L’“effetto pandemia” e l’“effetto inflazione” hanno avuto un impatto drastico sui salari degli italiani. Lo certifica l’ultimo Rapporto mondiale dell’Organizzazione internazionale del lavoro presentato oggi. Confermati il divario con gli altri Paesi Ue e del G20, e quello tra uomini e donne. “La mancanza di misure e di politiche per mitigare l’inflazione e proteggere il potere d’acquisto di lavoratori e lavoratrici potrebbe esacerbare i livelli di povertà e le diseguaglianze già esistenti in Italia”, sostiene l’Organizzazione.
Attualità
Dentro un tempo di crisi complesso che scopre in modo drammatico le fragilità del sistema paese, gli italiani non sembra riescano a reagire insieme, non sono capaci di fare squadra.
Alla riunione dei ministri dell'Interno via libera unanime all'entrata della Croazia, che farà anche parte dell'Eurozona, ma Olanda e Austria mettono il veto su Sofia e Bucarest. Piantedosi: "È un giorno triste".
È stata una delle più grandi operazioni di polizia contro l’estremismo di ispirazione neonazista populista in Germania. Le manette sono scattate per 25 persone della cosiddetta “Reichsbürger” (Cittadini del Reich), che aspira al ripristino del III Reich, il cui obiettivo era abbattere il sistema politico costituzionale della Germania unita. Arresti anche in Italia (fonti della polizia italiana confermano che la persona tedesca arrestata in un albergo di Ponte San Giovanni, è un ex ufficiale di un’unità speciale dell’esercito tedesco le cui procedure per l'estradizione sono in corso) e Austria.
È dal 1981 che questo speciale albero viene realizzato nella piazza di Gubbio, in Umbria: è alto 750 metri ed è illuminato con luci al led.
L'attuazione del Pnrr, che ci permette di accedere ai cospicui finanziamenti europei, resta “un appuntamento che l'Italia non può eludere”.
L’uso di dare ai prodotti alimentari nomi che si richiamano alla criminalità organizzata danneggia immagine e bilanci delle imprese.
Per la prima volta, in una sperimentazione clinica con un farmaco destinato all’Alzheimer, viene registrato un reale, sebbene modesto, rallentamento del declino cognitivo nei pazienti trattati.
Il 2021 soprattutto, ma anche il 2022 sono stati anni veramente buoni per la nostra economia.
"Auspico che il Consiglio regionale della Calabria avvii un approfondimento, anche attivando un osservatorio sulla dipendenza da gioco, per valutare l’impatto della normativa".
Aumenta il numero degli atti di violenza e odio contro i cattolici in tutto il mondo.
All'indomani della partenza da Cape Canaveral di Artemis 1 verso l’orbita lunare.
Edilizia scolastica rinnovata e famiglia tra urgenze del Garante calabrese.
Il direttore Mangione: 1300 persone ospitate a fronte di 641 posti disponibili.
“Le richieste sono state inoltrate in pari quantità da padri e madri, quando però svolgiamo i colloqui di conoscenza parliamo se possibile con ambedue. Chiedono aiuto perché non sono riusciti a sostenere le rate d’affitto, spesa che può essere posticipata dando priorità ad altro, ma che poi, accumulandosi mensilità, diventa un problema. Abbiamo pagato bollette e costi legati a terapie per figli con necessità particolari”, ci racconta la vice presidente nazionale del Forum
In calce anche la spiegazione rapida del Rosatellum, la legge elettorale che designerà il nuovo Parlamento della Repubblica Italiana.
È questo il motto adottato dal ministero dell'Istruzione in vista dell'inizio dell'anno scolastico.
“Se si prosegue sulla linea di usare questa guerra per ridimensionare la Russia e le sue ambizioni, le cose possono solo peggiorare dal punto umano e anche economico”, spiega il giornalista, per anni corrispondente da Mosca. Commentando la situazione della più grande centrale nucleare d’Europa, al centro del trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres, osserva: “Le truppe russe sono all’interno della centrale che viene bombardata dagli ucraini: siamo di fronte a due follie”.
La rottura tra Calenda e il Pd è l'ultimo esempio di come il campo del centrosinistra italiano sia frammentato e in crisi d'identità
Messe su le squadre per combattere una battaglia impari
Gli specialisti riescono a risalire all'origine degli incendi con metodi scientifici
Appello alla Regione e all'Ente Parco nazionale dell'Aspromonte.
In Ucraina ed in Russia, come in tutto il mondo, ci sono donne forti e coraggiose. Un ricordo l'8 marzo
Reportage e servici sulla triste vicenda Ucraina. Preghiera, digiuno e concreta solidarietà. Domenica la colletta in tutte le chiese della diocesi. Vai nella sezione abbonati (in alto) e registrati gratuitamente per vedere il numero
Padre Cirillo continua a raccontarci dall'Ucraina cosa sta accadendo. Anche al Santuario di Paola si prega per la Pace
Una nuova diplomazia, quella dell'emergenza e della prossimità
Mentre gli attacchi in Ucraina continuano, l'Italia si muove politicamente e diplomaticamente: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato una riunione del Consiglio Supremo di Difesa.
Padre Cirillo continua ad inviarci informazioni sulla situazione in Ucraina. Nella sua città le esplosioni riguarderebbero per ora la sede dell'aeronautica e i siti militari
Parolin: chi ha in mano i destini del mondo ci risparmi dagli orrori della guerra
L’arcivescovo Sviatoslav conferma la decisione di non abbandonare i suoi fedeli: La nostra Chiesa sarà sempre con il suo popolo, ma ci sono già decine di morti