Attualità

Premesso che ogni discriminazione, ogni offesa, ogni degradazione irrispettosa verso un individuo per i suoi orientamenti sessuali, come per qualsiasi altra ragione, va combattuta, vero è che nessun liberale può tollerare che la difesa degli omosessuali e transessuali comporti l’istituzione di un nuovo reato di opinione per di più formulato in maniera talmente generica e incerta da poter colpire, punire o intimidire chiunque esprima semplici opinioni in materia di sessualità di carattere scientifico, filosofico, antropologico o religioso

Il grido di papa Francesco alla sua Chiesa nel coprirsi di “vergogna” per l’assordante silenzio di una umanità distratta, disattenta alle sorti dei migranti che continuano ad essere ingoiati nel Mediterraneo

A Lamezia, nell'immobile confiscato al clan Torcasio, opera "Pensieri e parole" affidata alla Comunità Progetto Sud. La tenacia, la fede e il desiderio di cambiare la difficile parabola del territorio di don Giacomo Panizza hanno permesso che, in questo luogo, al centro della Calabria, si dischiudessero degli “spazi sociali e di legalità”, come i protagonisti li definiscono. A venticinque anni dall’entrata in vigore della legge sui beni confiscati, la n. 109/1996, tra bilanci e prospettive, il racconto della realtà nata a Lamezia getta luce sulla reale possibilità che qualcosa di buono può davvero costruirsi. Lo racconta lo stesso don Giacomo..

Barbara Madaffari è stata la prima infermiera a ricevere il vaccino anticovid
Saranno in tutto 60 gli operatori sanitari che saranno  vaccinati nel VDay 

Dopo un 2020 segnato dalla grande crisi sanitaria del Covid-19, “la ‘bussola’ dei principi sociali fondamentali ci possono permettere di navigare con una rotta sicura e comune”. Lo scrive Papa Francesco, nel Messaggio per la prossima Giornata mondiale della pace, in cui rinnova la proposta di "costituire con i soldi che s'impiegano nelle armi e in altre spese militari un Fondo mondiale per poter eliminare definitamente la fame e contribuire allo sviluppo dei Paesi più poveri",

C’è un nuovo fenomeno nato con l’emergenza sanitaria: lavoratori del Sud, assunti da imprese del Centro-Nord, sono tornati ai loro paesi di origine continuando a lavorare in smart working. Ora a questa modalità di lavoro si guarda con interesse - ne parla un capitolo del rapporto Svimez 2020 e la Fondazione con il Sud sta sostenendo l’associazione “South Working - Lavorare dal Sud” di Elena Militello - perché potrebbe aiutare ad attrarre i giovani di nuovo nel Meridione.

Dopo il via libera degli enti regolatori, in Italia arriveranno progressivamente, a partire dal primo trimestre 2021, oltre 202 milioni di dosi di vaccini anti-Covid. Le prime dosi potrebbero essere disponibili da gennaio e il vaccino sarà gratuito per tutti ma per ora non obbligatorio. Le tappe del piano vaccini e una scheda per capirne di più.

La riduzione dell'Indice di Adeguatezza Mediterranea, con l'aumento dell'obesità, aumenta la suscettibilità ad una esposizione al Covid-19 perchè il tessuto adiposo porta uno stress ossidativo ai processi infiammatori.

E' morto a Roma il presidente dell'Unicef Italia Francesco Samengo, ucciso dal Covid. A darne notizia è la stessa Unicef. “Per tutti un esempio, sempre in prima linea per i diritti dei bambini”.