Sport

Baricentro basso, palloni alti alla "viva il parroco", il derby di Reggio è una grande noia. E la piazza storce il naso. Giustamente...

Conquistate complessivamente 39 medaglie (10 d'oro, 14 d'argento, 15 di bronzo), 11 in più di quante ne erano state raccolte quattro anni fa a Londra. Nono posto nel medagliere generale. La maggior parte delle vittorie italiane sono arrivate dal nuoto e dall’handbike, disciplina quest'ultima che si è rivelata una vera e propria miniera di medaglie. Una citazione speciale per Beatrice Vio, chiamata da tutti “Bebe”, una delle atlete paralimpiche italiane più note e influenti. Lei, che a 11 anni ha subito l'amputazione di braccia e gambe, otto anni dopo quell'operazione ha vinto l’oro nel fioretto lasciandosi andare a un urlo liberatorio che ha commosso tutti.

I Lupi conquistano altre punti contro la Vibonese di Costantino apparsa in affanno nella zona avanzata del campo, ma mostrando una buona quadratura. Gambino e Statella autori delle reti.

Il tecnico silano in conferenza stampa presenta il match contro il Taranto. Formazione uguale a quella di domenica scorsa?

Anche nel calcio è tempo dei giocatori nati all'alba del terzo millennio. Beninteso, le loro prodezze ancora non hanno eco nel calcio dei grandi, dei campioni, di quelli che muovono fior di quattrini. Riflettori accesi sul campionato primavera, sulle squadre dei giovani, quell’officina di talenti in erba che sognano di diventare campioni e già sono alla soglia della “pedata” che conta.

Il gruppo azzurro, che non avrà rappresentanti nei tornei a squadre dopo aver fallito la qualificazione nelle discipline come il basket in carrozzina e il sitting volley, cercherà di migliorare il risultato di Londra 2012 quando arrivarono ben 28 medaglie, tra cui 9 ori, 8 argenti e 11 bronzi. La collaborazione tra il Comitato paralimpico italiano, la Santa Sede e la Diocesi di Rio: "Casa Italia Paralimpica" sarà ospitata all'interno della Paroquia Imaculada Concecao, storica chiesa di Rio de Janeiro. Casa Italia non sarà solo la vetrina del nostro Paese, ma soprattutto un progetto di solidarietà che resterà aperto a ogni sportivo e a ogni fedele anche quando calerà il sipario sui Giochi.