Milano dedica all’arcivescovo-biblista numerose iniziative in occasione del 90° della nascita. Il presidente della Fondazione Ambrosianeum, molto vicino al cardinale, ne ripercorre il magistero, sottolineando le “corrispondenze” con papa Francesco.
Cultura
L'intervista al prete scout, eroe della resistenza italiana
Ha compiuto 95 anni lo scorso 11 febbraio. Durante il fascismo collaborò alla fondazione de "Il Ribelle" e alle attività dell'OSCAR
Quest'anno l'inaugurazione con l'opera “La Cenerentola” di Gioacchino Rossini, che compie 200 anni. Riparte la collaborazione con il teatro del Giglio di Lucca.
La colonna sonora della pellicola di Gino Payne, di produzione italiana, sono state realizzate dal giovane compositore cosentino, diplomatosi al COnservatorio di musica Stanislao Giacomantonio.
Un bel risultato per l'artista cosentina che studia piano e canto sin dalla tenera età. “L’esperienza di Sanremo è stata altamente formativa, costruttiva, ed emozionante".
Una mostra a Cosenza in onore dell'artista reggino a cento anni dalla morte.
Natalie Mentha canta Edith Piaf. Un magico e suggestivo viaggio nelle vie della Parigi degli anni '30
Il filosofo ed ex sindaco di Venezia è stato in Calabria. Ha parlato di Campanella e dell'Utopia, catalizzando l'attenzione di tanti, giovani e meno giovani. Giulio Cava, da studente cosentino, da studente di filosofia, ci racconta la sua impressione...
Un lavoro che racoglie oltre 200 schede su parole "sensibili" redatte alla luce dell’etimologia, dell’uso corrente, dei dati e di innumerevoli esempi
Numismatica e Santa Sindone, uno studio interessante attraverso le impronte monetali.
Lo studio di Nicola Cantasano e Vincenzo Rizzo, pubblicato sull''International Journal of Astrobiology raggiunge un significativo risultato.
A Rende la presentazione di un libro del religioso edito San Paolo.
Uomo, cristiano, marito, padre, persona giovane, 43 anni, saggia e acuta, inquieta e testimone di una fede in Cristo Risorto, misericordioso e luce di speranza. La sua attività di professore di religione, la sua partecipazione alla vita della Chiesa locale di Crema e universale si è espressa in una dinamica aperta e senza finzioni e orpelli dialettici, estetiche e accademiche riflessioni alte, ma dentro una conoscenza reale e non presunta, in un cammino da sperimentare con se stesso e con gli altri.
Presentato in anteprima nella Filmoteca Vaticana della Santa Sede, Silence di Martin Scorsese - film sulla persecuzione dei padri gesuiti e la comunità cristiana nel Giappone del ‘600 - è nelle sale italiane dal 12 gennaio 2017.
Al chiostro di San Domenico la presentazione della seconda fatica letteraria del medico scrittore.
L'esperienza missionaria del frate ardorino in un volume di cui s'è parlato nella parrocchia di San Giuseppe a Serra Spiga. Ospite speciale il Vescovo Todisco.
Un testo curato dal direttore del Centro Studi Giorgio La Pira di Cassano e realizzato a più voci. Autorevoli gli interventi, da quello del card. Bassetti a quello di monsignor Francesco Savino.
Il 30 dicembre a Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria la presentazione del volume.
A Patrizia Nicotera l'ambito riconoscimenro artistico - letterario. I vincitori delle quattro sezioni.
Le operei di Anelli, Flaccavento e Pingitore in un'esposizione della Vertigoarte.
L'opera rientra nelle celebrazioni per il VI centenario della nascita del Santo Patrono calabrese. Il cinema - teatro Odeon di Paola il luogo della presentazione. Per rendere San Francesco ancora più attuale.
"Giacomo. Il primo a bere al calice della passione".
Si chiama "Itaca" il primo album del gruppo musicale bisignanese.
Nel cast Alessandro Preziosi, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci. L’iniziativa è stata organizzata dalla BCC Mediocrati.
Tra le pellicole in corsa, fiore all’occhiello dell’industria cinematografica locale, si nota la presenza di “Racconto Calabrese”, una pellicola che di calabrese ha molto più del titolo.
Il vaticanista Enzo Romeo raccoglie storie concrete di donne che sono state importanti nella vita di Jorge Bergoglio
In libreria. L'autore, Rosario Carello, definisce questi gesti "un'enciclica del telefono"
L'anno scorso il riconoscimento nazionale fu ottenuto dal card. Bassetti.
Il volume di Militerni traccia un profilo particolare e attuale del Patrono calabrese.
A Bologna un convegno storico internazionale, a distanza di oltre cento anni dalla sua elezione al soglio pontificio, indaga il magistero di papa Della Chiesa con un convegno intitolato “Papa Giacomo della Chiesa nel mondo dell’inutile strage”. C'è in filo rosso che unisce il suo magistero con quelli di Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II. La rivisitazione da parte di Benedetto XVI e l'eco delle sue parole nella "terza guerra mondiale a pezzi", evocata da Papa Francesco.