Attualità

Torniamo al buonsenso, torniamo ad un lavoro che non schiacci l’uomo o lo respinga dal consorzio umano, ma che sia libero, creativo, partecipativo e solidale. Sostenere che è utopia, è voler negare la possibilità di cambiare le cose come stanno: fa comodo ad alcuni, potenti e influenti. A chi lavora con il denaro per il denaro...

La giuria presieduta dagli americani fratelli Coen, ha assegnato ben tre premi ai cugini d’Oltralpe. Peccato per i film italiani del trio (Moretti, Garrone, Sorrentino) che, per qualità e tematiche affrontate, non avevano nulla da invidiare agli altri. Anche se il botteghino, e cioè il pubblico, li sta già premiando negli incassi, con la "palma" del box office.

È questa, secondo l’arcivescovo di Dublino Diarmuid Martin, una delle cause della vittoria referendaria da parte dei "sì". "La Chiesa - ha precisato il presule - ha bisogno di fare i conti con la realtà, a tutto campo, a guardare le cose che sta facendo e ai settori che si sono allontanati completamente dai giovani". C’è un problema di linguaggio, ma anche di credibilità, dopo lo scandalo della pedofilia.

Lo scienziato italiano Mauro Ferrari è al timone del Methodist Research Institute di Houston. Tra i suoi studi quello sulle nanotecnologie applicate alla medicina per la lotta ai tumori. Da matematico e ingegnere alla terza laurea in medicina, dopo la morte della moglie per tumore a soli 32 anni. L’incontro col dolore e la fede. L’umiltà dinanzi alla creazione e le impronte di Dio nelle scoperte.

L’Associazione italiana registri tumori (Airtum) stima che nel 2014 siano stati diagnosticati 366mila nuovi tumori: mille nuovi casi al giorno. Il caso positivo della Fondazione Ant Italia Onlus che ha portato nelle case di oltre 106mila malati di tumore in nove diverse regioni italiane un’assistenza socio-sanitaria gratuita, completa, continuativa e integrata.

Isber Sabrine, trentenne archeologo siriano, ha fondato l’ong "Heritage for Peace" con sede a Girona (Spagna): "Siamo impegnati a dialogare con tutti, dal Regime all’Opposizione". E ancora: "Abbiamo censito 1.200 siti artistici. Questo elenco, con tanto di coordinate, è ora in mano anche degli Usa, che guidano la coalizione anti Isis perché non bombardino i monumenti". Lotta al contrabbando di reperti.

Nella sede del Senato della Repubblica, al Palais du Luxembourg i leader di tutte le religioni presenti nel Paese: cattolici, protestanti, ortodossi, ebrei, musulmani, buddisti. Nella consapevolezza che i politici e gli scienziati possono fare davvero poco se non si riescono a mobilitare le anime e le menti. Obiettivo: non fallire l’appuntamento della Conferenza internazionale su cambiamenti climatici.

Non tutti i gruppi armati hanno firmato la pace col governo. Secondo l’abbé Timothée Diallo, curato della cattedrale e responsabile della comunicazione dell’arcidiocesi di Bamako, "se questi gruppi non hanno firmato, significa che sperano di trovare sostegno altrove". Quindi si teme il rischio di nuovi scontri sanguinosi. Il ruolo dei caschi blu che contano già 79 vittime.

Il presidente della Fisc è intervenuto questa mattina a Roma in un importante incontro in vista della riforma dell'editoria. Al centro ancora il problema del recapito postale a giorni alterni e dei contributi all'editoria, con la questione della cosiddetta "riserva indiana".

La maggioranza dei turchi all’estero si attiene alla versione ufficiale: solo episodi. Ma i giovani si fanno tante domande. Un deputato di origini turche, Cem Oezdemir, vice presidente del partito dei verdi, con un altro politico, Cenzig Landar, ha sollecitato una commissione per far luce su quelle lontane vicende e stabilire la verità e, con essa, riconciliare i popoli turco e armeno.

Il 22 maggio i cittadini dell'isola verde chiamati al referendum sul "matrimonio omosessuale". Politica: alle urne Polonia e Spagna.

Michèle Michel è la presidente dell'associazione di volontariato "Opera di suor Maria" che si occupa principalmente di assistenza agli anziani. Tutto ciò che viene distribuito è il frutto delle raccolte, anche attraverso una fiera di beneficenza. Praticamente impossibile conoscere le cifre che lo Stato e il Comune destinano ai meno abbienti.

Il 24 maggio - Giornata internazionale delle donne per il disarmo - l'iniziativa promossa da alcune donne a cui è stato assegnato il premio Nobel per la pace. La marcia, annunciata l'11 marzo alle Nazioni Unite, ha l'obiettivo di ottenere, a distanza di settant'anni, un trattato di pace permanente. Il sostegno del cardinale di Seul, Andrew Yeom Soo-jung.

L’ipotesi, avvalorata da fonti dell’intelligence è che i sauditi acquistino dai pachistani un ordigno atomico per contrastare l’ascesa nucleare dell’Iran sciita. Riccardo Redaelli, dell’università Cattolica del S. Cuore di Milano: "In tutto il Medio Oriente, oramai da tempo, vi è una forte spinta verso la proliferazione nucleare". Ma la deterrenza richiede ben altro sul piano tecnologico.

Questi vicoli nascosti della Rete vengono utilizzati dai peggiori criminali della terra per i loro traffici sporchi (droga, armi, pedopornografia) e sono pieni di insidie, da non sottovalutare, per i minori o i navigatori sprovveduti.

La proposta è stata lanciata con l'invito, a tutte le Caritas del mondo, di mandare cartoline alle Nazioni Unite per chiedere che i governi facciano il punto sulla situazione alimentare globale. I delegati Caritas hanno percorso in corteo il Decumano, via centrale dell'Expo, dietro lo striscione "One human family. Food for all", titolo della campagna lanciata da Papa Francesco a dicembre 2013.

Giulia Cogoli, esperta in comunicazione culturale, ideatrice e direttrice dei "Dialoghi sull'uomo. Festival di antropologia contemporanea". Le voci: gli antropologi Francesco Remoti e Marco Aime, l'ex calciatore Lilliam Thuram, padre Renato Kizito Sesana, il designer Alessandro Mendini.

Si tratta di oltre 570mila bambini italiani, cui si aggiunge un "sommerso" difficilmente quantificabile di piccoli stranieri e/o immigrati, che devono fronteggiare la dislessia, la disortografia, la discalculia e la disgrafia. Riconoscere il disturbo e intervenire precocemente. Le responsabilità della scuola e la collaborazione con le famiglie. I limiti del sistema sanitario nazionale.

Emanuele Cozzi, uno dei massimi esperti del settore: "Quelli di organi solidi (cuore, rene ecc.) sono impediti. Sono invece permessi gli xenotrapianti di cellule, sia dall’animale all’uomo che viceversa. Questo è un punto cruciale, perché consente di portare avanti sia studi di ricerca oncologica che sperimentazioni di medicina rigenerativa (cellule staminali), che si sta facendo anche in Italia".

È uno dei 25 profughi scampati alle acque del Mediterraneo e che la Prefettura di Milano ha assegnato in "quota" richiedenti asilo a un gruppo di 11 comuni lombardi di cui la cittadina del Carroccio è capofila. Ha subito mostrato le sue doti atletiche e dopo pochi allenamenti ha già dei buoni tempi sui 100 e 200 metri. Gareggia per i colori all’Unione sportiva San Vittore Olona.