Diocesi

Nella casa generale delle suore minime una serie di celebrazioni per l'88esimo anniversario della fondazione della congregazione. Al centro di un convegno anche il carisma della Monaca Santa.

Si è svolta nel Santuario di Paola la giornata regionale dei giovani. Sono arrivati da tutta la Calabria per un percorso attraverso le opere di misericordia corporali e spirituali. L'invito di mons. Savino: "occupate processi di cambiamento".

Monsignor Nolè ha celebrato l'Eucarestia del giorno di Natale nella Cattedrale di Cosenza parlando dell'amore di Dio per tutti, del suo perdono ed invitando a passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo. A Pasqua 2016 annunciata una sola Messa solenne in Cattedrale, come simbolo dell'Arcidiocesi.

l'Arcivescovo ha celebrato la Messa della notte di Natale in Cattedrale, spiegando che "il Natale è ogni volta che incontriamo Gesù nel fratello". Un nuovo messaggio per l'anno della misericordia, con l'invito ad accogliere l'amore del Padre.

Il tradizionale incontro di fine anno con la redazione di Parola di Vita. Una chiacchierata serale in episcopio a circa sei mesi dall'insediamento. Monsignor Nolè: "l'impegno pastorale è aumentato ma sto incontrando sacerdoti e laici maturi e che amano la Chiesa, con tanta voglia di apostolato e di corresponsabilità"

L'Arcivescovo, attraverso Parola di Vita, si rivolge alla diocesi per il Natale e auspica attenzione e capacità di tenerezza, specialmente verso i più fragili.

Era il 18 dicembre 1915 quando la Congregazione dei Riti recependo la richiesta del Capitolo cosentino, del clero e dei fedeli confermava il Patrocinio della Beata Vergine Maria del Pilerio sulla Città di Cosenza e sulla diocesi e ne confermava anche la data della festa il 12 febbraio. Parola di Vita ha voluto ripercorrere la storia di questo Patrocinio per celebrare la regina della Chiesa bruzia

Il rettore del Seminario "Redemptoris Custos" scrive per l'Anno della Misericordia e il Santo Natale.