Attualità

Dianne Jones ha creato l'associazione Lily che produce coperte per i bambini rifugiati siriani. Tramite Facebook e un blog aiuti da tutto il mondo.

La complessa operazione svoltasi ieri tra Pavia, Siena, Pisa e Milano ha innescato un circolo virtuoso, consentendo a 6 persone in attesa di trapianto di abbandonare la dialisi e di tornare a vivere con un organo nuovo. Oltre alla gratitudine verso il donatore, restano gli interrogativi di fronte a un gesto che comporta la menomazione volontaria del proprio corpo.

TV5Monde oscurata da un gruppo di hacker che si richiama al Califfato (Is). Il tentativo di colpire al cuore la libertà di stampa e spaventare l'opinione pubblica.

Spagna.  Si chiama Twelve's la rete sociale creata dalla diocesi di Zamora per orientare adolescenti e giovani nella scelta di vita, laicale o religiosa.

Documento congiunto Ccee (Conferenze episcopali cattoliche) e Kek (protestanti, ortodossi e anglicani) per la Giornata internazionale dei "figli del vento". "Chiediamo alle nostre comunità di diventare sempre più aperte nei confronti dei rom, che sono spesso esclusi e vivono in povertà ai margini della società".

Per molti credenti "l'adesione alle bande partigiane fu l'esito di un percorso di consapevolezza morale e politica"; "spesso furono ragioni religiose a motivare la lotta al fascismo": la storica Marta Margotti anticipa alcuni elementi di una ricerca sui cattolici e l'impegno contro il regime. Un convegno nazionale l'11 aprile a Bozzolo, paese che ricorda don Mazzolari.

Guerre commerciali. Decisione unilaterale della Francia di vietare le importazioni di 102 specie vegetali pugliesi (dall’Acer macrophylum alla Westringia fruticosa) colpite o minacciate dalla Xylella

L'arcivescovo Kaigama, presidente della Conferenza episcopale, analizza gli esiti delle elezioni che hanno visto prevalere lo sfidante, il musulmano Buhari, sul presidente uscente, il cristiano Jonathan. La minaccia di Boko Haram non è l'unica frontiera sulla quale si misurerà il futuro del "gigante d'Africa". Il valore della coesistenza pacifica, gli obiettivi dello sviluppo.

Diritti degli utenti, privacy, sicurezza: in Italia si discute sulla governance del web, fra tutela della libertà e responsabilità. Ma la politica tarda a pronunciarsi. Eppure ci sono in gioco giganteschi interessi economici, fattori sociali e culturali, sfide educative... Il campanello d'allarme che giunge da uno sguardo alla realtà europea e americana.

Da Srebenica a Yarmuk.  Il campo profughi alle porte di Damasco è uno dei luoghi simbolo della tragedia siriana, diventato teatro di scontro tra i combattenti palestinesi e le milizie dello Stato islamico. Esecuzioni sommarie, rapimenti, decapitazioni e orrori senza fine come accadde nel 1995 in Bosnia quando furono sterminate 8.372 persone di fede musulmana.

È fondamentale donare il corpo post mortem per l’insegnamento e la ricerca, in particolare per le dissezioni anatomiche e l’esercitazione dei futuri chirurghi. In Italia è ancora disciplinata da un regolamento di polizia mortuaria che si rifà a un Regio decreto del 1933. Attesa l’approvazione di un disegno di legge.

Presentato oggi il primo rapporto nazionale dell'Associazione 21 luglio. L'85% degli italiani ha un'opinione totalmente negativa nei confronti dei rom. Appena 180mila vivono nel nostro Paese e rappresentano lo 0,25% della popolazione, tra le percentuali più basse in Europa. Solo il 3% è nomade. Le responsabilità dei politici

Dai 419 interventi suddivisi in 1.420 lotti (per una spesa che era lievitata fino a 383 miliardi di euro), si passa a meno di 50 grandi opere e a circa 80 miliardi di euro di spesa. La lista si fa molto più corta in un Paese densamente popolato e urbanizzato, in cui è diventato sempre più difficile e costoso realizzare autostrade e ferrovie.

Lo storico cattolico Peter Hennessy delinea uno scenario preoccupante e non esclude il ricorso ad un referendum da parte dei conservatori, nel 2017, che porti fuori dall’Unione europea, con la conseguenza di avere un Paese "chiuso in se stesso, arrabbiato e più povero economicamente". Sulla campagna elettorale: "Nessuno ha nulla da dire sul posto che la Gran Bretagna ha nel mondo!"

La Procura di Milano ha chiuso le indagini: evasa Ires per 879 milioni di euro.

Nell'ormai spopolato campo palestinese, a pochi chilometri dalla capitale, si sta consumando un'altra delle pagine più tragiche della guerra in Siria. Fazioni palestinesi, un tempo divise, ora lottano unite contro il nemico comune, lo Stato islamico e il suo alleato Al Nusra. Un'unità di intenti che difficilmente, però, potrà avere replica nella vita politica palestinese a Gaza e in Cisgiordania.

Fatturazione elettronica, 730 precompilato, iscrizioni scolastiche on line. L'Italia sembra essere sempre più un Paese "digitale" e ai cittadini è chiesto di fare uno sforzo, talora non semplice, per adeguarsi ma soprattutto... per navigare in Internet. È sufficiente prendere un treno veloce per capirlo. Non bastano gli annunci e le pubblicità per rendere davvero l’Italia moderna e "digitale".

La dottrina sociale della Chiesa suggerisce l’adozione di un modello istituzionale inclusivo, democratico e aperto, che favorisca la partecipazione ai processi decisionali e la contendibilità delle opportunità. Vanno ricercati nuovi equilibri istituzionali nei rapporti tra politica e amministrazione, tra settore pubblico e società civile, tra bene comune e interessi di parte.

L’auto-referenzialità è sempre in agguato per tutti, soprattutto nel mondo mediatizzato. Allora accade che la delusione di sé avvolge lentamente, come una ragnatela. Il riposo dovrebbe riguardare soprattutto questo lato più oscuro della vita di alcuni di noi. Non ce lo dice solo la fede, ma la vita. Il riposo è essere-per-l’altro, trovare quiete nella felicità che si dona.

A confronto le notizie sul terrore e quelle sulla speranza. "L'impresa sarà difficile, se non impossibile, se dalla ricerca di frammenti di speranza si escluderanno i media del territorio che raccontano, senza tacere la morte e il male, la vita buona e onesta della gente".

È la proposta avanzata dalla presidente della Liberia, Ellen Johnson-Sirleaf. La richiesta del presidente guineano Alpha Condé di cancellare il debito ha ottenuto risultati limitati: il Fondo monetario internazionale ha rinunciato solo a 100 milioni di dollari da Sierra Leone, Liberia e Guinea. La Chiesa in prima linea, come spiega padre Vincenzo Munari, nell'assistere gli "orfani dell'Ebola".

A sei anni dal sisma, non essendoci ancora un memoriale delle vittime, la comunità cristiana ha realizzato un luogo dove ricordare e pregare. L'arcivescovo, monsignor Giuseppe Petrocchi, ha parlato del diritto a soffrire e della necessità di non delegare la ricostruzione alle sole Istituzioni. Infine la responsabilità nei confronti dei bambini di oggi che saranno i protagonisti della città di domani.

A Lucca dal 16 al 19 aprile per il Festival del Volontariato. Poi il 15 e 16 maggio si terrà la Fiera dei Beni Comuni di Napoli. A giugno, dal 5 al 7, è prevista a Genova la Biennale della Prossimità. A Verona, il 27 settembre, 80 organizzazioni daranno vita alla XV edizione della Festa del Volontariato. Infine, il 4 ottobre, verrà celebrato nella cornice di Expo Milano 2015, il Giorno del Dono.