Chiesa
stampa

Raccolta della "Colletta Pro Terra Santa" il Venerdì Santo in tutte le comunità

Torna la “Colletta per la Terra Santa”, nata dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. La Colletta, verrà raccolta in tutte le parrocchie nella giornata del Venerdì Santo.

Raccolta della "Colletta Pro Terra Santa" il Venerdì Santo in tutte le comunità

Si rinnova anche quest'anno, in nome della "Comunione e solidarietà con la Chiesa di Gerusalemme", la Colletta pro Terra Santa, che nasce dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. La Colletta sarà raccolta come consuetudine, nella giornata del Venerdì Santo ed è la fonte principale per il sostentamento della vita che si svolge nei Luoghi Santi oltre a rappresentare lo strumento della Chiesa per stare a fianco delle comunità ecclesiali del Medio Oriente, da Gerusalemme all'Iraq, da Cipro all'Egitto, dalla Siria all'Eritrea, alla Turchia.

La Custodia attraverso la Colletta può sostenere e portare avanti l’importante missione a cui è chiamata: custodire i Luoghi Santi, le pietre della memoria, e favorire la presenza cristiana, le pietre vive di Terra Santa, attraverso tante attività di solidarietà, come ad esempio il mantenimento delle strutture pastorali, educative, assistenziali, sanitarie e sociali.

Di norma, la Custodia di Terra Santa riceve la parte maggiore della Colletta, mentre ciò che rimane alla Congregazione per le Chiese Orientali serve per la formazione dei candidati al sacerdozio, il sostentamento del clero, l’attività scolastica, la formazione culturale, i sussidi alle diverse circoscrizioni ecclesiastiche in Medio Oriente.

Le offerte pervenute nell’anno 2018 per la Colletta di Terra Santa: EUR 8,633,099.88

Per vedere come sono stati distribuiti consultare la pagina web:

http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2019/03/28/0255/00515.html#colletta

Raccolta della "Colletta Pro Terra Santa" il Venerdì Santo in tutte le comunità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento