Sport

Una formazione di assoluto valore ha fallito miseramente la qualificazione

I Giochi Olimpici si svolgeranno dal 5 al 21 agosto, poi dal 7 al 18 settembre le Paraolimpiadi per gli sportivi con disabilità. Previsti 3 miliardi di persone che seguiranno in tv. Attesi 10 mila atleti e circa 300mila visitatori. A Rio de Janeiro ancora ritardi nella costruzione delle infrastrutture e paure per la sicurezza, sullo sfondo di una grave crisi politica ed economica. Le iniziative della Chiesa brasiliana.

Massimo Cerri ha portato a casa il jolly ex Maceratese e il baby centrocampista dell'Atalanta. Con il raduno in città riparte la stagione dei Lupi.

La finale dell'Europeo vedrà di fronte la Francia, paese ospitante, e il Portogallo.

Tutta l'isola ha seguito le gesta di Sigurdsson, Arnason e Gunnarsson e del loro allenatore, lo svedese “re Lars” Lagerbäck. Ieri sera festa grande in piazza a Reykjavik, con abbracci, birra e cori folkloristici. Tra i tifosi anche il vescovo cattolico David Tencer. Per la prima volta alla competizione continentale, la Nazionale vichinga ha eliminato l'Inghilterra prima di capitolare con i padroni di casa francesi, che hanno concesso l'onore delle armi agli avversari: "Avete dato credito allo sport".

Siamo usciti con la Germania, ma le lacrime di Buffon e Barzagli rimarranno alla storia. Sono il pianto di grandi calciatori e anzitutto uomini che continuano a fare la storia del nostro calcio. 

Un'altra battaglia calcistica, questa volta contro la Germania, che vale la semifinale dell'Europeo di Francia 2016. Perché il calcio e l'epica storica sonon più vicini di quanto s'immagini.

A Crotone, una città in piena fibrillazione per la Serie A. Società e comune discutono sui lavori da apportare allo Scida. Nicola nuovo allenatore.