Attualità

L’Autorità palestinese non ha i soldi per pagare gli stipendi e riesce a fornire solo l’essenziale per la sopravvivenza. Qui si trovano non solo i malati mentali, ma anche disabili, anziani, persone depresse segnate dal conflitto. E poi vittime della solitudine, della mancanza di lavoro, di sicurezza, oppresse dal muro israeliano. Tanti non dovrebbero essere neppure qui. Basterebbero cure molto semplici, ma...

Domenico Gaudioso, dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra): "Alla Conferenza di Parigi l’accordo che dovrà sostituire il protocollo di Kyoto dovrà essere basato sul principio delle responsabilità comuni differenziate, ossia sulla base di ciò che i Paesi dichiarano di poter fare". Obiettivo: contenere in 2° l’innalzamento della temperatura. L’attesa per l’enciclica.

Novità introdotta per responsabilizzare scolari e studenti. Lo sciopero del 5 maggio scorso aveva fatto slittare la prima prova.

Partendo da un'analisi delle trasformazioni, si giunge alla richiesta di "una transizione dalla pastorale delle famiglie a una pastorale dell'amore", in cui la Chiesa "accompagna le persone nel loro progetto d'amore", anche quando questo si sbriciola. Incomprensione per il rifiuto dei sacramenti ai divorziati. Da rivedere l’insegnamento sulla sessualità umana e i metodi di controllo della natalità.

Sono circa 1,6 milioni i fedeli musulmani che vivono in Italia. Una realtà in crescita e che va declinata al plurale, in quanto le comunità sono tante e diverse tra loro. Ancora difficile individuare la strada per il riconoscimento giuridico delle associazioni islamiche. La collaborazione continua tra comunità musulmane, mondo accademico e ministero dell'Interno.

Nel primo trimestre 2015 saldo positivo di 319.873 unità lavorative. Ma sul complesso dei nuovi rapporti (1 milione e 330mila), ben 470mila sono a tempo indeterminato. L'economista Gianfranco Viesti: "La strada da percorrere per recuperare i milioni di posti persi è ancora molto lunga". Il sociologo Giuseppe Roma osserva le dinamiche Nord-Sud Italia, "perché lì sta ancora il problema di fondo del Paese".

In principio fu George Allen che con una gaffe si giocò la corsa alla casa Bianca. Ma Barack Obama se all'inizio ha vinto, lo deve proprio al suo aggancio con i giovani attraverso i video virali. A fare le pulci al social network è il notista politico del "Washington Post", Chris Cillizza, che mette in guardia dai rischi della "disintermediazione".

Il politologo Roberto Cartocci evoca anche una "leadership credibile" che, dopo l'eclissi di Berlusconi, non sembra emergere. Da dove ripartire? "Sui valori... la storia ci consegna una destra che propugna il libero mercato e punta sull'ordine e la sicurezza. A queste parole-chiave aggiungerei il riconoscimento del merito, l'efficienza amministrativa e la famiglia". Ma di fronte c'è Renzi che non è un comunista

Eugenia Roccella esplora la realtà stravolta dalla fecondazione eterologa: se i padri possono essere due, le madri addirittura quattro. Il caso dello scambio di embrioni del Pertini. L'affanno della giustizia. Ultima frontiera della filiazione è il "co-parenting": si cerca un partner con cui stipulare un contratto di genitorialità per avere con lui un figlio e condividerne la responsabilità della crescita.

"Coming out" vuol dire dichiararsi, esporsi, dire finalmente la verità agli altri e quindi aver trovato prima il coraggio di ammetterlo con se stessi, per rivendicare il proprio spazio. Oggi assistiamo a uno sdoganamento dell'espressione che apre la strada alla banalizzazione e all'irrilevanza. C'è chi annuncia orgoglioso: "Sono vegetariano". Ma in futuro, la vera sorpresa sarà gridare al mondo: "Sono cattolico".

In molti Paesi Ue stanno emergendo inquietanti segni di razzismo verso gli ebrei. Le Chiese cristiane preoccupate per questo fenomeno.

Il cosentino Marco Cavalcante coordina gli aiuti nel Paese del WFP. Le difficoltà e le emergenze che affronta una delle nazioni più povere del mondo sotto le macerie del sisma.

Molti i temi in discussione: il contrasto alla povertà e tutte le forme di diseguaglianza sociale; l'affermazione della giustizia e della legalità; la tenuta della democrazia; la promozione dell'economia sociale; il dialogo e la cooperazione fra le generazioni. Inevitabile anche il confronto sulla Riforma del Terzo settore.

Un ruolo importante sembrano averlo le comunicazioni diffuse dal ministero degli Affari Esteri che attraverso il servizio "Viaggiate sicuri" mette costantemente in guardia dai pericoli terroristici e dalle tensioni interne. Molti parroci avrebbero annullato i viaggi proprio per questa ragione. Le rassicurazioni di padre Pietro Felet e di don Mario Lusek: "Non correte alcun pericolo".

Al centro delle proteste la scomparsa di oltre un miliardo di euro (un ottavo del Pil nazionale) dalle tre principali banche del Paese. Governo in difficoltà, mentre cresce il sentimento nazionalista e filorusso. La Chiesa cattolica, sempre vicina al popolo, preoccupata per un eventuale stop al partenariato europeo. Parlano il vescovo Anton Cosa e il vicario Cesare Lodeserto.

Dalle Previsioni della Commissione appare un quadro in fase di miglioramento. "Crescita ciclica" dice Moscovici. Squilibri fra i Paesi Ue.

La riduzione dello spreco è un tema scottante per tutte le società occidentali, società cosiddette dell'abbondanza, che sprecano enormi quantità di cibo quando in altre parti del mondo e anche alle periferie delle loro metropoli tanti sarebbero felici di ricevere del cibo avanzato. Tanti esempi virtuosi già in atto in Italia. Poi la Carta di Milano…

In alcune regioni italiane alberghi, hotel e strutture turistiche accolgono migranti, evitando grazie a questi incassi sicuri, di chiudere l'attività perché ormai gravati da costi eccessivi a fronte di entrate sempre più magre. I casi di Bormio e di Montesilvano di Pescara.

Rita Marchetti, docente all'Università di Perugia: "La Rete è ormai inglobata nelle attività quotidiane dei sacerdoti e delle comunità parrocchiali". Gli interlocutori non sono solo i parrocchiani, ma quanti vivono nel territorio. Un target privilegiato sono i giovani, anche quelli che non si fanno mai vedere. La Rete "innova la parrocchia e il modo in cui i sacerdoti svolgono il loro ministero…".

Cifre incoraggianti: previste 595 nuove ordinazioni (più 25% rispetto al 2014). Fondamentale la dimensione educativa: famiglia, parrocchia, scuole e università cattoliche. L'età media è 31 anni. Quasi il 70% dei nuovi ordinati ha un retroterra familiare europeo, specie italiano e irlandese. Solo il 14%, invece, è ispanico o latino, mentre il 10% è di origine asiatica o delle isole del Pacifico.