Attualità

Studi effettuati dai governi Nixon e Obama, a distanza di decenni, hanno dimostrato i benefici educativi di questo format televisivo per milioni di bambini americani in età prescolare. Un misto di marionette, animazione e scene dal vivo, per insegnare ai fanciulli le basi delle lettura e dell'aritmetica. Fornisce anche molti consigli su alcune azioni quotidiane essenziali.

Nei panifici che hanno aderito all’iniziativa della Cna Lazio, sarà possibile acquistare con una modica cifra il ''pane dell’accoglienza''. Lo si potrà depositare in un cesto per metterlo a disposizione dei pellegrini meno fortunati. Sino ad ora hanno aderito 40 panificatori che prepareranno un pane artigianale e con farine a chilometro zero

Tutti parlano della "ripresa" in Italia: il premier Renzi, Confindustria, il ministro Padoan, la Banca d'Italia, i giornali, le tv, la radio, i commentatori. Ma c'è davvero o è un'illusione ottica? Lo abbiamo chiesto a due economisti: i professori Alberto Quadrio Curzio e Leonardo Becchetti. Ecco il loro parere.

L'idea è stata di Massimo Bevilacqua, un giovane di 38 anni di etnia rom: fondare l’associazione sportiva Asd Lamezia il cui gruppo dirigente è composto da 8 persone, di cui 6 di etnia rom. Non c’è nulla di meglio che giocare insieme per abbattere i muri della diffidenza. Una campagna di crowdfunding per aiutarli a iscriversi al campionato del Csi.

Nel tradimento della fiducia accordata a collaboratori risultati infedeli emerge tutta l'attualità e la persistenza della lotta perenne fra il bene e il male che può albergare anche all'interno della Mura vaticane, così come in qualunque luogo in cui operino uomini e donne. Tocca a ciascuno decidere, ogni giorno, se stare dalla parte del bene e contrastare il male.

Un team di neurologi ha scoperto il passaggio dalla fase REM a quella non-REM.

L'affluenza massiccia alle urne per esercitare il diritto democratico al voto va rispettata nel suo significato autentico di ricerca della stabilità e della governabilità. Voci cattoliche dalla e sulla Turchia: don Domenico Bertogli, parroco di Antiochia; il vicario apostolico di Istanbul, monsignor Louis Pelâtre; il padre domenicano Alberto D'Ambrosio.

Padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese e grande esperto del mondo ebraico: ''C’è soltanto il politically correct che ormai è acquisito. Chi riesce a contenersi, non tira fuori cose che non sono politicamente corrette. Ma il problema vero è il cuore. Ancora non c’è una conversione del cuore nel nostro contesto occidentale riguardo al problema di Israele''. Su ebrei e omosessuali emerge la ''paura della diversità''.

Gli estremi: il controllo delle nascite da parte di un potere politico disumanizzante che pianifica la vita della famiglia, la concezione della genitorialità come un ostacolo alla realizzazione personale dei singoli e alla libertà individuale. La sensibilità al dono della vita rivela quanto la dignità della persona sia il perno della cornice istituzionale di un Paese e quanto risulti inclusiva.

Ventuno milioni di visitatori hanno ripagato gli sforzi di quanti, con grande coraggio, avevano intrapreso la grande avventura. Con gli occhi di tutto il mondo puntati addosso. Non c'è un "Modello Milano", come non esiste un "Modello Roma". Esiste invece un "Modello Italia", che ciascuno di noi deve portare nel cuore.

Con questo riconoscimento, la città sarà ancora una volta "costretta" a sprovincializzarsi, capire che non è l'ombelico di se stessa e che esiste attorno un mondo ricco e variegato di pensiero, esperienze, ricerche e modalità di espressione. La prospettiva da evitare è quella di una cultura chiusa in qualche "turris eburnea", lontana dall'agone sociale ed economico.

Per l'amministratore apostolico della diocesi, "è tempo che le diverse istituzioni, non solo quelle direttamente responsabili, si siedano a un tavolo per fare una pianificazione seria e duratura, evitando inutili polemiche e rivalità politico-elettoralistiche". L'opinione della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali.

Via libera dal Comitato centrale del Partito Comunista, anche perché dei 20 milioni di neonati attesi nel 2014 ne sono nati soltanto 16,9 milioni. Il tasso di natalità della Cina è fermo a 1,18 figli per coppia. Le valutazioni di padre Bernando Cervellera, direttore di Asianews ("decisione di tipo economico"), e di padre Giancarlo Politi, missionario a Hong Kong per 23 anni ("la gente non si fida").

E pensare che nelle stesse ore il Parlamento europeo prendeva decisioni ben più importanti della liberalizzazione continentale della "novel food", ovvero alghe, insetti, microrganismi e cibo sintetico. Ad esempio, si è discusso del futuro di profughi e migranti, come del terrorismo alimentare e del bilancio 2016 (100 miliardi di investimenti). Ma volete mettere l'attrazione del "famolo strano"?

Catalin Voss è un giovanissimo studente tedesco dell'università americana di Stanford. Geniale e precocissimo, ha brevettato un'applicazione che permette di riconoscere le emozioni tramite le espressioni facciali. L'applicazione funziona con gli occhiali ''computerizzati''. Con altri ricercatori ha preparato un software per dare ai bambini che soffrono di autismo una ''esperienza di apprendimento interattivo''.

È scesa in strada la cosiddetta generazione "nata libera", cioè venuta al mondo dopo le prime elezioni democratiche del 1994. Soprattutto neri, provenienti dalle famiglie più povere: su di loro gli aumenti avrebbero pesato maggiormente, se il presidente della repubblica, Jacob Zuma, pressato dalle proteste, non ne avesse infine annunciato il congelamento per un anno.

Dal 2011 Mor Amar, 31 anni, è rifugiato politico in Italia ed ha fondato a Roma, insieme a 4 soci italiani, una cooperativa di successo che si occupa di grafica e siti web e ha dato lavoro ad una trentina di persone, in maggioranza italiani. Lui musulmano, gli altri cristiani.

I dati Istat parlano chiaro: un raddoppio nei primi dieci anni del terzo millennio. Sono gli "young-old people", molto attenti alle dimensioni corporea ed estetica. Fanno nuove amicizie, cercano relazioni, avventure ed emozioni. Inseguono modelli giovanili e cercano nuovi amori. Ma pesa anche l'incapacità di reggere il conflitto che viene immediatamente interpretato come la fine della relazione.

A colloquio con Michele Contel (segretario generale Osservatorio permanente su giovani e alcool): tra gli adolescenti rischio di "una normalizzazione dell'uso intossicante delle bevande alcoliche". "Non servono regole rigide, ma quelle che ci sono - ad esempio l'età minima per comprare alcolici - vanno rispettate".

Non cambierà il mondo, ma è meglio averla. Un bilancio delle Nazioni Unite oggettivamente in chiaro scuro. È un dato di fatto che il mondo non ha vissuto un'altra guerra mondiale dal lontano 1945. Il ruolo dei segretari e delle grandi potenze. Certo, l'ideale sarebbe migliorare l'azione del Palazzo di vetro.