L'iniziativa del santuario della Madonna della grotta dall'1 all'8 settembre prossimi. Diversi i momenti di preghiera, i segni e le esperienze di cura del creato e conoscenza del territorio praiese.
Chiese di Calabria
"2025: Un anno di grazia. Cristiani in cammino verso l'Unità guardando a Nicea (325-2025)" il titolo del documento consegnato ieri ai fedeli, al termine dell'assemblea dell'Eparchia. Mons. Oliverio ha esortato a "coltivare una rinnovata riflessione sulla centralità di Cristo nell'esperienza di fede"
La speranza di mons. Oliverio di una data comune per la celebrazione della pasqua tra Oriente e Occidente. "Nell'approssimarsi dei 1700 nel concilio di Nicea" occorre "promuovere una conoscenza storico - teologica del concilio di Nicea e della sua recezione per la Chiesa del XXI secolo chiamata a confrontarsi con nuove sfide a livello locale e universale"
L'arcidiocesi di Crotone - Santa Severina saluta il suo Pastore. Affiancherà mons. Michele Seccia e poi diventerà, come da diritto canonico, arcivescovo di Lecce.
"Sarebbe opportuno variare le attività didattiche del primo periodo, pensando ad attività sul territorio o ad uscite didattiche".
In occasione dei cento anni dalla nascita della serva di Dio il decreto del Vescovo Nostro
La visita del porporato, patriarca latino di Gerusalemme, al santuario delle Cappelle di Laino Borgo. "Siamo in una fase importante, l'ultima fase dei negoziati". Il nostro servizio dalla "Piccola Gerusalemme", suggestivo santuario con 16 cappelline, nella diocesi di Cassano all'Jonio.
Una visita al santuario di Laino Borgo, che ha un legame speciale con la Terra Santa. Ecco la sua storia. Grande gioia della comunità e della diocesi di Cassano all'Jonio per la visita del card. Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme.
La divina liturgia nella parrocchia a sei anni dal tragico incidente
L'immagine della patrona della diocesi recata in processione nel giorno dell'Assunta.
A 1700 anni dal grande evento ecclesiale, la diocesi di rito orientale si interroga sul lascito del Concilio.
Il tema scelto da mons. Rega è "La cura della speranza, via dell'interiorità".
Appuntamenti a Rizziconi e a Gioia Tauro, dove la Casa del laicato verrà intitolata a mons. Nicola Bux a dieci anni dalla sua scomparsa.
Un giorno speciale per la diocesi di Cassano con la visita del porporato al santuario delle Cappelle, la piccola Gerusalemme del Sud.
Eretto anche il nuovo tribunale diocesano per proseguire la Causa di beatificazione del sacerdote cosentino
A trent'anni dalla morte brilla ancora meglio la figura di questa donna santa
Nota stampa dei Vescovi calabresi dopo il naufragio sullo Jonio. Solidarietà ai lavoratori crotonesi del call center Abramo
La Conferenza Episcopale Calabria invita ad esercitare il diritto di voto per le prossime elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Verso un Seminario unico.
L’evento si è posto in continuità con un convegno tenutosi nel 2021 al santuario di Paola, da cui è poi scaturita la pubblicazione del volume “Pensatori Minimi nella prima modernità filosofica e scientifica".
Alla cerimonia presenti i vescovi Giovanni Checchinato e Salvatore Ligorio, oltre a diversi presbiteri dell'arcidiocesi di Cosenza - Bisignano.
Il presidente della CEI a Paola in occasione della festa di San Francesco. Sul prossimo numero di PdV l'intervista al porporato.
Il Comunicato della CEC dopo l'incontro con papa Francesco. Al Santo Padre sta molto a cuore il tema della qualità dell’educazione e della formazione dei futuri presbiteri, l’ottimizzazione delle forze.
Il messaggio dei pastori delle Chiese in occasione della Domenica delle Palme
Nei giorni scorsi gnoti hanno tagliato e bruciato alcuni ulivi secolari della sua azienda di Rosarno.
Il vescovo di Mileto ha rivelato di aver subito un atto intimidatorio. La Cec: "questo episodio, per quanto allarmante non fermerà l’impegno della Chiesa nel perseguire la sua missione di annuncio, profezia e speranza in terra di Calabria".
Il 5 marzo a Catanzaro "La Chiesa che cambia per fedeltà. Per una creativa rielaborazione di Lumen gentium"
L'arcivescovo emerito di Buenos Aires, di origini italiane, in Calabria tra Castelsilano, San Giovanni in Fiore, Capocolonna e Paola.
Grande preoccupazione dei Vescovi per il disegno di legge sull'autonomia differenziata, vicinanza agli agricoltori. Rinnovata attenzione alle commissioni regionali
Insieme al delegato eletto don Enzo Gabrieli entrano per il Sud don Davide Imeneo e Saveria Gigliotti. Presente anche il calabrese Raffaele Iaria che coordina la delegazioni esteri
presente il vescovo delegato mons. Rega. Fatto il punto sui progetti “Unitineldono” legati alle iniziative di “Unafirmaxunire” e “Unitipossiamo”