur totalmente estinti nei territori presi in esame, hanno lasciato un'impronta attraverso le pratiche devozionali e l'esercizio della questua e la presenza di luoghi di formazione.
La nuova "Croce dei due laghi" con i segni gioachimiti è stato il momento culminate della X edizione del Cammino di preghiera sui luoghi del servo di Dio Gioacchino da Fiore.
Il 5 settembre la consacrazione di alcune vedove nell'Ordo Viduarum. L'8 settembre la festa con la celebrazione solenne presieduta dall'Arcivescovo con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale e i parroci della Città.
L'anfiteatro via Roma di Camigliatello Silano è pronto ad ospitare la quinta edizione della Sila Film Festival, in programma dal 21 al 24 agosto prossimi.
Anche il gruppo del Segretariato Attività Ecumeniche di Cosenza si rende vicino con un messaggio a seguito della dipartita del teologo, "profeta dell'ecumenismo e del dialogo".
Per tutti i giovani e le giovani disposti a raccogliere una sfida grande e rivoluzionaria: quella del discernimento, della conoscenza di sé e dei propri desideri, in tutti gli ambiti della vita.
L'arcivescovo monsignor Giovanni Checchinato ha provveduto all'assegnazione degli incarichi pastorali in vigore dal 1° settembre
leggi o scarica il pdf
Appuntamento alle ore 20.15 presso le suore Catechiste rurali del Sacro Cuore. Sarà l'occasione per approfondire la sua figura, anzi per raccogliere intorno alla fulgida stella di don Ciccio Miceli turisti, visitatori e amici delle Suore che da anni frequentano l'esperienza della preparazione alla festa della Madonna assunta in Cielo, tanto venerata dal sacerdote.
La santa Messa presso le Catechiste rurali del Sacro Cuore per l'annuale Missione in preparazione alla festa dell'Assunta. La riflessione del vescovo Giovanni sul deserto e sul valore del pane a partire dalla vicenda del profeta Elia.
L'editoriale del Vescovo nell'ultimo numero di PdV prima delle ferie
Il 25 agosto la festa alla presenza del vescovo di San MArco Argentano - Scalea.
Ieri pomeriggio nel centro storico di Longobardi (Cs), é stato presentato il volume “Don Francesco Miceli.
Il prefetto Cannizzaro ha evidenziato i valori che hanno animato i magistrati siciliani, gli stessi dei poliziotti di oggi.
Il Capitolo si è svolto a Roma. Nei giorni scorsi i frati avevano incontrato il Santo Padre.
Dal 6 all'8 settembre il campo famiglie a Tropea. Per prepararci, ecco alcune testimonianze...
La santa Messa presieduta dal vescovo, mons. Checchinato.
La constatazione del vescovo di Cosenza, che addita l'esempio della beata Elena Aiello.
Alla giornata aderiscono oltre 130 diocesi italiane
La domenica che segue la solennità della santissima Trinità la Chiesa celebra la solennità del sacratissimo Corpo e Sangue del Signore. La festa, estesa nel 1264 da papa Urbano IV a tutta la Chiesa latina, da una parte costituì una risposta di fede e di culto a dottrine ereticali sul mistero della presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, dall’altra fu il coronamento di un movimento di ardente devozione verso l’augusto Sacramento dell’altare. (Direttorio su Pietà Popolare e Liturgia)
L'organismo è chiamato ad affiancare il Vescovo nell'amministrazione economica e in alcune scelte di rilevanza particolare