Chiesa

I Presidenti dei due organismi che rappresentano le Conferenze Episcopali dei paesi europei, COMECE E CEE, il cardinal Jean-Claude Card. Hollerich e il cardinal Angelo Bagnasco chiedono ai credenti di tutte le nazioni di unirsi in preghiera in questo difficile momento storico a causa del Coronavirus 19. 

"Il Mare nostrum è il luogo fisico e spirituale nel quale ha preso forma la nostra civiltà, come risultato dell’incontro di popoli diversi. Proprio in virtù della sua conformazione, questo mare obbliga i popoli e le culture che vi si affacciano a una costante prossimità, invitandoli a fare memoria di ciò che li accomuna e a rammentare che solo vivendo nella concordia possono godere delle opportunità che questa regione offre dal punto di vista delle risorse, della bellezza del territorio, delle varie tradizioni umane".

Le "familiari conversazioni" tra Papa Francesco e il teologo don Luigi Maria Epicoco diventano un libro, edito San Paolo. Il testo ha come tema principale la figura di San Giovanni paolo II, definito da Bergoglio: il grande. 

Immette i Vescovi che vi parteciperanno e gli uomini di buona volontà entro la periferia più difficile da abitare, quella della pace.

"Non è cristiano" non riconoscere che "siamo fratelli". Nella catechesi dell'udienza generale di oggi, pronunciata in Aula Paolo VI davanti a 7mila persone, il Papa ha parlato dell'ospitalità - tema della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani - e ha citato ancora una volta il dramma dei migranti.

260 milioni i cristiani perseguitati nel mondo – 1 cristiano ogni 8 sperimenta un livello alto di persecuzione nei paesi della WWList – 2983 cristiani uccisi per cause legate alla loro fede – Ogni giorno in media 23 cristiane/i vengono abusati sessualmente. I dettagli nel nuovo report di World Watch List di Porte Aperte. 

Gioacchino da Fiore descrisse, a partire dall'Incarnazione, la presenza trinitaria” dello sviluppo umano e del suo avanzare nell’esistenza personale e nella storia di popoli e nazioni

Papa Francesco ha rivolto il suo canto di ringraziamento al Signore per l'anno appena trascorso. “Dio non cambia la storia attraverso gli uomini potenti delle istituzioni civili e religiose, ma a partire dalle donne della periferia dell’impero, come Maria, e dai loro grembi sterili, come quello di Elisabetta”.

Il sacerdote reggino Don Davide  Imeneo primo degli eletti nel Consiglio nazionale dei setttimanali Cattolici. Si tratta di un risultato storico per la delegazione FISC "Calabria e Basilicata" guidata da don Enzo Gabrieli attualmente vice presidente

Aiuto alla Chiesa che soffre denuncia con costanza le intransigenze nei confronti di chi vuole vivere con coerenza il Vangelo. Presentati i dati del 2017-2019. La situazione è peggiorata per i credenti