Sport

Buona la prima dell'Italia agli Europei di calcio che a Lione sconfigge 2 a 0 il più quotato Belgio. È stata una vittoria dello sport e dei tifosi: senza incidenti e scontri né dentro, né fuori lo stadio. Una festa che non deve, però, far dimenticare le gravi violenze dei giorni scorsi tra diverse tifoserie. Necessario capirne le cause per trovare delle soluzioni adeguate. Una partita non è una sfida tra due popoli o due Paesi ma solo tra due squadre di calcio. Che dura 90 minuti.

Europei 2016: fischio di inizio allo Stade de France di Saint-Denis venerdì 10 giugno. 77mila agenti in Francia sono dispiegati fino al 10 luglio per garantire la sicurezza di giocatori e tifosi.  Intervista a monsignor Dominique Lebrun, vescovo di Rouen, arbitro ufficiale di calcio dal 1985 al 1998. La gente andrà negli stadi e si radunerà davanti ai grandi schermi allestiti nelle zone predisposte. Perché lo fa? "Perché la passione per il calcio è più forte della paura. Ma credo anche che ci sia la volontà di manifestare che noi non vogliamo essere fermati da questi orrori”.

Il trionfo nel calcio è un avvertimento forte alla vigilia dell’Europeo di Francia.

Calcio, basket, volley, atletica leggera, scherma, danza sportiva, ciclismo, fat bike, skiroll, ginnastica artistica, judo, taekwondo, e tante altre discipline al centro del capoluogo.

Ieri sera un proficuo incontro con il presidente Guarascio per definire il futuro societario. Diverse le situazioni da monitorare sul piano tecnico.

Dopo il pareggio di Andria subito in rimonta, i rossoblù sono praticamente fuori dalla zona play off. Settimana prossima ultimo atto al Marulla contro l'Ischia. Ma questa squadra è da applaudire.