Cultura
stampa

A Rossano presentato un volume su Cassiodoro

Un'iniziativa a più voci per ricordare il grande protagonista della storia italiana nel passaggio tra antichità e Medioevo.

A Rossano presentato un volume su Cassiodoro

Nei giorni scorsi presso la Biblioteca Diocesana di Rossano è stato presentato il libro di don Giuseppe De Simone “Cassiodoro e il Commento ai salmi” edito da San Paolo.  Flavio Magno Aurelio Cassiodoro vissuto nel VI secolo (490-583), grande protagonista della storia italiana nel passaggio tra antichità e Medioevo. De Simone nel suo volume prende in considerazione l’Expositio Psalmorum, unico commento ai Salmi del periodo tardo-antico che fonde cultura classica e cristiana. Don Gaetano Federico, Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Rossano ha sottolineato la valenza del lavoro realizzato con cura da don Giuseppe De Simone. Un volume che consente di riscoprire la figura di Cassiodoro, vissuto a cavallo tra il V e il VI secolo, in un’epoca di transizione sociale e culturale, che si pone tra il tardo Antico e il Medioevo.

Il relatore padre Guido Innocenzo Gargano, dell’Università Urbaniana e docente di storia dell'esegesi dei Padri presso il Pontificio Istituto Biblico, e anche autore della prefazione al volume ha evidenziato l’azione politica di Cassiodoro tesa a creare una sintesi armonica tra l’elemento germanico e quello latino. Il prof. Filippo Burgarella docente di Storia Bizantina all’Unical ha fatto notare che Cassiodoro, di provenienza brutia, merita un’attenzione ancora da esplorare sotto diversi punti di vista. Inoltre, ha tracciato un profilo di Cassiodoro, non solo sotto l’aspetto storico, ma anche da un’angolazione socio antropologico. L’autore De Simone, ha riferito di essersi avvicinato alla figura di Cassiodoro durante gli studi di prima formazione, quando era ancora studente, presso il Seminario regionale di Catanzaro. Ha dedicato questo volume “alla terra di Calabria, ponte naturale tra Oriente e Occidente, per vocazione chiamata all’ecumenismo e al dialogo fra i popoli”.

Il giornalista Antonio Iapichino moderatore della serata ha ricordato come questa iniziativa è espressione di una volontà di collaborazione tra Biblioteca Diocesana di cui don Pino è direttore e l’Archivio Storico Diocesano nell’atto di promuovere la cultura storica e religiosa del nostro territorio.

I lavori sono stati conclusi da Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano-Cariati, il quale ha evidenziato che Cassiodoro, ha saputo fare sintesi ed è diventato generativo. “Da calabresi”, ha aggiunto, “dovremmo imparare a riscoprirlo, perché è un Padre, un Uomo, che ha fatto delle scelte importanti e coraggiose, in tempi duri”.

A Rossano presentato un volume su Cassiodoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento