Attualità

Settemila donne e tredicimila giovani. Sono i soggetti più a rischio nell’universo di chi sceglie – ma molte volte non di scelta si tratta bensì di scivolamento progressivo o addirittura di caduta libera – la vita di strada per recidere legami divenuti intollerabili e rendersi “invisibile”. Al progetto “Housing first”, nell’ambito della campagna #HomelessZero, il ministero del Lavoro destina 100 milioni. Firmato nei giorni scorsi a Taormina il protocollo d’intesa con la Federazione italiana organismi per le persone senza dimora

In Italia si è registrato un +20,6% nelle vendite di case nel primo trimestre 2016 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le auto, invece, hanno fatto segnare un +33,3% per Fiat-Fca, che da sola rappresenta oltre il 30% del mercato, e oltre il 20% la crescita media delle altre case automobilistiche. Ma i due dati sono “una piccola luce in fondo al tunnel” della crisi oppure no?

Una bella fetta d'Italia torna alle urne domenica 19 giugno per eleggere i sindaci di 126 Comuni. Città metropolitane e minuscoli centri. Tra i quasi tre milioni di abitanti della Capitale e i poco più di mille di Civita D'Antino è veramente rappresentato tutto il Paese. A tutti i sindaci che saranno eletti, a futura memoria, poniamo alcune domande su onestà e trasparenza, sull'aiuto ai cittadini per fronteggiare la crisi, sul contrasto al gioco d'azzardo.

Martedì 14 giugno, con 312 voti favorevoli, 64 contrari e 26 astenuti, è stata approvata dalla Camera la legge "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare". Pur salutato abbastanza positivamente dalle associazioni che si occupano del "dopo di noi", il provvedimento è atteso ora alla prova dei fatti, a livello territoriale.

Non c'è giorno in cui in Europa non si discuta, con posizioni opposte, di migranti e migrazioni. Né un giorno senza notizie di morti in mare, campi profughi, espulsioni, conflitti e difficoltà di integrazione sui territori. Abbiamo chiesto ad un esperto: quale potrà essere il giudizio della storia? Perché la memoria storica è così corta? E perché il tema suscita contrasti e chiusure così aspre?

Le vaccinazioni in età pediatrica sono l’intervento più efficace e sicuro per la prevenzione delle malattie infettive, ma in Italia aumentano i genitori che decidono di non vaccinare i propri figli con gravi conseguenze per la salute collettiva. Intanto è in dirittura d’arrivo il Piano nazionale prevenzione vaccinale 2016-2018. L’appello di Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto superiore di sanità: "Vaccinare è un obbligo morale, etico e scientifico. La diminuzione della copertura vaccinale può avere conseguenze drammatiche sui soggetti più vulnerabili".

"Nessuna violenza è giustificata": dal Consiglio delle relazioni islamico-americane della Florida si alzano le voci di solidarietà con il popolo statunitense. Una comunità religiosa integrata che si interroga su quanto avvenuto domenica nella discoteca gay, con 49 morti e una cinquantina di feriti. Proseguono le indagini dell'Fbi. Nel frattempo sale la polemica politica e la parola passa a Donald Trump e Hillary Clinton, candidati alla Presidenza Usa.

Ormai la disuguaglianza aggredisce soprattutto le nuove generazioni.

Un’inchiesta di Riccardo Staglianò sulla graduale scomparsa d’impieghi tradizionali a causa dell’automazione.

Questo è il tempo che ora si apre per genitori, bambini, ragazzi e famiglie.

Una guerra dimenticata che in un solo anno ha già causato migliaia di morti e feriti di cui la metà civili, con oltre 2 milioni e 800mila sfollati. L'80% della popolazione è povera, affamata, terrorizzata nella contesa tra truppe governative sostenute dall'Arabia Saudita e ribelli sciiti della tribù houthi appoggiati dall'Iran. Ancora incerta la sorte del salesiano indiano rapito durante l'attacco terroristico a marzo, durante il quale sono state uccise anche quattro suore Missionarie della Carità.

Uno studio italiano certifica che il cervello femminile è più incline ad antropomorfizzare oggetti rispetto a quello maschile.

Una ricerca realizzata nell'ambito del Centro di Ateneo studi e ricerche sulla famiglia dell'Università Cattolica, da cui è stato tratto il volume “L’allungamento della vita: una risorsa per la famiglia, un’opportunità per la società”, punta l'attenzione sugli anziani attivi, grazie a contributi sociologici, psicologici, socio-demografici: il fenomeno è focalizzato e indagato, in particolare per quanto riguarda gli scambi tra le generazioni, il benessere e la soddisfazione, l’uso delle tecnologie multimediali, i comportamenti pro-sociali e di volontariato agiti dagli anziani attivi.

Hanno scelto un luogo e un momento simbolici, i vescovi della Costa d’Avorio, per tornare a chiedere pace e riconciliazione. Migliaia di fedeli cattolici si erano radunati, lo scorso 22 maggio, nella basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro, a conclusione del grande pellegrinaggio nazionale organizzato per celebrare il Giubileo della misericordia. A cinque anni dalla fine della guerra civile restano in carcere centinaia di detenuti. E le prigioni diventano una frontiera dell’impegno cristiano nell’Anno Santo della misericordia.

Isis in difficoltà in Siria e in Iraq. A più di due settimane dall'avvio dell'offensiva, le forze armate irachene hanno annunciato di avere preso il controllo della zona sud di Falluja, grazie al sostegno dei raid aerei della coalizione a guida Usa. Nel frattempo si preparano anche le offensive contro altre due roccaforti Isis in Iraq e Siria, a Mosul e Raqqa. Ma alla liberazione di queste città potrebbe seguire una sanguinosa vendetta delle milizie sciite, irachene e siriane, contro la popolazione sunnita. Una sorta di replica della violenza dello Stato Islamico ma in salsa sciita. Il parere del direttore del Centro italiano per la pace in Medio Oriente (Cipmo), Janiki Cingoli.

In una periferia di Roma, Corviale, è nata la prima web radio notturna per dire no alla mafia e alla criminalità, per costruire reti solidali tra associazioni del territorio e lottare contro l'abbandono e la cultura dell'indifferenza. Già 40 associazioni cattoliche e laiche hanno aderito. L'obiettivo è arrivare a 100 entro l'anno.

…se non si fa squadra e non si inseriscono i giovani nella produzione

Per esempio, un istituto didattico potrebbe programmare, per un anno intero, uscite didattiche “no-tech”, dove tutti lasciano a casa lo smartphone, così da vivere il tempo con gli altri, portando a casa ricordi, sensazioni ed emozioni da rielaborare soprattutto insieme, senza fare foto e senza social network o internet. Insomma: disconnessi dalla rete, ma connessi alla vita si può e, direi, talvolta si deve. Per prepararci al futuro.

Le analisi e le suggestioni di Arnaldo Bagnasco, Giuseppe De Rita e Ilvo Diamanti suggeriscono un profondo cambiamento di scenario sociale. Le classi intermedie di reddito esistono ancora e rappresentano una quota molto significativa della popolazione. Ma se non esiste più il ceto medio come perno del sistema, come compatto riferimento del futuro sviluppo; e se è vero che in passato la sua espansione ha avuto a che fare – tra mille contraddizioni – con un ingente e diffuso processo di promozione sociale e addirittura con la percezione della piena cittadinanza, ci si chiede intorno a che cosa è possibile oggi organizzare le politiche inclusive di cui c'è urgente bisogno.

Liquidità congelata. E l’incertezza sociale e previdenziale fanno il resto.

Contro il bullismo dilagante nelle scuole, una risposta concreta arriva dai ragazzi dell'istituto "Galilei - Costa" di Lecce. Il progetto "MaBasta" incarica gli stessi studenti di vigilare sul comportamento dei compagni: "Bulliziotti" e "Bulliziotte" per monitorare gli atti di bullismo e segnalarli ad insegnanti, dirigenti scolastici e forze dell'ordine. Un'iniziativa "dal basso" per intervenire là dove gli adulti non arrivano.

La Commissione illustra a Strasburgo due differenti proposte. La prima è un piano per lo sviluppo economico e sociale di Paesi africani e mediorientali dove si originano i flussi verso l'Ue. La seconda riguarda l'integrazione dei lavoratori stranieri, di cui la "nonna Europa" può avere necessità. La parola ora passa a Europarlamento e Consiglio degli Stati. Ma rimangono, irrisolti, tutti i problemi urgenti legati all'accoglienza dei migranti e al diritto d'asilo.

Il sottosegretario all'Istruzione Davide Faraone ha annunciato l'intenzione del governo di rimuovere il divieto agli smartphone in classe.  Ovviamente autorizzarne l'uso in classe non vuol dire lasciar fare ciò che si vuole, con messaggi, chiamate, foto, video e quant'altro fuori controllo. In attesa che entrino in campo gli "animatori digitali" previsti dal Piano digitale, la responsabilità educativa ad un uso "cosciente e responsabile" ricade inevitabilmente sugli insegnanti e sui genitori.

Una leggendaria carriera per la sua velocità, per il suo celebre gioco di gambe, per la capacità di anticipare i colpi di pugili sulla carta più potenti di lui, ma anche per il suo impegno contro la guerra del Vietnam e, soprattutto, contro la discriminazione razziale.