Attualità

Questa nuova forma di politica mondiale giocata in 140 caratteri adesso ha anche un nome: la chiamano "Twiplomacy", dalla contrazione di "Twitter" e "Diplomacy". Un esercito diplomatico impressionante: 172 capi di Stato, insieme con più di 4.100 ambasciate e ambasciatori. Al primo posto al mondo per "follower" c'è Barack Obama, che fu anche il primo ad iscriversi.

Gli esiti della sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare svoltasi a Strasburgo. In agenda migrazioni, lotta alla corruzione, minori, "gender".

Milano e l'Italia sotto i riflettori. L'auspicio del premier Renzi: "Oggi inizia il domani dell'Italia". Ma il segno più profondo lo lascia Papa Francesco con il suo farsi voce dei poveri del mondo che "con dignità cercano di guadagnarsi il pane col sudore della fronte". La soddisfazione per l'avvio, dopo tante difficoltà, è oscurata dalle violenze dei "black bloc" nel centro della città.

Il 27 aprile ha visto la luce a Roma il coordinamento nazionale Relive (Relazioni libere dalle violenze). Obiettivo del network è "proteggere i bambini e le donne aiutando gli uomini a cambiare i loro comportamenti". Quattro dei centri aderenti si trovano a Milano; gli altri sono a Torino, Genova, Rovereto, Ferrara e Firenze. Assenti, purtroppo, il Centro e il Sud. Un'iniziativa in 20 scuole pilota.

Don Franco Rimano, arciprete del duomo di Este, scrive al settimanale diocesano "La Difesa del Popolo" e rompe il muro dell'egoismo eretto anche dagli amministratori locali. Racconta la sua esperienza di accoglienza dei migranti (sei giovani ospiti di un appartamento della parrocchia) e chiede alle altre comunità parrocchiali di provarci. E pazienza se arriveranno le critiche...

Secondo alcune proiezioni, i due partiti maggiori sarebbero appaiati intorno al 33%, mentre secondo altri sondaggi i Conservatori di Cameron dovrebbero riuscire a essere ancora il primo partito, ma senza arrivare alla maggioranza assoluta. Altro che bipartitismo, soprattutto con l’avanzata del Partito Nazionalista Scozzese. Sarà difficile formare un governo stabile.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha partecipato, a Roma, al seminario su "Proteggere la terra, nobilitare l'umanità" promosso dalla Pontificia Accademia delle scienze sociali in collaborazione con Religions for peace. Grandissima attesa per l'enciclica sull'ambiente come per il discorso che Papa Francesco pronuncerà all'Assemblea Generale dell'Onu a settembre.

Dal "Rapporto sulla felicità del mondo" emergono le difficoltà dei due Paesi mediterranei, colpiti pesantemente dalla crisi. La Grecia oggi si trova al 102° posto, sorpassata da diversi Paesi di Africa, Asia e America Latina. Ma le cose non vanno bene neppure per l'Italia, ormai al 50esimo posto della graduatoria. Ma non è solo questione di Pil. Non reggono nemmeno le tradizionali reti sociali

La testimonianza di padre Pius Perimana, vicario per il Nepal e direttore Caritas: "L’aeroporto internazionale Tribhuvan è rimasto danneggiato ma è stato riaperto per consentire l’arrivo dei soccorsi. Dall’India il governo ha inviato i primi aiuti". E ancora: "In queste ore con molti fedeli stiamo cercando di organizzarci per prestare i primi aiuti e portare tende e generi di prima necessità nelle zone più colpite".

Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari: "È come se il legislatore dicesse: fare famiglia è un 'affare privato', quindi nel bene e nel male, cari cittadini dovete arrangiarvi. Non aspettatevi niente dall’intervento pubblico". E ancora: "Lentamente ma inesorabilmente si vanno togliendo i sostegni a una idea forte di matrimonio come valore costituzionale".

Nel messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la consapevolezza che "l’azione volontaria, e quell’insieme di iniziative e imprese che compongono il Terzo Settore, sono assolutamente indispensabili non solo per la qualità della nostra vita sociale, ma anche per la qualità della democrazia". Edoardo Patriarca (Cnv): "Sempre più una risorsa strategica per il futuro dell’intero Paese".

Il "25 aprile" e l'immane tragedia nel Mediterraneo dei giorni scorsi.

Tre giorni di programmazione per ricordare i protagonisti della Resistenza.

L'esistenza quotidiana è sempre più on line, gli smartphone indirizzano le scelte personali. Rischi e vantaggi. La Commissione Ue punta i riflettori.

Il caso buono dei “Social Impact Bonds”, diffusi nel mondo anglosassone. Se si destinassero risorse pubbliche alla creazione di un fondo di garanzia per permettere l’accesso al credito di specifici progetti sociali, concordati con il pubblico e coordinati dal terzo settore in alleanza con il “for profit, si potrebbero ottenere risultati migliori rispetto a qualsiasi politica assistenziale.