Cultura
stampa

Giuseppe, l'uomo che si fida di Dio

Il padre di Gesù ci insegna a non subire le vicende ma a leggerle in un progetto più grande

Giuseppe, l'uomo che si fida di Dio

La festa di san Giuseppe ci porta dentro al mistero della paternità. Una paternità che deve custodire, proteggere, ma anche far crescere, avviare alle responsabilità, aprirsi alla propria vocazione e "mandare".

Immenso Giuseppe, abituato all'odore della colla e della resina, con la mani indurite dal legno, silenzioso sognatore, che invece, deve cambiare i suoi progetti, come ci racconta Matteo, e fidarsi. Fidarsi della testimonianza della sua giovane e promessa sposa ma Dio lo rassicura: <non temere, Giuseppe>. Non teme, Giuseppe, si fida, ha fatto spazio alla novità di Dio che irrompe nella vita e prende con sé Maria e il figlio non suo, che farà suo nell'affetto e nella quotidianità. Spesso la nostra vita non è come l'avremmo voluta e anche noi siamo stati costretti a cambiare radicalmente i nostri progetti. Giuseppe ci insegna a non subire le vicende che accadono ma a farle nostre e a trasfigurarle.

Che il Signore si prenda cura di tutti i papà del mondo e nei momenti di difficoltà ci mandi un sogno che ci aiuti ad affrontare ogni situazione, a diventare, come Giuseppe, testimoni credibili.

Giuseppe, l'uomo che si fida di Dio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento