Territorio
stampa

La lira e la musa. A Macchia di Spezzano uno scorcio di antica Grecia

Interessante evento culturale per il prossimo 7 settembre nel borgo alle porte di Cosenza. Ecco il programma delle iniziative previste da alcune associazioni del territorio.

La lira e la musa. A Macchia di Spezzano uno scorcio di antica Grecia

Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Macchia di Spezzano Piccolo (CS), il 7 Settembre 2015, ore 18, in piazza del popolo, si svolgerà un evento culturale di straordinaria importanza, promosso dalle associazioni culturali “ MAB Macchia antico borgo”, “CLE Centrum latinitatis Europae”e “Ars Enotria”, dal Liceo Classico “Gioacchino da Fiore” di Rende e dalla Biblioteca Gullo, col patrocinio del Comune di Spezzano Piccolo.

Protagonisti saranno i lirici greci in una conferenza che avrà per titolo “ La dimensione esistenziale dell’uomo nuovo nei lirici greci : Solone, Archiloco e Mimnermo”. Relatore sarà l’ottimo Prof. Michele Sapia, Presidente dell’associazione “Impegno civile e ideale”.

Illustri ospiti saranno presenti al tavolo dei lavori: Carlo Furgiuele, Presidente Mab, l’Avv. Stefania Rota, Sindaco di  Spezzano Piccolo, la Prof.ssa Eleonora Saia, Dirigente scolastico Liceo Classico “Gioacchino da Fiore”, la Prof.ssa Angela Martire, Presidente “Ars Enotria”, l’Avv. Fausto Gullo Presidente “Biblioteca Gullo”, il Dott. Luciano Greco, Dirigente ATP. Introdurrà i lavori il Prof. Franco Vetere. Le conclusioni saranno affidate al Prof. Vincenzo Ferraro, già Dirigente scolastico e membro del comitato operativo del CLE Centrum latinitatis Europae-Rende.

Moderatrice sarà la giornalista Annalia Incoronato.

Durante la manifestazione gli attori Noemi Vetere, Davide Avallone e Andrea Bonanno reciteranno brani di poesie dei tre lirici greci.

La serata sarà arricchita dalla presenza straordinaria del musicista Simone Stellato.

L’evento culturale è di portata europea per la scelta della poesia greca come tematica e filo conduttore della serata e vuole essere  di augurio  alla Grecia, affinchè superi il particolare momento di difficoltà e di crisi che sta attraversando.

 E’ doveroso da parte dell’Europa e dell’Occidente tutto ricordare quanto siamo debitori alla Grecia in fatto di civiltà e di valori irrinunciabili quali la libertà la bellezza, l’equilibrio, l’armonia, la verità e la giustizia.

E’ bello e sorprendente  che da un borgo dalla bellezza antica come quello di Macchia si levi un “canto” di sapore antico che riesce a cogliere le risonanze infinite, che dalla Grecia classica giungono fino a noi ad illuminare il buio della nostro tempo.

E’ doveroso ricordare,infine,che la suddetta giornata culturale è calata nel tridente delle date,5–6–7 Settembre, che realizzano la cornice ornamentale dell’evento “Borgo in Festa” organizzato dall’Associazione culturale MAB. Di seguito il riepilogo delle giornate:

SABATO 5 SETTEMBRE ORE 21:30:
"SVAPURATI FOLK" in concerto - PIAZZA DEL POPOLO - Macchia di Spezzano Piccolo (CS)
Vincitori dei Premi "Festival del Mar" & "Suoni e Musiche della nostra Terra" conferiti l'anno 2014
DOMENICA 6 SETTEMBRE ORE 21:30: 
"Serata di Liscio,Caraibici & Zumba" - animatore della serata DAVIDE AVALLONE - Official Zumba Instructor - Piazza del popolo,Macchia di Spezzano Piccolo (CS)
LUNEDI' 7 SETTEMBRE ore 18:00:

Manifestazione “Lirici Greci : Musica e poesia” , sopra descritta minuziosamente

Anna Maria Ventura

La lira e la musa. A Macchia di Spezzano uno scorcio di antica Grecia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento