Attualità

Venerdì 1 marzo è il giorno designato per il funerale del dissidente russo ucciso in carcere - ormai è convinzione diffusa - dal regime di Putin. I social dell'opposizione mettono in guardia dal possibile pugno di ferro del Cremlino. Ma si diffonde anche la voglia di libertà. Mentre la vedova, Yulia Navalnaya, con la sua famiglia, raccoglie il testimone dell'impegno di Alexei.

Fare memoria di quel 24 febbraio 2022 rischia di essere obbligato e forse anche ‘scontato’ (…non dal punto di vista economico, perché gli investimenti di miliardi di dollari sono un grande affare), ma è realistico il rischio dell’abitudine, dell’assuefazione se non proprio dell’indifferenza. D’altronde due anni sono tanti, sono lunghi

"Il vertiginoso progresso che abbiamo vissuto come umanità in campo tecnologico, non ha avuto una crescita parallela dal punto di vista umano. Siamo ancora qui a parlare di razze, di nazioni, di confini. Non riusciamo a comprendere che facciamo parte di un immenso organismo che è il cosmo, di cui noi esseri umani siamo una componente. Dovremmo fare di tutto per collaborare e unirci per un mondo migliore, invece siamo soltanto capaci di fare la guerra". Don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana e consultore del Dicastero per la Comunicazione, sul messaggio del Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

L' “aggiornamento” dell’Enciclopedia delle religioni in Italia e del report periodico “Dimensioni  del pluralismo religioso”.

Soldi i grandi giornali togliendoli ai piccoli editori no profit. Anche la Fisc nella ferma protesta.
Baracchini vuole sottrarre i contributi pubblici dalla competenza del Parlamento per affidarli al Governo. Le associazioni di settore e chiedono l'intervento di Mattarella. 

Per il vicepresidente Ance, Giovan Battista Perciaccante, i progetti di rigenerazione urbana rappresentano buone prassi su cui puntare per valorizzare i nostri territori 

Da una Betlemme 'sigillata' e 'assediata' dall'esercito di Israele, dopo l'attacco dei terroristi di Hamas del 7 ottobre scorso, a parlare al Sir è suor Fayeza Ayad, delle Francescane minime del Sacro Cuore. La religiosa sa bene cosa significa vivere sotto assedio perché è una delle 4 suore francescane che si trovavano dentro la Natività durante l'assedio israeliano (2002) dei 240 miliziani palestinesi che vi si erano introdotti per sfuggire alla cattura. Rispetto a 21 anni anni, dice, "ora la situazione è peggiore".

Cambia il calendario delle scadenze fiscali; viene semplificato il meccanismo della dichiarazione precompilata; si aggiorna lo Statuto dei diritti del contribuente. Sono questi alcuni degli elementi principali contenuti nei due decreti legislativi approvati dall’ultimo Consiglio dei ministri.

In questi giorni stiamo assistendo alla fuga dei profughi armeni dal territorio conteso del Nagorno-Karabakh, ora controllato dall’Azerbaigian. Circa in 100 mila hanno già lasciato quest’enclave, anticipando così una tragedia immane che rischia di passare inosservata agli occhi dell’Europa e delle Nazioni Unite, che continuano a mostrare la loro impotenza dinnanzi ad un esodo incontrollabile e dai risvolti inquietanti. Gli armeni fuggono per timore di una pulizia etnica, temendo dure ripercussioni da parte azera, mentre l’Armenia, dal canto suo, rischia un attacco da parte dell’Azerbaigian con l’aiuto della Turchia.

Vogliamo ripercorrere, in breve, un po’ di storia che ha segnato la popolazione armena, vittima dell’odio da parte di altre nazioni.  

Obiettivo del Dipartimento di prevenzione è assicurare l'applicazione delle norme al fine di garantire un elevato livello di protezione sia della salute che dell'ambiente

L’azienda calabrese ha realizzato i paramenti dei sacerdoti, dei vescovi e di Papa Francesco. Utilizzati 50 km di tessuto sostenibile per la realizzazione delle casule della Messa di chiusura, il prossimo 6 agosto.

Dalla politica italiana alla guerra in Ucraina, passando per l'Iran e il Covid, il messaggio del capo dello Stato dell'ultimo giorno dell'anno. Il primo gennaio 2023 i 75 anni della Costituzione repubblicana. Gli auguri a papa Francesco e il cordoglio per la morte di Benedetto XVI. 

È quanto emerge dalla prima indagine elaborata dall’Osservatorio nazionale Acli dei redditi e delle famiglie.

OMM: entro il 2050, oltre due terzi della popolazione mondiale (5 miliardi di persone!) si troveranno a dover fronteggiare almeno un mese di carenza d’acqua.