Territorio
stampa

Giornata Plastic Free a Cosenza. Ripuliamo la nostra città

L'iniziativa si è svolta domenica scorsa grazie al lavoro di  una trentina di volontari che hanno raccolto più di trenta bustoni di immondizia lungo il tratto di strada che corre accanto al fiume Busento e sulle sue sponde fino al punto in cui si incrocia con il fiume Crati

Giornata Plastic Free a Cosenza. Ripuliamo la nostra città
IMG_20210620_102414

Una trentina di volontari, quasi quanti i bustoni colmi di rifiuti raccolti in poco più di due ore domenica mattina lungo il tratto di strada che corre accanto al fiume Busento e sulle sue sponde fino al punto in cui si incrocia con il fiume Crati. “Abbiamo trovato davvero di tutto: bottiglie, piatti e bicchieri di plastica, incarti di snack, tantissime buste e anche diverse siringhe” - ci racconta Sara che si è occupata di distribuire i sacchi ai volontari che hanno risposto alla chiamata dei referenti cittadini di Plastic Free Odv Onlus, l’associazione di volontariato nata nel 2019 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica. “Il nostro obiettivo cammina su due binari paralleli: sensibilizzare ad un uso diverso della plastica e promuovere giornate come questa dove i volontari possono materialmente dare il proprio contributo aiutando a ripulire un pezzetto del nostro territorio” – ci spiega Mario, uno dei referenti dell’iniziativa. Iniziativa che per gli attivisti che si sono cimentati in una delle prime attività di raccolta rifiuti della Onlus nella nostra città, è stata favorita da un protocollo d’intesa stipulato con il comune di Cosenza. “Questo protocollo prevede, previa comunicazione, l’autorizzazione da parte del comune e la successiva raccolta dei bustoni da parte del gestore dei rifiuti al quale segnaliamo i punti dove abbiamo lasciato i sacchi”. 

La rete che è attiva a Cosenza da poche settimane (la prima uscita è servita a ripulire un tratto di via De Rada) si va a innestare nelle centinaia di iniziative e appuntamenti - i cosiddetti plogging day - che si stanno moltiplicando in tutta la Calabria e in tutta Italia coinvolgendo quanti vogliono dare un contributo significativo per ripulire e rendere più bello un parco, una strada, le sponde di un fiume, un bosco… insomma il nostro meraviglioso territorio. Per partecipare basta informarsi e iscriversi attraverso il sito internet e i canali social di Plastic Free munirsi di guanti da lavoro, pinza telescopica e buona volontà. Per un mondo migliore… c’è bisogno di ciascuno di noi.

IMG_20210620_111646
Giornata Plastic Free a Cosenza. Ripuliamo la nostra città
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento