Attualità

Documento in sette punti per la rinnovata partecipazione dei credenti alla vita pubblica emerso dal congresso dell’Associazione dei propagandisti e della Fondazione San Paolo Ceu. Il Paese è in marcia verso il voto del 20 dicembre. L’impegno per il bene comune: un diritto e un dovere.

Il vicepresidente Iai, già capo di stato maggiore della Difesa, analizza la situazione dopo gli attacchi di Parigi. L’appello di Hollande all’Europa, il nazionalismo francese, il possibile ruolo della Nato. Necessario – afferma – rafforzare l’Unione europea. E sul Daesh: “Potrebbe essere sconfitto in poche settimane”.

Anche tanti italiani al centro della città belga. Ancora forte il dispiegamento di forze dell'ordine a una settimana dagli eventi di Parigi.

In occasione della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre), Save the children ha diffuso il VI Atlante dell’infanzia (a rischio) in Italia, “Bambini senza. Origini e coordinate delle povertà minorili”. Abbiamo interpellato don Fortunato Di Noto (Meter onlus) e Liviana Marelli (Cnca) per capire se l’allarme che emerge dai dati sia reale.

Il popoloso municipio – uno dei 19 in cui si suddivide la capitale – è abitato da belgi francofoni e fiamminghi e da immigrati di innumerevoli Paesi, molti dei quali maghrebini e mediorientali. I residenti rifiutano l’etichetta di rifugio dei jihadisti e scendono in piazza per affermarlo a gran voce.

A Bruxelles ha sede il Centre Religieux d’Information et d’Analyse de la Bande Dessinée che il prossimo 22 novembre festeggerà 30 anni di attività. Il gesuita Roland Francart ne è il fondatore e l'”anima”.

L’allungamento dell’età pensionabile ha creato enormi problemi. Che fare?

La polmonite è tuttora la prima causa di morte per malattie infettive nei Paesi Occidentali. In Italia nel 2012 si sono registrati 9.241 decessi. I risultati di una ricerca mettono in evidenza rilevanti incongruenze tra il percepito della malattia e le intenzioni di comportamento, in particolare negli anziani. In sintesi, emerge che pur riconoscendo la malattia come seria, le sue complicazioni sono largamente minimizzate.

Fa riflettere la vicenda fiorentina che andava risolta con il buonsenso.

Nel suo studio con Future Concept Lab, il Censis dice che i consumi in Italia sono “trainati” dagli anziani over-65, che rappresentano sempre più un vero “motore della ripresa” in atto. Oltre ad aiutare figli e nipotini, gli anziani spendono e si aggiornano, mentre nel frattempo i “millennials” fanno fatica a sbarcare il lunario. Per questi ultimi il futuro sarà nella “sharing economy” e nella “digital life”, mentre i robot si mangiano i posti di lavoro?

“Nati per essere liberi” è l’ultimo libro dello psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi. L’obiettivo è proporre una modalità di educazione sessuale, non tanto gender free, quanto basata sulle evidenze scientifiche e sulla realtà dei fatti. La proposta formativa del Progetto Pioneer.

Dai Luoghi Santi di Gerusalemme i pellegrini di ogni nazionalità ricordano le vittime dell’attentato di Parigi. Grande solidarietà ai gruppi francesi. Tanta preghiera e nessuna paura e una convinzione: la risposta allo Stato islamico non può essere affidata solo all’opzione militare.

Parla Sharazade Houshmand, teologa musulmana, che accoglie senza esitazione la proposta lanciata ieri dal cardinale segretario di Stato vaticano Pietro Parolin di coinvolgere anche i musulmani nella celebrazione del Giubileo . “Certo che è possibile – dice -, proprio sulla base del fatto che il nome per eccellenza del Dio del Corano è Misericordia”.

Sharif Lorenzini è vice presidente e portavoce del Cismi ( Consiglio islamico supremo dei musulmani in Italia) e vicepresidente del Csi (Consiglio supremo dell’Islam in Italia ). La proposta: “Costituire dei gruppi di controllo che possano monitorare le attività delle comunità e individuare persone che possano portare semi negativi all’interna della società tutta. Nel caso in cui trovassimo queste persone cercheremo inizialmente di redarguirle moralmente, e se ciò non dovesse bastare segnaleremo i loro dettagli alle autorità competenti e le denunceremo”

Non è ancora finita. La tensione è  altissima. Gli allarmi sono continui. In Francia sono stati decretati tre giorni di lutto nazionale. Ieri dopo che le campane hanno suonato a morto, nella cattedrale di Parigi si è celebrata una messa per le vittime e la pace

Il summit tra i Paesi delle due sponde del Mediterraneo si è concluso con qualche risultato positivo e con la creazione del “Fondo fiduciario d’emergenza” da 1,8 miliardi di euro per aiuti allo sviluppo. Ma restano innumerevoli problemi in un quadro migratorio sempre più complesso.

Tra le risorse del Fondo sociale europeo (Fse) e dei Fondi europei di sviluppo regionale (Fesr) per 56,2 miliardi, in parte cofinanziati dall’Italia, e i 39 miliardi dal Fondo europeo di sviluppo e coesione, nei prossimi 8 anni, fino al 2023, si riverseranno sulle Regioni meridionali fino a 95 mila milioni di euro. Previsti 15 “Patti per il sud” di cui 8 con le regioni e 7 con le grandi città metropolitane. Il parere di due economisti.

Il suicidio assistito come offerta medica permanente diviene un reato.  Per i medici si effettuerà la valutazione caso per caso: comunque, secondo la norma, i medici che seguono la loro coscienza in casi singoli non verranno perseguiti. Vietata e perseguibile la commercializzazione del suicido assistito. Battuto il fronte dei sostenitori dell’eutanasia che resta vietata. La soddisfazione delle Chiese.

Il cardinale Antonio Cañizares, arcivescovo di Valencia, ha promosso un incontro con il presidente della Commissione islamica di Spagna, Riay Tatary. Ne è nata una  collaborazione per portare aiuto a chi si trova lontano dalla propria terra e nel bisogno. Decisa anche una preghiera comune tra diverse  religioni per invocare la pace

La deontologia professionale esige che il giornalista trovi le notizie, le verifichi e le pubblichi. Il problema sorge proprio all’inizio: “Trovi le notizie”. Qui non è stato trovato un bel nulla, una manina ha passato delle carte da organizzare nella maniera più opportuna. Un vezzo o un vizio assai ricorrente in Italia, dove gli “scoop” avvengono perché qualcuno – che non è il giornalista – lo decide. Accade nei palazzi di giustizia e della politica… Ci mancava il Vaticano.

Il Rapporto mostra che nel nostro paese il patrimonio immobiliare è in larga parte di proprietà di persone che rientrano nella fascia della terza età, ma poco adeguato alle loro mutate esigenze. Necessarie politiche abitative di lungo respiro.

Il Comitato Cei per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo si è riunito nei giorni scorsi a Roma ed ha approvato lo stanziamento di oltre 13 milioni di Euro per un totale di 125 progetti in Africa, Asia, America Latina e Medio Oriente. Sono fondi dell’8xmille. Tra i progetti approvati, una campagna di sensibilizzazione promossa dal Vides (Salesiani) in Etiopia.

Le relazioni con gli altri a tre diversi livelli di profondità: io-tu, io-e-i-tuoi-amici, io-medium-tu

Crescono le applicazioni delle nuove tecnologie a favore della popolazione anziana destinata a crescere esponenzialmente. Ma c'è un rischio: circondare le persone anziane e sole di efficaci supporti materiali (per quanto "umanizzati"), finendo però per condannarle ad una solitudine sempre più marcata, perfino nel momento del bisogn.

Il 7 e 8 novembre la diocesi di Roma celebra la Giornata per la custodia del creato. Sabato un convegno con l’arcivescovo eletto di Bologna, Matteo Zuppi, e una tavola rotonda sulle "Linee d'azione per la Chiesa e la società". Domenica la Marcia dal Colosseo, la Messa del cardinale vicario Agostino Vallini, la festa nel "Villaggio Laudato si'".