Cultura

L'attenzione di tutto il mondo su un altro dei nostri antenati.

Ricomincia nelle Tv italiane lo spettacolo che ha come protagonisti bambini delle elementari che fanno canzoni di consumati artisti adulti, bambine impuberi che danzano come navigate ballerine e adulti che giudicano, valutano, escludono in diretta e con i tele-voti

L'Università della Virginia (Stati Uniti) ha da tempo avviato il "Reproducibility Project" cui partecipano 270 psicologi. L'intento è verificare la "riproducibilità", e dunque l'affidabilità, di studi già pubblicati, per appurare se si ottengono risultati uguali o equivalenti. Le sorprese non mancano e si apre uno spazio di dibattito sugli esiti della ricerca. In campo psicologico, ma non solo…

Una nuova serie prodotta da Amazon promuove una rappresentazione della religione basata sul fanatismo e sulle idee della vendetta, della violenza e della sopraffazione. Con scene molto dure e nessuno sconto sulla linea narrativa, "Hand of God" finirà inevitabilmente per far nascere discussioni e polemiche fra gli addetti ai lavori e fra gli spettatori.

Nel 2013 venne pubblicato un suo libro autobiografico, intitolato "Io sono Malala". Adesso la storia della ragazza pakistana è diventata un film. Lo ha realizzato Davis Guggenheim, un regista americano con un curriculum di tutto rispetto. Sarà distribuito in tutto il mondo. Il festival di Toronto ne ha già fatto richiesta. È iniziata così la sua corsa verso l'Oscar.

Presentato anche a Mendicino il libro "Don Nunnari racconta la sua Calabria" di Attilio Sabato.

“Southpaw” è la storia di redenzione di un uomo che credeva di avere tutto.

incontro "Chiese Aperte" nel borgo alle porte di Cosenza nella chiesa di San Giovanni Battista. Un focus sulle opere all'interno dell'edificio sacro e sul culto del martire precursore di Cristo.

In concorso ben quattro film diretti da registi italiani: Bellocchio, Gaudino, Guadagnino e Messina