Attualità

Michele Emiliano in Puglia e Luca Zaia in Veneto, forti di un successo che va oltre i limiti delle rispettive coalizioni e partiti sembrano in grado di aspirare a correre per una leadership nazionale. È la vittoria politica di chi viene dai territori. Perciò non vanno trascurati nemmeno Chiamparino, Serracchiani, De Luca, Caldoro e Ricci.

A livello continentale il prodotto interno lordo crescerà del 4,5% nel 2015 e del 5% nel 2016, più della media mondiale, riportando le economie africane in scia a quelle asiatiche. Sempre più lontani dalla retorica del "terzo mondo". Più lento lo sviluppo in Nordafrica (+4,4%) e soprattutto nell’area australe (+3,5%), frenato dalle difficoltà del Sudafrica. Resta la distanza fra città e campagna.

Suor Lina Abou Naoum, di origine libanese, religiosa dell'Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, è responsabile per tutto il Medio Oriente: "Oltre ai campi palestinesi, presenti dal 1948, oggi in Libano si stima vi siano circa 2 milioni di siriani, e stanno arrivando iracheni". Ricorda la generosità dei libanesi e si rammarica per l’esodo dei cristiani.

Colloqui con i vertici di Bruxelles e con numerosi capi di governo europei per illustrare le richieste. Nei prossimi due anni il Regno Unito si batterà con determinazione per allentare i legami che lo vincolano agli altri membri dell’Unione. Il referendum come spauracchio. La partita decisiva dell’immigrazione.

Mario Di Costanzo, responsabile della formazione socio-politica dell’arcidiocesi di Napoli: "L'idea che tutto il male è nella classe politica e tutto il bene possibile nella società civile è fuorviante. È chiaro che abbiamo un basso tasso di qualità nel ceto politico, ma abbiamo anche una società civile nella quale la grande assente è la cultura della cittadinanza, dei diritti e dei doveri". Le responsabilità dei cattolici.

Evidenti i movimenti in Italia e in Europa. Ma anche sotto traccia...Sicuramente la capacità attrattiva di questi partiti trae forza dalla debolezza delle forze politiche tradizionali che hanno perso il radicamento sul territorio e paiono incapaci di rispondere alle esigenze della gente.

Nel deserto africano o nelle carceri libiche, la maggioranza delle donne che viaggiano sole, o con mariti fragili non in grado di proteggerle, subiscono molestie e violenze sessuali. Moltissime le gravidanze indesiderate. Anche i minori non accompagnati, gli adolescenti maschi, subiscono violenze. Testimonianze sconvolgenti. Eppure, non tornerebbero indietro.

Dal grande leader greco Alcibiade al suo amico Socrate, dal giovane Giulio Cesare a Hitler, dal presidente americano Roosevelt a quello russo Gorbaciov, per non parlare di Stalin, Mao e Pol Pot. Tutti accomunati dalla vicinanza con la politica. Ma chi decide l'impresentabilità? Esiste un'impresentabilità assoluta? Un certo relativismo ha fatto sì che non esistano più punti fermi.

I dati sull'astensionismo (al voto solo il 52,2% degli aventi diritto) è un forte segnale di disagio e di malessere che le forze politiche sembrano voler sottovalutare. Se si restringe la base elettorale, si rattrappisce anche la democrazia. I partiti hanno fatto davvero poco per riavvicinare i cittadini alle istituzioni, anzi...

Non è vero che tutti i Paesi riconoscono gli stessi diritti. In molte nazioni è particolarmente controverso il tema della procreazione artificiale all'interno delle coppie omosessuali. I limiti della "stepchild adoption", ovvero dell'adozione di un bambino "terzo", ulteriore "legittimazione" del diritto al figlio a tutti i costi. Per non parlare dell’utero in affitto, disumana forma di moderna schiavitù.

Keukenhof è una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi e anche uno dei luoghi più fotografati in assoluto. Insieme ai tulipani, sono presenti in gran numero, tra gli altri, narcisi, giacinti, muscari e fritillarie. Nel parco inoltre vi sono 2.500 alberi di 87 specie diverse. Un’attenzione speciale per i visitatori disabili e per i bambini.

La Commissione Ue propone una strategia comune sul problema-profughi. Ma gli Stati sollevano perplessità. Iter politico ancora lungo.

Fa discutere negli Stati Uniti il caso di un'attrice che ha chiesto la rimozione di alcune immagini "rubate" nelle quali con un doppiaggio le si attribuiscono frasi contro Maometto. Sentenze contro: prima l'ordine di rimozione, poi il via libera alla diffusione. Sono gli effetti, non calcolati, della disintermediazione nel settore della comunicazione.

L'iniziativa è rivolta alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (imprese sociali, cooperative sociali, associazioni culturali, onlus, fondazioni, ecc), impegnate principalmente nell'ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione.

Secondo Andrea Di Nicola, docente di criminologia all'Università di Trento, una missione militare nel Mediterraneo non stroncherà le organizzazioni criminali che lucrano sui viaggi dei migranti. Serve prima di tutto armonizzare le norme penali, di prevenzione e controllo a livello europeo. A partire da una direttiva contro il cosiddetto "smuggling".

Nel rapporto 2015 di e-learning Africa la consapevolezza che "i Paesi africani dove l'istruzione è migliore sono quelli che prosperano". Il 57% dei 1.500 esperti e istituzioni educative interpellati ha ammesso che gli educatori del proprio Paese "non sono sufficientemente consapevoli dei benefici dell'Ict per l'istruzione". Questo dipende anche dalla scarsa formazione digitale.

Il commissario straordinario del governo per le persone scomparse, Vittorio Piscitelli: "La maggior parte delle scomparse si risolve positivamente nel giro di pochi giorni: su 37.081 denunce presenti in banca dati dal 1974, il 64% (23.592) è stato ritrovato". Il caso più preoccupante è quello dei minori stranieri arrivati in Italia con le migrazioni, a rischio sfruttamento.

È il precipitato della corruzione diffusa che accompagna anche la mancanza di "mobilità sociale", fattore essenziale per lo sviluppo. Il rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini: "Molti italiani, per l'impossibilità di crescere all'interno del Paese, vanno a cercare la loro fortuna fuori. E questo non solo è socialmente ma anche eticamente deplorevole".

La parte del leone la fa la Cina, ma i Paesi aderenti sono in tutto 57 con l'India come seconda forza. Tutte le transazioni economiche espresse in Yuan: evidente l'intento di internazionalizzare la moneta cinese. Una politica di prestiti aggressiva per isolare gli Stati Uniti e i suoi alleati nell'area, a cominciare dal Giappone.

È la domanda che si fanno gli operatori italiani in prima linea nell’accoglienza. Giancarlo Perego, direttore della Fondazione Migrantes: "Ci auguriamo che a metà giugno ci sia una riflessione più complessiva e si arrivi alla revisione del Regolamento di Dublino". Valerio Pedroni della Fondazione Somaschi ritiene che occorra "rivedere" e "riqualificare" le procedure per il riconoscimento dell’asilo.

Maura Garrihy, 25 anni (diocesi di Galway) dirige l'ufficio diocesano per i giovani ed esclude un "rifiuto del cattolicesimo": "Chi ha votato 'sì' lo ha fatto per assicurare che i gay non si sentano più cittadini di seconda classe o che debbano nascondere la loro sessualità". E ancora: "Viviamo in un mondo affollato e rumoroso. Può essere difficile per un giovane sentire tra le tante la voce della Chiesa".

Irene Baldriga, presidente dell'Anisa (Associazione nazionale insegnanti di storia dell'arte): "Siamo impegnati in una battaglia per la valorizzazione della storia dell'arte nella scuola". Le richieste: l'insegnamento sia garantito in tutti gli indirizzi di studio e in tutti e cinque gli anni di studio, vengano aumentate le ore settimanali a disposizione degli studenti.

Ben il 30% degli intervistati dal Ceis dichiara di aver posato per realizzare "selfie" con foto provocanti, spesso ritraenti comportamenti sessuali espliciti. In più, il 22% del campione - con una prevalenza dei ragazzi di terza media - afferma di aver scommesso più volte on line e riconosce di essere a rischio "ludopatia".

L'Economia di Comunione (EdC), fondata da Chiara Lubich nel maggio 1991 a San Paolo, coinvolge imprenditori, lavoratori, dirigenti, consumatori, risparmiatori, cittadini, studiosi, operatori economici, tutti impegnati ai vari livelli a promovere una prassi ed una cultura economica improntata alla comunione, alla gratuità ed alla reciprocità, proponendo e vivendo uno stile di vita alternativo a quello dominante nel sistema capitalistico.

La strada è ancora lunga, come ha riconosciuto lo stesso presidente della Regione Emilia Romagna e commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini. Secondo i dati della Regione è al 60% la ricostruzione di abitazioni e imprese, che fin dal primo momento vennero annoverate tra le priorità, davanti a chiese, beni culturali ed edifici pubblici. Radiografia delle diocesi emiliane e del Mantovano.

Il sociologo musulmano Omero Marongiu-Perria lavora al Cpdsi, un Centro di prevenzione contro le derive settarie legate all'Islam. Dal suo racconto le tappe di avvicinamento alla visione radicale dell'Islam vicino al salafismo – wahabismo. I primi approcci spesso via web, poi il reclutamento e la partenza per le zone di guerra. Il destino atroce delle ragazze destinate al "riposo del guerriero".