Il Progetto Oratoriale si è tenuto il 21 marzo presso il Palazzo della Cancelleria di Roma e, in secondo appuntamento il 25 marzo, nel meraviglioso Santuario della SS. Trinità di Viterbo.
Cultura
“ Sono molto emozionata perché sarà il mio primo film da protagonista nella mia splendida Calabria…”
Vi raccontiamo il nostro pomeriggio al Museo d'Arte Contemporanea Bilotti tra giovani artisti
Mazar: l'archeologa israelita ha rinvenuto negli scavi dell'Ophel una bulla attribuibile al profeta e consigliere di re Ezechia
Alla Galleria d’Arte “Le Muse” di Cosenza conversazione sulle bellezze del nostro territorio.
Lo spettacolo di Max Mazzotta tra sogno e realtà.
Uno studioso a tutto campo e spesso controcorrente, che è stato sempre alla ricerca dell’autenticità nei profondi e inestricabili legami tra l’uomo, la cultura dominante e la società.
Il volume è stato curato da padre Rocco Benvenuto.
Nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, il fenomeno del bullismo è sempre più presente, a causa dell’accentuarsi di problematiche legate al disagio sociale e soprattutto famigliare. La scuola gioca un ruolo fondamentale soprattutto attraverso la sua proposta formativa rivolta ai giovani.
La presentazione di "Guidati da una stella" al Seminario dell'Eparchia con le relazioni del Preside OESSG d'Elia e monsignor Mario Merenda.
Nel frate bisignanese i fedeli vedono il desiderio del perdono, dell’impegno e della carità cristiana, con un cuore ricco di gioia e colmo di speranza verso il prossimo
Nel Salone degli Stemmi la presentazione del libro di Rocco Carricato e Antonio D'Elia alla presenza dell'arcivescovo Nolè.
L’autore, già direttore del settimanale “L’Arborense”, è attualmente incaricato regionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale sarda.
L’artista Mario Montalto esprime i problemi del sociale tramite l’arte espressionista.
Presentato nel carcere romano di Rebibbia un docufilm realizzato dagli studenti del Dams dell'Università Roma Tre insieme ai detenuti del Teatro Libero di Rebibbia. Un viaggio iniziatico verso la comprensione del mistero della libertà dell'arte che abbatte muri, cancelli e pregiudizi.
Le alunne della classe V A nel discorso di fine spettacolo ai docenti: «Siate veri portatori della gioia propria del Natale!»
Alla Galleria d'Arte "Le Muse" una mostra curata da Aiello.
Giornalista di PdV e blogger di successo, segue alcune fiction italiane fra cui quelle che vedono coinvolto Terence Hill.
La storia di Viviana Rispoli che, incontrando Cristo, ha cambiato vita. Vive e custodisce la Pieve di San Giorgio, nella diocesi di Bologna. La bussola per la sua conversione fu il Vangelo.
Intervista del Sir all’attore-sceneggiatore marchigiano, protagonista della commedia educational su sport e disabilità.
In distribuzione dal 2 settembre su 250 maggiori portali on-line, offre una contaminazione dei generi, frutto di un lavoro di studio e di scavo di nuovi linguaggi espressivi e di un recupero delle sonorità classiche della canzone.
Stefania Sammarro ci porta in viaggio nel suo mondo, tra il reale e l’onirico.
Una proposta per le vacanze. Da Wisława Szymborska ad Antoine de Saint-Exupéry, passando per Luigi Pirandello e san Francesco. E ancora: Joseph Roth, Edgar Lee Masters e Giorgio Bassani.
Ennesima opera sugli apostoli. L'ultimo volume parla della figura di Matteo.
“Noi, non per mire politiche particolari, né per suggerimento od interesse di alcuna delle parti belligeranti, ma mossi unicamente dalla coscienza del supremo dovere di Padre comune dei fedeli, dal sospiro dei figli che invocano l'opera Nostra e la Nostra parola pacificatrice, dalla voce stessa dell'umanità e della ragione, alziamo nuovamente il grido di pace, e rinnoviamo un caldo appello a chi tiene in mano le sorti delle Nazioni”. Lo scriveva esattamente cento anni fa Benedetto XV, in una lettera ai “capi dei popoli belligeranti” che porta la data del 1° agosto 1917. Un intervento, in piena Prima Guerra Mondiale, che il Papa mise in campo per cercare di giungere “quanto prima alla cessazione di questa lotta tremenda, la quale, ogni giorno più, apparisce inutile strage”. Un’espressione la cui carica profetica risuonerà per tutto il XX secolo e che anche oggi risulta drammaticamente attuale.
È stato appena pubblicato "Il segno del fuoco", secondo volume della serie fantascientifica-distopica "Le Cronache di Devonia". La presentazione il 9 agosto a Mendicino
Il Centro Studi La Pira saluta con soddisfazione l'opera "Spiritualità e politica" del Vescovo di Cassano all'Jonio.
Francesco Pellegrino presenta il suo richiamo a quella moralità passata di moda.
Incontri, concerti, mostre, spettacoli di strada, gesti concreti di solidarietà: saranno migliaia i missionari e le missionarie, i laici e i giovani che riempiranno strade e piazze di Brescia durante il primo Festival della missione dal 12 al 15 ottobre. In un momento di crisi e cambiamento all'interno del mondo missionario si delineano nuovi contenuti e nuove identità di chi parte per la missione ad gentes verso terre lontane. Ce ne parla il giornalista Gerolamo Fazzini.
Una pagina di geografi a della nostra regione che, soprattutto in estate, offre tanti itinerari turistici. Dal Pollino alla Sila fi no alle rinomate spiagge del Tirreno cosentino. La photogallery!