Quest’anno niente Messa Crismale, ma il rinnovo delle promesse sacerdotali è più forte che mai.
Chiesa
I fondi provenienti dall’8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa Cattolica e recuperati dalla finalità a cui erano stati destinati, essenzialmente l’edilizia di culto
"La Pasqua non è un mito, è la verità cui ci aggrappiamo”. Da Gerusalemme, il Custode di Terra Santa padre Francesco Patton, invita ad “alzare lo sguardo verso il Sepolcro vuoto di Cristo” e non a “fermare il nostro cuore al Venerdì Santo”. Nella Città Santa, seppur vuota di pellegrini e con la Basilica del Santo Sepolcro chiusa ai fedeli, la Pasqua 2020 sarà più che mai nel segno della Resurrezione nonostante il Coronavirus Covid-19. "La Basilica vuota è in qualche modo il riflesso del senso di vuoto che l’umanità sta vivendo. Ma la tomba vuota è il segno della vittoria sulla morte".
Prosciolto oggi da ogni accusa e rimesso in libertà dopo 400 giorni di detenzione. È la sentenza choc emessa questa mattina dall'Alta corte, l'organo di giudizio finale in Australia, nei confronti del cardinale George Pell, condannato per pedofilia a 6 anni. “Mi sono sempre dichiarato innocente”, commenta il cardinale: “Tutto si è risolto oggi con la decisione unanime dell’Alta Corte”. Il presidente dei vescovi australiani assicura: la sentenza “non cambia il costante impegno della Chiesa volto ad assicurare la sicurezza dei bambini”. Ma l’arcivescovo di Sidney chiede “una più ampia riflessione sul nostro sistema di giustizia”
Sarà utilizzato per accompagnare le comunità colpite nei paesi di missione attraverso le strutture e le istituzioni della Chiesa.
L'invito del Santo a guardare il crocifisso, misura dell'amore dell'uomo.
“Fate un gesto di tenerezza verso chi soffre, verso i bambini, verso gli anziani. Dite loro che il Papa è vicino e prega, perché il Signore ci liberi tutti presto dal male".
Sono provenienti dai fondi dell’otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per aiutare i Paesi africani e altri Paesi poveri nell’attuale situazione di crisi mondiale.
Una sola è l’opera decisiva e definitiva del Figlio: la vittoria sulla morte attraverso la Pasqua, anticipata in questa vita, in chi crede, dalla vittoria sulla paura della morte che, finché rimane operativa, sarà la sorgente oscura di tutto ciò che in noi è menzogna, violenza, disperazione.
La Chiesa, senza rumore e megafono, continua a sostenere in maniera corresponsabile medici, operatori sanitari e malati". Lo afferma mons. Stefano Russo, segretario generale della Cei, in un'intervista sul contributo che la Chiesa italiana sta offrendo al Paese per l'emergenza Coronavirus
Covid19. Provengono dai fondi 8xMille della Chiesa cattolica.
Dio sa, perché ha accettato di assumere in sé tutto questo, cosa si prova a perdere una persona cara, a non averle potuto dire addio, a non aver potuto nemmeno assistere al suo funerale… Dio sa, perché l’ha vissuto, cosa sta provando tanta gente in questi giorni strani e tristi, i giorni del coronavirus.
il monito del Santo Padre dopo la benedizione durante l'Angelus domenicale.
Le parole accorate del Santo Padre nell'omelia della celebrazione presieduta a Santa Marta nella quinta domenica di quaresima.
Il cielo è fosco, la pioggia sferza l’abito bianco di Francesco, infligge nuovi tormenti al corpo di quello stesso Crocifisso che mezzo millennio fa venne invocato dai fedeli contro la peste. Ed ora se ne sta lì, le braccia stese, le labbra aperte, vicino all’icona di Maria “salvezza del popolo romano” che una pia leggenda vuole dipinta dall’evangelista san Luca.
La preghiera solitaria del Santo Padre nel tempo dell'epidemia. "Davanti alla sofferenza scopriamo e sperimentiamo la preghiera di Cristo: che tutti siano una cosa sola". "Abbiamo corso troppo", "smascherare le nostre false sicurezze". Ma "con Gesù al bene non si fa naufragio", "egli porta il sereno nelle nostre tempeste" perché "con lui la vita non muore mai".
Papa Francesco celebrerà i Riti della Settimana Santa all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro senza popolo e presiederà la Via Crucis dai gradini della basilica il Venerdì Santo. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
La richiesta del Papa di ricorrere a una grande preghiera universale di intercessione, a qualcuno potrebbe sembrare un ritirarsi nello spirituale di fronte alla minaccia incombente, mentre altri sono in prima linea. In realtà, la preghiera di intercessione è tutto meno che una ritirata nell’intimità di un rapporto solo interiore con Dio.
Martire dell'ordinario, santo della porta accanto (in questo caso della canonica), don Giuseppe Beardelli ha rinunciato al respiratore per uno più giovane
Nel giorno del suo martirio si celebra il ricordo di tutti i missionari martiri. Lo scorso anno ne sono stati uccisi 29
L’iniziativa sostenuta da tutti i media della Cei e dalla Fisc.
Invito dunque tutti a recitare il Padre Nostro mercoledì prossimo 25 marzo a mezzogiorno, tutti insieme.
A promuoverla, la Presidenza della Cei che, pur nella consapevolezza delle difficoltà economiche in cui anche tante diocesi versano, incoraggia ad “abbracciare con convinzione scelte solidali, che possano contribuire a rispondere all’emergenza Covid-19”.
Il cristiano è colui che avanza nel buio con la luce della fede e scruta la realtà da un altro punto di vista, quello dal quale tutti possono ma nessuno vuole vedere!
“Il cristiano – per dirla con Papa Francesco - ha piedi per terra e sguardo in Cielo”. Davanti ai “segni del tempo” è necessario interrogarsi per crescere. È necessario dunque riflettere, meditare, ed eventualmente scorgere il Signore che passa e bussa e chiede attenzione.
Pasqua a porte chiuse, no a lavanda dei piedi il Giovedì Santo. Disposizione emanate dal dicastero per il Culto Divino presieduto dal Card. Sarah.
Il Santo Padre, intervistato telefonicamente da La Stampa, prevede che dopo il Covid19 "sarà un po' un dopoguerra".
I Presidenti dei due organismi che rappresentano le Conferenze Episcopali dei paesi europei, COMECE E CEE, il cardinal Jean-Claude Card. Hollerich e il cardinal Angelo Bagnasco chiedono ai credenti di tutte le nazioni di unirsi in preghiera in questo difficile momento storico a causa del Coronavirus 19.
Una donazione grazie ai fondi 8xMille destinata a 220 Caritas sul territorio nazionale.
Sussidio a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale - CEI.
Scaricabile in formato PDF
Gli auguri al nostro amato Santo Padre che Dio ha donato alla guida della sua Chiesa chiamandolo dai confini della terra