Chiesa

Il 1° settembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. Intervista a mons. Filippo Santoro, presidente della Commissione Cei per i problemi sociali e il lavoro. Il vescovo racconta la sua prima visita all’Ospedale Nord di Taranto ai bambini malati di cancro a causa dell’inquinamento. “Porto negli occhi quell’immagine. Dobbiamo ripartire dal grido di quei bambini se vogliamo andare avanti. I bambini feriti sono un grido che non può esser fatto cadere”.

Pubblichiamo il testo integrale dell'editoriale che il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha scritto per il quotidiano "Avvenire" in occasione dell'Assunzione di Maria. Nel testo, il cardinale commenta l'attuale momento politico e ricorda la centralità del Parlamento. Nelle sue parole, l'invito a tutti i parlamentari a un senso di responsabilità che aiuti un confronto serio e leale per il bene del Paese. 

LETTERA DEL SANTO PADRE FRANCESCO 
AI SACERDOTI 
IN OCCASIONE DEL 160° ANNIVERSARIO DELLA MORTE 
DEL SANTO CURATO D'ARS

Anche la nostra diocesi attraverso il Servizio di Pastorale Giovanile diocesana prenderà parte all'Happening degli Oratori che si svolgerà a Molfetta dal 4 al 6 settembre 2019

La terza udienza concessa da Papa Francesco al presidente Putin, dall'inizio del pontificato, è durata quasi un'ora. "Un discorso molto sostanzioso", l'omaggio del capo di Stato russo, che ha regalato al Papa anche un film, in anteprima, del regista russo Andrej Konchalowski su Michelangelo. Tra i temi del colloquio privato: la "questione ecologica" e "alcune tematiche dell’attualità internazionale, con particolare riferimento alla Siria, all’Ucraina e al Venezuela". Firmato un protocollo di intesa riguardante la collaborazione tra l’Ospedale “Bambino Gesù” e gli Ospedali pediatrici della Federazione Russa.

I preti sono la cerniera della sinodalità e della cura delle ferite matrimoniali, stanno in trincea ma devono sentirsi amati veramente dai loro Vescovi

Il papa apre l'Assemblea dei Vescovi Italiani. Sinodalità come "cartella clinica", riforma del processo matrimoniale canonico come compito ancora da attuare, rapporto tra vescovi e sacerdoti  come "spina dorsale". Sono i temi del settimo discorso di Papa Francesco ai vescovi italiani, all'apertura dell'Assemblea della Cei. Venti minuti circa a braccio, prima del discorso "a porte chiuse" con i presuli

Sabato 6 aprile il corpo del ragazzo, morto a 15 anni per una leucemia fulminante, sarà traslato nel santuario della Spogliazione di Assisi. Nell'esortazione apostolica post-sinodale, "Christus vivit", Papa Francesco lo indica ai giovani come modello per un uso positivo dei nuovi mezzi di comunicazione. Al vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, che ha scritto il libro “Originali non fotocopie, Carlo Acutis e Francesco d’Assisi”, chiediamo di parlarci di questi due testimoni di santità, di epoche diverse, ma accomunati dall'amore per l'Eucaristia e i poveri e dalla capacità di conquistare i cuori.

Presentata l'esortazione apostolica di papa Francesco dedicata ai giovani. S'intitola "Christus vivit", e giunge a conclusione del Sinodo sui giovani degli scorsi mesi. “Quando ti senti vecchio per la tristezza, i rancori, le paure, i dubbi o i fallimenti, Lui sarà lì per ridarti la forza e la speranza”.

Ad accogliere Papa Francesco la sindaca di Roma Virginia Raggi. I due sono saliti insieme sulla scalinata dell'ingresso Sisto IV di Palazzo Senatorio, subito dopo il Papa ha rivolto il suo discorso all'Amministrazione capitolina. Inaugurata una sala intitolata all'Esortazione Apostolica "Laudato Si"  in ricordo alla visita del Santo Padre Francesco.

Loreto diventa per un giorno "capitale dei giovani", grazie alla firma di "Christus vivit", l'esortazione apostolica a conclusione del Sinodo dedicato ai giovani e che sarà pubblicata il prossimo 2 aprile, giorno della morte di San Giovanni Paolo II. 

Il Pontefice lunedì prossimo sarà a Loreto. Uno dei momenti centrali di questo pellegrinaggio sarà senz’altro la firma dell’Esortazione apostolica post-sinodale in forma di Lettera ai Giovani.

Al papa venuto dalla fine del mondo, che vuole testimoniare con francescana semplicità, la centralità del Vangelo di Cristo, i nostri auguri e l'assicurazione della nostra preghiera.

L'annuncio è stato dato al termine dei lavori dell’incontro tra i delegati nazionali per la Pastorale giovanile e l’Università delle Conferenze Episcopali d’Europa svoltosi a Roma all'inizio di marzo. Il nuovo simposio sarà nel nome di san Giovanni Paolo II.